per problemi di compatibilità con un software che mi serve mi trovo a dover installare F10 al posto dell’11. C’è un modo per farlo senza perdere tutte le librerie e le impostazioni che ho adesso?
No, se si è molti difficile(un profondo conoscitore di fedora forse riesce a farlo).
Qual’è il problema di incompatibilità?
per l’università devo usare “gamess” un software di meccanica quantistica. un mio collega su F10 lo ha installato senza problemi, invece sul mio F11 da dei problemi che neanche il mio prof, che ha provato a ricompilare d’accapo sulla mia macchina, è riuscito a risolvere.
ora i casi sono due:o a F11 manca qualcosa che F10 aveva, ma non riesco proprio a capire cosa, perché non è un problema di librerie, oppure la versione del programma usata dal prof era datata e quindi non riconosce qualcosa di F11 che è cambiato rispetto a F10. ora sto provando a scaricare la versione nuova, ma se non funziona devo fare il downgrade…spero di essermi fatto capire!
il software in questione è disponibile al pubblico ?
in caso affermativo segnalaci il link di download.
così possiamo vedere se siamo in grado di risolvere il problema, evitandoti di fare un downgrade.
non è così semplice, il software è gratuito, ma bisogna impegnarsi a non usarlo per scopi commericali e quindi registrarsi e aspettare che accettino la richiesta. dopodichè si può scaricare il sorgente e poi bisogna compilarlo. io ho inoltrato la registrazione oggi pomeriggio (4/11) e sto aspettando. vi farò avere notizie! anche perché io non so compilare, quindi dovrò cercare qualcuno che lo sappia fare, anche se con il sorgente dovrebbero esserci anche le istruzioni per farlo…grazie comunque già da adesso!
Va bene tutto, ma dacci un link! Se poi non potremo saremo i primi a dirtelo.
Il link è questo
http://www.msg.ameslab.gov/GAMESS/License_Agreement.html
da qui si accettano le condizioni e si sceglie per quale macchina serve. io ho scelto “GAMESS version January 12, 2009 R3 for 32 bit (x86 compatible) under Linux” visto che ho un normale notebook con processore a 32bit.
Ok, io scelgo questo:
GAMESS version January 12, 2009 R3 for 64 bit
(x86_64 compatible) under Linux with gnu compilers
Vedremo.
http://www.msg.chem.iastate.edu/GAMESS/download/register/, la licenza la si può leggere http://www.msg.ameslab.gov/GAMESS/License_Agreement.html.
Non mi sembra ci siano problemi per F11, sono sorgenti che vanno compilati. (sia a 32 che a 64 bit)
PS: va bene, ho capito, sono sempre in ritardo…
Macchè in ritardo… Tu sei avanti!
lo so, io SPERO funzioni con la versione nuova dei sorgenti perché con quella che ha scaricato il mio prof non funziona assolutamente.
la questione è che in facoltà abbiamo dei vecchi pc con “red hat” e il mio prof ha compilato i sorgenti che aveva per qui pc. un mio compagno con F10 è riuscito a far girare il programma con lo stesso eseguibile fatto dal prof, mentre sul mio F11 il prof ha provato anche a ricompilare d’accapo ma continuava a dare un errore interno al programma di “Gethostbyname” che non siamo riusciti a risolvere. comunque adesso vedo appena mi farà scaricare i sorgenti nuovi.
Della serie “gli ultimi saranno i primi”?
Se vuoi un consiglio quando compili fatti direttamente un tuo RPM.
mmmm…ok forse vi devo avvisare che sono davvero niubbo…fino ai comandi “yum” “cd” o “mkdir” ci arrivo, per il resto ho ancora un sacco di cose da imparare, fra cui compilare…
E che ci stiamo a fare noi, secondo te? A dare lo smalto ai criceti? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
o a fare la permanente ai ricci di mare! siete i migliori!
[quote=mailga]
Ok, io scelgo questo:
GAMESS version January 12, 2009 R3 for 64 bit
(x86_64 compatible) under Linux with gnu compilers
Vedremo.[/quote]
io questo:
GAMESS version January 12, 2009 R3 for 32 bit (x86 compatible) under Linux
vedremo.
@ Virus: tanto lo so che vinci tu.
grazie virus. poi al massimo se non ci riesco io a farlo mi puoi passare l’rpm? però ci provo che voglio imparare!
[quote=WWallace]
grazie virus. poi al massimo se non ci riesco io a farlo mi puoi passare l’rpm? però ci provo che voglio imparare![/quote]
con piacere … ma Mailga lo renderà disponibile prima.