[Risolto] Esplora rete domestica - Impossibile montare la posizione

Con F17 mi succede sempre questo inconveniente (con F16 no).
Ho il computer principale 192.168.0.1 con proxy squid e sono in rete con l’altro (192.168.0.3) che ha windows XP HE.
Quando cerco di entrare in Risorse di Rete> Esplora rete > Rete Windows (nominato da me in Samba): doppio clic:

[quote]Impossibile montare la posizione
Recupero dell’elenco delle condivisioni dal server non riuscito[/quote]

Se attivo il pannello di configurazione di Applicazioni>Samba e “smanetto” un po’, tornando in Rete Windows mi si apre l’icona “rete” e l’icona del computer principale con la cartella Linux condivisa.
A questo punto non vedo però l’icona del secondo computer che contiene le cartelle windows condivise, da quello invece riesco a vedere il mio e a collegarmi.

Con F16 mi succedeva saltuariamente quindi non mi preoccupavo, bastava chiudere Fedora e riavviare che 90 volte su 100 mi si ripristinava la rete.

servizi samba attivi ?

# systemctl|grep smb

ci fai vedere anche:

# rpm -qa|grep samba

Ecco:

-bash-4.2# systemctl|grep smb smb.service loaded active running Samba SMB Daemon

-bash-4.2# rpm -qa|grep samba samba-client-3.6.9-96.fc17.1.x86_64 kdenetwork-fileshare-samba-4.9.5-1.fc17.x86_64 samba-common-3.6.9-96.fc17.1.x86_64 samba-winbind-clients-3.6.9-96.fc17.1.x86_64 system-config-samba-1.2.99-1.fc17.noarch samba-3.6.9-96.fc17.1.x86_64

…anche a me ha fatto dannare il mio nas atlantis, e non poco! :wall:
…ma in realtà, nel mio caso, è solo una questione di attendere qualche secondo forse qualche minuto ma neanche, affinché il nas abbia fatto i suoi comodi (cioè abbia concluso il giro procedurale di avvio post accensione).

Oggi mi si ripresenta il problema, anche se a forza di aspettare e cercando di riconfigurare samba graficamente, mi mostra finalmente (dopo parecchi minuti) il computer con windows!.
Se apro le cartelle condivise dell’altro computer, con windows XP, da quello principale con F17 mi fa navigare correttamente.
Se dal computer principale cerco di aprire la propria cartella condivisa (anche se ovviamente non mi serve farlo dal collegamento di rete) mi segnala:

[quote]Impossibile montare la posizione
Non è stato possibile montare la condivisione Windows[/quote]
?

non ho capito il problema
perché vorresti aprire una directory tua attraverso samba ?

No infatti, non è quello il problema, pensavo potesse essere un sintomo di qualcosa che non andava.
Mi basta riesca ad aprire il computer collegato in rete (via switch) cosa che alla fine riesco ad ottenere ma sempre con molta fatica.
E non capisco cosa sia cambiato da quando avevo la F16.

le porte del firewall sono aperte ?

Mi sembra di si …
Ho attivato anche “client Samba” dall’impostazione grafica di Firewall, era attivato solo il servizio Samba.

Ho fatto:

