[Risolto] Firefox non mi apre più i pdf

Ciao a tutti

oggi cercando di leggere un pdf embedded in firefox non ci sono riuscito. Ho sia mozplugger (mozplugger-1.7.3-3.1
) che acrored installato (preso dal sito della acrobat).
Sono andato in firefox (2.x) modifica/preferenze/contenuti/tipi di file e ho visto che a pdf era assegnato il plugin “acrored 8.0” (evidentemente non funzionante). E tale scelta non poteva essere da li cambiata.
Allora ho eliminato la voce relativa ai pdf, sperando che quando mi avesse chiesto cosa fare ci sarebbe stata la possibilità di scegliere mozplugger.

In effetti quello che è successo è che adesso non fa niente, se apro una pagina con un pdf (o se tiro un pdf in ffox) non carica la pagina, e non chiede niente.
In più in tipi di file pdf non c’è più, quindi mi sono tagliato le gambe
Ovviamente ho provato a pulire la cache, e anche a riavviare, ma il comportamento non cambia.
qualcuno ha un suggerimento?

Grazie
S.

“risolto” rimuovendo acrored.
Ho messo le virgolette perché intato non posso più usare acrobat per leggermi i pdf, e secondo perché cmq i pdf non ci sono ancora in “tipi di file”, anche se di fatto adesso firefox li legge usando mozplugger (ma questo credo sia più un problema di ffox che di fedora, quindi magari vado a lamentarmi nel loro sito)

S.

[quote=sasomao]
Ho messo le virgolette perché intato non posso più usare acrobat per leggermi i pdf[/quote]
Perchè? Evince non ti piace?

[quote=robyduck]

[quote=sasomao]
Ho messo le virgolette perché intato non posso più usare acrobat per leggermi i pdf[/quote]
Perchè? Evince non ti piace?[/quote]

Non sapevo neppure che il programma usato da mozplugger si chiamasse evince prima di controllare su “informazioni” dopo avere letto il tuo post :smiley: .
Sembra eccellente, per quello che io chiedo a un pdf reader.
Purtroppo il problema con ffox si ripresenta: se apro una pagina con un pdf (ad es da qui http://arxiv.org/find/all/1/all:+AND+salvatore+vitale/0/1/0/all/0/1
) mi apre evince all’esterno di firefox, mentre io lo vorrei leggere dentro firefox.
Forse si potrebbe modificare il config di mozplugger in /etc, ma io non saprei dove mettere mano :-?

S.

edit: non so che cavolo ho conbinato, ma adesso anche i ps (che fino a ieri mi leggeva con mozplugger dentro mozilla, vengono aperti all’esterno :frowning:

Verifica che ci sia un link simbolico al file “/opt/Adobe/Reader8/Browser/intellinux/nppdf.so” all’interno di uno dei percorsi di ricerca dei plugins di firefox (/usr/lib/mozilla/plugins/ oppure /usr/lib/firefox-xxxx/plugins oppure $HOME/.mozilla/plugins) e che il plugin in questione venga elencato da firefox digitando about:plugins nella barra degli indirizzi.

Io nei giorni scorsi ho avuto problemi vari di plugins con FF3 Beta 05 che ho risolto eliminandone i vari doppioni (ad esempio avevo gli stessi plugins in /usr/lib/firefox-1.5.0/plugins, /usr/lib/firefox-2.0.11/plugins ecc. ecc) a causa di continui aggiornamenti, non so se per te vale la stessa cosa o il problema è dovuto ad altro.

Aggiungo inoltre che la versione 8.0 di Adobe Reader nel mio caso fa “i capricci” ad installarsi da rpm (e disinstallarsi) poichè va in loop durante l’esecuzione dello script, però tutto sommato l’installazione (e la disinstallazione) vanno a buon fine.

Evince è comunque un buon sostituto di Acrobat Reader, ma purtroppo non ha le funzionalità di editing nei pdf modificabili (o quantomeno non le aveva mesi fa, quando avevo provato ad utilizzarlo)

[quote=zod]
Verifica che ci sia un link simbolico al file “/opt/Adobe/Reader8/Browser/intellinux/nppdf.so” all’interno di uno dei percorsi di ricerca dei plugins di firefox (/usr/lib/mozilla/plugins/ oppure /usr/lib/firefox-xxxx/plugins oppure $HOME/.mozilla/plugins) e che il plugin in questione venga elencato da firefox digitando about:plugins nella barra degli indirizzi.

Io nei giorni scorsi ho avuto problemi vari di plugins con FF3 Beta 05 che ho risolto eliminandone i vari doppioni (ad esempio avevo gli stessi plugins in /usr/lib/firefox-1.5.0/plugins, /usr/lib/firefox-2.0.11/plugins ecc. ecc) a causa di continui aggiornamenti, non so se per te vale la stessa cosa o il problema è dovuto ad altro.

