[Risolto]Fedora 26-KDE... non vedo la stampante di rete

Buongiorno, mi hanno cambiato la stampante in ufficio e… non riesco a installarla (CUPS non la vede).
La stampante da far funzionare è una Ricoh modello MP C2011.
Ho controllato le compatibilità e ci siamo: Open Printing di The Linux Foundation mette tre pinguini e
dice per Ricoh MP C2011: works Perfectly
Credo mi manchi qualche pacchetto di CUPS ad esempio non ho foomatic-db-engine… l’ho cercato ma DNF non lo trova.
Il sistema che uso è: Fedora 26 - KDE Plasma 5.10.5
Kernel 4.13.5.200 64-bit
CUPS: 2.2.2
Il computer è un Lenovo E540 i5-4200M CPU @2.5 GHz
Grazie in anticipo per chi mi vorrà aiutare.
Ciao
Gabri55

Hai provato ad installare il pacchetto foomatic?

Ciao frafra e grazie per l’aiuto… dunque risultano installati foomatic, foomatic-db,
foomatic-db-filesystem e foomatic-db-ppds. Se dico bene per la ricerca della stampante di rete dovrebbe servire foomatic-db-engine ma non lo trovo… ?

Distribuzioni diverse danno spesso nomi diversi ai pacchetti o li riorganizzano in maniera differente.
Cosa succede quando provi ad aggiungere la stampante? Non te la mette nell’elenco di quelle presenti sulla rete? Se così fosse, è più probabile che si tratti di un problema di rete che di driver. Se inserisci direttamente l’identificativo completo della stampante e/o inserisci direttamente l’indirizzo IP e chiedi di ottenere le stampanti presenti che succede? Hai provato ad utilizzare http://localhost:631?

1-infatti e non so come Fedora pacchettizzi e organizzi foomatic … il fatto è, come ti ho scritto, che non riesco a trovare il foomatic-db-engine. cercando su rpmfind vedo che per fedora 26 sono aggiornato all’ultima versione di cups 2.2.2; se cerco il foomatic-db-engine non lo trovo per fedora ma per mageia e mandriva?
2-non è un problema di rete… inserisco l’indirizzo IP in firefox e vedo la stampante che mi informa del suo stato livelli toner e altro
3- usare l’interfaccia web di cups è stata la prima cosa che ho fatto e administration–find new printers mi porta ad un desolante: List Available Printers - Available Printers - No printers found.
Ciao e grazie per il tempo che mi dedichi.

Hai installato il driver suggerito su https://www.openprinting.org/printer/Ricoh/Ricoh-MP_C2011?

# dnf install lsb https://www.openprinting.org/download/printdriver/components/lsb3.2/main/RPMS/noarch/openprinting-ppds-pxlcolor-ricoh-20161206-1lsb3.2.noarch.rpm

No, non avevo installato il driver… fatto adesso… ma CUPS continua a non vedere la stampante.
Ciao

Potrebbe essere un problema col servizio di discovery. Dovresti provare a interrogare direttamente quell’indirizzo IP. Da Gnome è possibile lanciare la ricerca su un IP specifico, oppure dovresti provare a mettere direttamente l’URI completo.

Attraverso impostazioni di sistema – stampanti ho installato la stampante manualmente. Metto risolto alla discussione che avevo aperto ma in realtà non è così perché CUPS ha la parte di ricerca stampanti non attiva e mi piacerebbe sapere dove sta l’inghippo tra Cups, Fedora e il mio computer.
Grazie a tutti per il vostro tempo.
Gabri55