[Risolto] fedora 14 ed evolution

Ho usato su portatile con fedora 14 appena installato, il backup di evolution che avevo sul fisso (fedora 11).
Ho ripristinato tutto ma pur essendo collegato allo stesso router del fisso (che funziona) non riesco a collegare evolution alla rete e la voce ‘lavora in rete’ nel meno file non è attiva.
Cosa devo impostare ?

Grazie

mrtino

evolution --> modifica --> preferenze --> preferenze di rete --> seleziona “connessione diretta ad internet”
chiudi.
vedi ora come si comporta.

fatto, riavviato evolution e non cambia nulla

usi networkmanager oppure network per la connessione ?

nei servizi ho abilitato network manager e disabilitato network; nel dispositivo di rete la casella ‘controllato da network manager’ non è spuntata

dai il comando:

$ evolution --online

cosa risponde e come si comporta ?

[root@localhost ~]# evolution --online
evolution-shell-Message: Network disconnected. Forced offline.

(evolution:5935): GLib-GObject-WARNING **: g_object_get_property: object class EShellSettings' has no property named cal-primary-calendar’

(evolution:5935): GLib-GObject-WARNING **: g_object_set_property: object class EShellSettings' has no property named cal-primary-calendar’

(evolution:5935): evolution-mail-WARNING **: unable to open /root/.config/evolution/mail/gtkrc-mail-fonts

(evolution:5935): evolution-mail-WARNING **: unable to open /root/.config/evolution/mail/gtkrc-mail-fonts

(evolution:5935): GLib-CRITICAL **: g_propagate_error: assertion `src != NULL’ failed

(evolution:5935): GLib-CRITICAL **: g_propagate_error: assertion `src != NULL’ failed

come hai configurato la tua rete? con precisione, grazie.

in configurazione di rete:
scheda ‘generale’
nome eth0;
caselle spuntate:
consenti agli utenti di abilitare…,
ottieni automaticamente parametri dell’indirizzo IP con dhcp
ottieni informazioni automaticamente DNS da provider

scheda route vuota
scheda dispositivi hardware eth0 (Atheros communications AR8131 Gigabit ethernet)
collega indirizzo MAC …

spunta il “controllato da network manager”.

fatto, riavviato evolution e non cambia nulla

devi riavviare la macchina.

ho riavviato ma:

nella finestra ‘controllo dei dispositivi di rete’ non compare più nulla;
in quella ‘configurazione di rete’ la connessione eth0 non posso abilitarla perché è disattivata per cui non posso attivare la connessione

dall’icona net in alto a destra non riesci ad attivarla ?

funziona con l’icona net per collegarmi e funziona anche evolution.
Quindi se ho capito evolution vuole attivo network manager; perché nellaversione 11 non era necessario ?
Ho usato finora sempre system-config-network per collegarmi-
Comunque grazie

martino

perché nella 11 networkmanager non era così “invasivo”.