[Risolto] [F8] Permessi hard disk esterno usb

Salve a tutti.
Ho formatatto un hd esterno usb tramite gparted.
L’ho diviso in due partizioni; una in ntfs per salvare file da windows e una in ext3 per salvare dati che ho su fedora.
Sto facendo il backup dei miei dati per poi successivamente installare F10.
Il problema è che fedora mi riconosce e monta correttamente l’hard disk quando lo inserisco, ma non posso copiarvi sopra nulla (tramite nautilus)in quanto la partizione ext3 è accessibile solo dal’utente root.
La domanda è: come faccio a cambire i permesse al disco?
Ho cercato un po in giro la soluzione è ho capito che il comando dovrebbe essere chmod ma non sono sicuro sul modo di applicare questo comando ad un intero disco. Gli esempi riguardano solo il modo di cambiare permessi a file o directory.
Potete aiutarmi?
Grazie

ci dici come monti la partizione in questione ?

Si monta in automatico quando collego il disco.
Compaiono due icone sul desktop, una per l’ntfs e una per l’ext3.

dai l’output di:

$ ll /media/punto_di_montaggio_partizione_ext3

[garde@localhost ~]$ ll /media totale 16 drwxrwxrwx 1 root root 8192 10 gen 11:21 disk drwxrwxrwx 1 root root 4096 21 dic 22:57 disk-1 drwxr-xr-x 3 root root 4096 21 dic 22:49 disk-2 [garde@localhost ~]$

Cosi?

Dovrebbe essere il Disk-2. L’uno e la partizione ntfs.

su disk-2 non ci sono i permessi di scrittura.

Come posso metterglieli?

# chmod -Rf 777 /media/disk-2

Domanda magari stupida: il -R è necessario? Perchè così vai a cambiare i permessi di tutti i file presenti sull’hd (magari anche di file usati come backup). Se prova solo a cambiare i permessi del punto di mount? Ma non sono sicurissimo basti. Il dubbio mi è venuto pensando ad un eventuale hd vuoto con lo stesso problema. Se fai chmod 777 -Rf /punto/di/mount cambia solo i permessi del punto di mount. A quel punto dovrebbe funzionare?

Ciao Astharoth!
A me tempo fa è bastato cambiare i permessi solo all dir di mount ma avevo esigenze leggermente diverse .
http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=7367&viewmode=flat&order=ASC&type=&mode=0&start=40

Garde parla di un disco dove fare il backup.
sta a lui decidere cosa fare.

Ho provato a eseguire il comando chmod.

Il risultato di ll /media adesso è

[garde@localhost ~]$ ll /media totale 16 drwxrwxrwx 1 root root 8192 10 gen 11:21 disk drwxrwxrwx 3 root root 4096 21 dic 22:49 disk-1 drwxrwxrwx 1 root root 4096 21 dic 22:57 disk-2

(Stasera la partizione è diventata disk-1)

Ma con nautilus non riesco a copiarci dentro niente.
E’ sempre di proprietà di root, e come utente normale non posso scriverci nulla.

Scusate.
Adesso funziona.
Ho dovuto riavviare il pc (per altri motivi) e adesso riesco a copiare i dati.
Salvo sorprese per me potete mettere risolto.

Grazie mille.