[root@lsanp-2 /home/sanp]# iptables -S -P INPUT ACCEPT -P FORWARD ACCEPT -P OUTPUT ACCEPT -A INPUT -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT -A INPUT -p icmp -j ACCEPT -A INPUT -i lo -j ACCEPT -A INPUT -i eth0 -j ACCEPT -A INPUT -p udp -m state --state NEW -m udp --dport 137 -j ACCEPT -A INPUT -p udp -m state --state NEW -m udp --dport 138 -j ACCEPT -A INPUT -d 224.0.0.251/32 -p udp -m state --state NEW -m udp --dport 5353 -j ACCEPT -A INPUT -p udp -m state --state NEW -m udp --dport 137 -j ACCEPT -A INPUT -p udp -m state --state NEW -m udp --dport 138 -j ACCEPT -A INPUT -p tcp -m state --state NEW -m tcp --dport 139 -j ACCEPT -A INPUT -p tcp -m state --state NEW -m tcp --dport 445 -j ACCEPT -A INPUT -p tcp -m state --state NEW -m tcp --dport 631 -j ACCEPT -A INPUT -p udp -m state --state NEW -m udp --dport 631 -j ACCEPT -A INPUT -p tcp -m state --state NEW -m tcp --dport 22 -j ACCEPT -A INPUT -p tcp -m state --state NEW -m tcp --dport 515 -j ACCEPT -A INPUT -p tcp -m state --state NEW -m tcp --dport 631 -j ACCEPT -A INPUT -p udp -m state --state NEW -m udp --dport 631 -j ACCEPT -A INPUT -p udp -m state --state NEW -m udp --dport 8080 -j ACCEPT -A INPUT -p tcp -m state --state NEW -m tcp --dport 8080 -j ACCEPT -A INPUT -j REJECT --reject-with icmp-host-prohibited -A FORWARD -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT -A FORWARD -p icmp -j ACCEPT -A FORWARD -i lo -j ACCEPT -A FORWARD -i eth0 -j ACCEPT -A FORWARD -j REJECT --reject-with icmp-host-prohibited

vedo le porte usate da Samba!?

sono aperte 137, 138,139 445
come è configurato samba ?

# cat /etc/samba/smb.conf|grep -v "#"";"]

Ecco:

[code][sanp@lsanp-2 ~]$ cat /etc/samba/smb.conf|grep -v “#”";"]

[global]

workgroup = rete
server string = Samba Server Version %v

log file = /var/log/samba/log.%m
max log size = 50

security = user

cups options = raw

printcap name = cups

guest ok = yes

[homes]
comment = Home Directories
browseable = no
writable = yes

[printers]
comment = All Printers
path = /var/spool/samba
browseable = no
guest ok = yes
writable = yes
printable = yes
printer admin = root
use client driver = yes
print command = lpr -r -o raw -P %p %s
lpq command = lpstat -o %p
lprm command = cancel %p-%j

[Pubblici]
comment = file condivisi
path = /home/sanp/Pubblici
public = yes
writeable = yes
browseable = yes

[/code]

possiamo vedere:

[code]# ll -d /home/sanp

ll -d /home/sanp/Pubblici[/code]

[root@lsanp-2 /home/sanp]# ll -d /home/sanp
drwx------. 78 sanp sanp 4096 14 feb 20.45 /home/sanp
[root@lsanp-2 /home/sanp]# ll -d /home/sanp/Pubblici
drwxr-xr-x. 5 sanp sanp 4096 12 feb 16.04 /home/sanp/Pubblici

dai il permesso di attraversamento alla home:

$ chmod +x /home/sanp

fai ripartire samba e vedi come si comporta.

Fuochino!
Adesso posso montare la cartella condivisa anche dal pc con F17. Non mi da piu’ l’errore “Impossibile montare la posizione…ecc.”.
Mi fa accedere quindi al contenuto della cartella Pubblici anche da samba.
Dopo il primo riavvio e dopo aver cliccato su Pubblici, dopo qualche secondo, mi è comparso anche il secondo computer, quello con WXp !!
Pensavo di aver risolto ma … ho riprovato altre 2-3 volte, a spegnere e riaccendere il computer, ma (purtroppo) non mi è piu’ ricomparso:
vedo sempre la rete con il il solo pc principale quello con Fedora.

il computer win ha come workgroup “rete” ?

Credo di si. Se apro: Rete di Microsoft Windows mi fa vedere l’icona con i 3 computer che si chiama Rete (r maiuscola però), se apro Rete vedo Samba Server Version 3.6.9-96.fc17(Lsanp-2), se apro quella vedo le cartelle condivise Pubblici e sanp.
In realtà sanp non lo vedo come cartella lato pc F17 ?!

quindi dalla macchina win vedi perfettamente le condivisioni, esatto ?

si si vedo quelle 2 cartelle e anche la stampante, senza problemi.

allora qual è il problema ?