Aggiungo inoltre che la versione 8.0 di Adobe Reader nel mio caso fa “i capricci” ad installarsi da rpm (e disinstallarsi) poichè va in loop durante l’esecuzione dello script, però tutto sommato l’installazione (e la disinstallazione) vanno a buon fine.

Evince è comunque un buon sostituto di Acrobat Reader, ma purtroppo non ha le funzionalità di editing nei pdf modificabili (o quantomeno non le aveva mesi fa, quando avevo provato ad utilizzarlo)[/quote]

Grande Zod!
Sembra risolto facendo il contrario di quello che hai suggerito ( :smiley: ) nel senso che io cmq avevo gia disistallato acrored (con yumex…non so perché fosse li visto che lo avevo installato scaricando il rpm).
Ho controllato le cartelle plugins che mi hai indicato, e in effetti in /usr/lib/mozilla/plugins e li c’era nppdf.so, ovviamente inutile visto che acrored non era più nel sistema.
rimuovendo questo file firefox mi apre i pdf embedded con evince (pur continuando a non elencarli il tipo di file…il che è un problemino, nel caso, come mi avviene ogni tanto dovendo scaricare degli articoli scientifici, voglia salvarle parecchi di fila: sarebbe comodo in quel caso potere andare in tipo di file e digli di salvarli invece di aprirli).

S.

[quote=sasomao]
sarebbe comodo in quel caso potere andare in tipo di file e digli di salvarli invece di aprirli).

S.[/quote]

Ti consiglio il plugin https://addons.mozilla.org/it/firefox/search?q=pdf+download&cat=all per firefox, molto utile allo scopo!

[quote=zod]

[quote=sasomao]
sarebbe comodo in quel caso potere andare in tipo di file e digli di salvarli invece di aprirli).

S.[/quote]

Ti consiglio il plugin https://addons.mozilla.org/it/firefox/search?q=pdf+download&cat=all per firefox, molto utile allo scopo![/quote]

Grazie Zod

ci do un’occhiata appena possibile

S.

[quote=sasomao]
Grazie Zod
S.[/quote]

sono sicuro che ti piacerà! :wink:

facci sapere!

ciao

[quote=zod]

[quote=sasomao]
Grazie Zod
S.[/quote]

sono sicuro che ti piacerà! :wink:

facci sapere!

ciao[/quote]

Emh…non funziona :smiley: :smiley:

L’ho installato e riavviato ffox.
Per provarlo gli ho dato come azione predefinita “scarica” dopodiché ho aperto una pagina pdf, ma me l’ha semplicemente mostrata dentro firefox con evince, non l’ha scaricata! Sbaglio qualcosa?

S.

mmm direi di no, ma farti dare una benedizione magari a lourdes? eheheh, dai sto scherzando, è solo che non ho mai avuto il minimo problema con quel plugin, era per sdrammatizzare… Vediamo un po’…

Io ora entro nel menu’ Strumenti / Pdf downloader. Vedo questo:

Azione Predefinita: mostra finestra
Suggerimenti: mostra suggerimenti 
Menu' strumenti: Mostra pdf download nel menu' ecc. ecc.

Che sia questo? Io non gli ho (mai) detto come azione predefinita “scarica”. Gli faccio chiedere sempre il da farsi, tanto basta un click nel pop up che compare…

Se comunque il problema non è questo, lasciando perdere le mie battute (che solo tali volevano essere) in merito a lourdes e alla benedizione, mi raccomando, fammi sapere che cerchiamo di far funzionare quel coso, ok? :wink:

[quote=zod]

mmm direi di no, ma farti dare una benedizione magari a lourdes? eheheh, dai sto scherzando, è solo che non ho mai avuto il minimo problema con quel plugin, era per sdrammatizzare… Vediamo un po’…

Io ora entro nel menu’ Strumenti / Pdf downloader. Vedo questo:

Azione Predefinita: mostra finestra
Suggerimenti: mostra suggerimenti 
Menu' strumenti: Mostra pdf download nel menu' ecc. ecc.

Che sia questo? Io non gli ho (mai) detto come azione predefinita “scarica”. Gli faccio chiedere sempre il da farsi, tanto basta un click nel pop up che compare…

Se comunque il problema non è questo, lasciando perdere le mie battute (che solo tali volevano essere) in merito a lourdes e alla benedizione, mi raccomando, fammi sapere che cerchiamo di far funzionare quel coso, ok? ;-)[/quote]

Sono cosi sfortunato che se vado a lourd si secca prosciugano le fonti :lol: :lol:

Cmq la situazione è grottesca: ho provato a mettere come te “mostra finestra”, ma non solo non mostra la finestra, ma quello che fa è che a volte mi mostra i pdf dentro firefox e a volte in una finestra evince separata!!! :smiley: :smiley: :lol:
Il tutto senza chiedere niente!!!

