[Risolto] Fatturazione elettronica

Buongiorno a tutti.
Come saprete, da un paio di mesi è entrato in vigore l’obbligo per molte aziende di emettere fatture elettroniche, non più cartacee.
Il sistema dell’Agenzia delle Entrate invia una mail alla tua PEC (tu che sei cliente di chi emette la fattura) con due allegati:

  • uno in formato .xml
  • uno in formato .xml.p7m

Come visualizzare o convertire questi due formati?
.xml viene aperto sì da firefox ma non si capisce niente, è un insieme di codici, non è leggibile dall’occhio umano e non è impaginato come in un pdf. Ed entrare ogni volta nel sistema dell’Agenzia delle Entrate per averlo in pdf è una scocciatura.

Dal web parrebbe che non vi sia soluzione per gli utenti linux…È veramente così? C’è qualcuno di voi che è interessato da questo problema? Voi come fate?

Grazie.
Buona giornata a tutti.

Ciao

Io utilizzo il servizio online fornito da
https://www.amministrazionicomunali.it/fatturexml/

e poi stampo in PDF lo SDI generato

Ciao Ciao, Moreno

Ciao, qui a casa non ho fatture elettroniche ma se ne apri una qualsiasi nella prima riga c’è un url (errato nel senso che punta ad un file rimosso da tempo) che riporta però il nome di un file (quando torno in ufficio potrò controllarlo meglio) che serve a formattare il file .xml in un formato un po’ più comprensibile (poco e) basta mettere quel file nella stessa directory della fattura elettronica (al limite cambiando l’url con il solo nome del file) e con un qualsiasi browser (doppio clik) puoi leggere la fattura.

P.S.

Se non erro la legge prevede che ai non titolari di partita iva venga inviata una copia “di cortesia” della fattura anche in formato cartaceo e/o stampabile.

Premesso che non so come sia formattata una fattura e che gli unici xml che ho convertito sono progetti di InDesign in progetti di Viva Designer su Windows (conversione perfetta) potresti provare un servizio online verso .doc.

http://www.swiftconverter.com/documents
https://www.freefileconvert.com/xml-docx
https://onlineconvertfree.com/convert-format/docx-to-xml/

Ciao, a parziale (o quasi totale) correzione della mia risposta precedente ti http://www.assosoftware.it/allegati/assoinvoice/FoglioStileAssoSoftware.zip con il quale potrai scaricare il file di stile che converte il file .xml in una fattura leggibile (anche grafica).
Ti basterà scompattare il file .zip nella directory dove sta la fattura (o le fatture) e modificare nel file .xml la riga che inizia con:

<?xml-stylesheet ....>

con

<?xml-stylesheet type="text/xsl" href="FoglioStileAssoSoftware.xsl"?>

se la riga non c’è puoi tranquillamente aggiungerla.
Doppio clik sul file .xml corretto e sul browser (se l’apertura è collegata al browser e non a qualche altro programma) ti trovrai la fattura leggibile.

P.S. erano le fatture elettroniche dei primi tempi che riportavano l’URL del file di stile (che comunque, per me, era a dir poco bruttino).

Grazie a tutti e tre per le risposte, ragazzi. Grazie, temevo di non avere possibilità.

Veniamo ai contenuti.
Siccome vorrei evitare di caricare dati sensibili in siti del genere, ho scelto la via indicata da andreamal.
L’ho messa in pratica e questo è il risultato:

  • quando il sistema di interscambio mi ha inviato la fattura in .xml, la proposta di soluzione ha funzionato;
  • quando invece mi ha inviato la fattura in .xml.p7m, no.

Non ne sono sicuro, ma mi pare di capire che questo .p7m sia dovuto alla firma digitale: è così? E se è così, allora, come fare per estrarre la fattura in .xml?
A leggere questa vostra vecchia discussione “https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=25489” pare non ci sia ancora soluzione (senza utilizzare Windows, ovviamente) per un principiante come me… :frowning: :frowning: :rolleyes: :rolleyes:

Io so dell’esistenza di https://rinnovofirma.infocert.it/download/x86_64/latest?_ga=2.268989681.1075639935.1555107377-1678186230.1555107377 con “alien”(*) lo si dovrebbe poter convertire da .deb a .rpm ed installarlo su Fedora.

(*)alien è un programma che converte i pacchetti debian (.deb) in pacchetti fedora ma il pacchetto in questione è destinato ad ubuntu (che di debian ormai ha poco) per cui non so se potrebbe funzionare.

ho trovato questo comando, dovrebbe estrarre il documento pdf dal file .pdf.p7m prova se fuziona anche per i file .xml.p7m

openssl smime -verify -noverify -in documento.pdf.p7m -inform DER -out documento.pdf

P.S. in ufficio purtroppo uso windows per questo mi sono interessato poco a come procedere con Fedora.

Ciao

OTTIMO!!! OpenSSL funziona perfettamente, ho comparato il file generato da questo programma con quello generato OnLine e sono identici.

Grazie

Ciao Ciao, Moreno

Bravo, bravo Andrea. Sei stato splendido. Fantastico! :smiley:

Dunque, ricapitolando.

Se si ha una fattura firmata, quindi in formato .xml.p7m:
1) col terminale, andare nella cartella in cui sono presenti le fatture;
2) impartire il seguente comando

$ openssl smime -verify -noverify -in fattura.xml.p7m -inform DER -out fattura.xml

nota: a seconda della firma, può capitare che il terminale dia “Verification failure” più altre righe di errore (con codici numerici e “signature failure”) oppure solamente “Verification successful”. Nel mio caso, e allo stato attuale, l’estrazione va comunque a buon fine.
3a) aprire il file fattura.xml con Kwrite (o simile);
3b) Se appare un messaggio che indica la presenza di righe mandate a capo perché troppo lunghe, cliccare su “Aumenta temporaneamente il limite e ricarica il file”.
3c) modificare nel file .xml la riga che inizia con

<?xml-stylesheet ....>

con

<?xml-stylesheet type="text/xsl" href="FoglioStileAssoSoftware.xsl"?>

se la riga non c’è aggiungerla.
3d) Salvare il file;
4) aprire fattura.xml con firefox.

Se si ha una fattura in formato .xml:
Partire dal punto 3a).

Ancora grazie Andrea.
Buona giornata a tutti.