[quote=silvio]
Riavvio Firefox, vado su ww.rai.it, riclicco sul “live” di rai1 e mi richiede l’installazione di Moonlight.
Dove metto le mani?
Silvio[/quote]
Ciao silvio, ciao a tutti,
Non so se porto la soluzione o soltanto un sacco di parole, é che in questo esatto momento sto guardando rainews24 in diretta su firefox 3.52 e moonlight 1.99.2 ovvero, la versione beta, ma la prima volta che lo installato ho usato la versione stabile e poco fa lo reinstallata per confermare l’effettivo funzionamento, tengo a precisare che utilizzo la versione a x86_64 ma non vedo motivo che porti al non funzionamento di quella 32.
Qualche info generale, il progetto moonlight come é noto, é una collaborazione tra microsoft e novell (Suse), e seppure open si poggia a dei codec proprietari, e se non ricordo male quando da prima installazione qualche mese fa al primo avvio di un streaming video il plugin stesso si è incaricato di far installare i codecs necessari, perciò, stai attento se non hai il blocco dei popup attivato e magari non hai vista la richiesta d’installazione dei suddetti codecs, mi sembra poco probabile che sia questo il problema, proprio adesso quando ho eseguito il downgrade alla versione stabile a titolo di curiosità tecnica, il sito in questione non voleva girare i video e ritornava lo stesso messaggio che vedi tu, ma siccome ero sicuro che funzionava o riprovato in altre pagine dello stesso sito a guardare altri video che non fossero in diretta e tutto é tornato a funzionare dopo qualche attimo di attesa dovuto a problemi nella connessione ma anche con quella versione che vuoi installare il video è andato, ora sono di nuovo alla versione beta e il tutto é a posto.
Da risaltare l’esistenza di progetti alternativi come il moonshine, ma la versione che ho provata non era compatibile con il firefox.3.52 ma però con qualche modifica può funzionare, ma solo in caso di necessità ve lo spiego la procedura, non per niente, la modifica é semplice, pubblica e nota ma non voglio dilungare di più di quanto lo già fatto, giacché moonlight che sto usando e che tu vuoi installare é compatibile con l’ultima versione di firefox e funziona nonostante qualche “Microinconveniente” aggirabile con metodi vari che si trovano in rete, in giro ci sono alternative per vedere i siti silverlight senza aver bisogno dello stesso. Spero essere stato in qualche modo utile.