Fantastico!!
Inizio a pensare che il mio ffox soffra di stress sa superlavoro!

S.

No, dai… non credo sia colpa di firefox…
Io in effetti devo dirla tutta, ho sempre usato il pdf downloader con acrobat… Che dia problemi con evince? Ne dubito, pero’ chissà. Riprovare ad installare acrobat? Che ne dici? Quel plugin, scherzi a parte, è fantastico. Ogni volta che clicchi su un link con un pdf ti apre una maschera che ti chiede che fare… Scaricare? Vedere nel viewer? Html? Io lo sto usando da FF1.5, o forse prima, altrimenti non mi sarei mai permesso di consigliartelo… Mi piace un sacco!

[quote=zod]
No, dai… non credo sia colpa di firefox…
Io in effetti devo dirla tutta, ho sempre usato il pdf downloader con acrobat… Che dia problemi con evince? Ne dubito, pero’ chissà. Riprovare ad installare acrobat? Che ne dici? Quel plugin, scherzi a parte, è fantastico. Ogni volta che clicchi su un link con un pdf ti apre una maschera che ti chiede che fare… Scaricare? Vedere nel viewer? Html? Io lo sto usando da FF1.5, o forse prima, altrimenti non mi sarei mai permesso di consigliartelo… Mi piace un sacco![/quote]

Attento che se va male ti scateno contro Virus :smiley: :smiley: :lol:

Zod ha sempre ragione.

[quote=sasomao]
Attento che se va male ti scateno contro Virus :smiley: :smiley: :lol:[/quote]

Eheheh, qua hai toppato in pieno :slight_smile:

… perché virus mi vuole bene :slight_smile: Avresti dovuto scatenarmi conto mailga! Quello sì che mi odia :smiley: ehehhehehe

Scherzi a-ri-parte… Fammi sapere che sta cosa dei pdf mi interessa… Ci ho sbattuto e tanto le corna in passato ma sono anni che mi funziona tutto… Voglio capire i tuoi problemi! Sai com’è… Se un domani mi tocca formattare voglio sapere a cosa vado incontro!!! :smiley:

[quote=zod]

[quote=sasomao]
Attento che se va male ti scateno contro Virus :smiley: :smiley: :lol:[/quote]

Eheheh, qua hai toppato in pieno :slight_smile:

… perché virus mi vuole bene :slight_smile: Avresti dovuto scatenarmi conto mailga! Quello sì che mi odia :smiley: ehehhehehe

Scherzi a-ri-parte… Fammi sapere che sta cosa dei pdf mi interessa… Ci ho sbattuto e tanto le corna in passato ma sono anni che mi funziona tutto… Voglio capire i tuoi problemi! Sai com’è… Se un domani mi tocca formattare voglio sapere a cosa vado incontro!!! :D[/quote]

Attento che ti scateno contro Zod…azz, no, mi sono confuso! :smiley:
Domani provo a reinstallare acro preso dal loro sito.
Ma che ne faccio di mozplugger? Lo rimuovo? Mi spiace un po’ perché mi è utile per i ps, che ogni tanto anche mi capita di dovere leggere

S.

Buondì

ho rimosso mozplugger e reinstallato acrobat reader 8, ed in effetti adesso l’estensione consigliata da zod funziona (chiede cosa voglio fare) anche se ho notato un rallentamento visibile ad occhio dell’operazione di apertura di una pagina pdf (non so se per colpa dell’estensione o di acroread)
Non ho ancora provato a leggere una pagina ps per vedere come si comporta firefox senza mozplugger.

Comunque, qualcun altro che ha mozplugger E acrobato ha gli stessi problemi che davano a me, di incompatibilità?

Come avevo scritto all’inizio del thread, avevo provato ad agire su “tipo di file” in ffox per fargli prediligere il plugin di acroread per i pdf, ma l’unico risultato che ho ottenuto è di fare scomparire pdf da tipo di file :smiley: :smiley:

Qualche profondo conoscitore di mozplugger potrebbe altrimenti consigliarmi come agire direttamente sul config di mozplugger per dirgli di non associarsi ai pdf?

Grazie a tutti
S.

[quote=sasomao]
in ffox per fargli [/quote]

Fargli o farle???
Per voi firefox è maschio o femmina???

S.

[quote=virus]
Zod ha sempre ragione.[/quote]

La ricerca della stringa esatta “zod ha sempre ragione” nella maschera di ricerca del forum dà 8 risultati. Non male!! :smiley: :smiley:

S.