[RISOLTO]gedit non funziona

Ho problemi con gedit. Non riesco ad avviarlo da root, mentre se l’avvio da utente generico mi viene editato il file, ma, ovviamente, in sola lettura.

All’avvio da terminale root, mi viene fornito il seguente errore:

[root@localhost ~]# gedit /etc/gdm/Init/Default
Unable to init server: Impossibile connettersi: Connection refused

(gedit:1901): Gtk-WARNING **: cannot open display:

Però per modificarlo, dovrei poterlo avviare da root, così come facevo prima.

per loggarti come root digita

su -

nota il trattino - dopo su

Si l’ho fatto. Ed è dopo essermi loggato come root, infatti, che ho potuto eseguire gedit in modifica, ma , ripeto, mi dà il seguente errore:

[root@localhost ~]# /usr/bin/numlockx on
Error opening display!
[root@localhost ~]# gedit /etc/gdm/Init/Default

(gedit:2285): Gtk-WARNING **: cannot open display: 

hai già effettuato tutti gli aggiornamenti?

dnf update

sulla mia macchina gedit funziona.
in alternativa puoi usare un altro editor, ad esempio nano

dnf install nano

nano lo conosco, ma il mio preferito e gedit e vorrei utilizzare quello.
Io purtroppo non sono in grado di interpretare il significato del messaggio di errore che ho ricevuto e qui occorrerebbe non cambiare strada ma individuare l’eventuale anomalia di gedit. Infatti non funziona solo nel profilo di root, mentre nel profilo di utente generico funziona benissimo.
Occorrerebbe perciò ripristinare il funzionamento come root.

A parte che è sconsigliato utilizzare applicazioni grafiche da root, hai provato semplicemente# geditsenza indicare file da aprire?

Si.

[code]# gedit

(gedit:2624): Gtk-WARNING **: cannot open display: [/code]

E la risposta, come puoi vedere, è sempre la stessa.

hai per caso attivato ‘sudo’ in fase di installazione?

perdonatemi ma quel messaggio di errore da root non è il classico messaggio di errore che riporta wayland quando si eseguono app da root?lo da pure a me ma poi gedit funziona benissimo…e se mi ricordo bene non è gedit ma proprio wayland che restituisce l’errore (anche se poi l’app funziona)

Anche gparted non va, è un WONTFIX

https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1274451

https://fedoraproject.org/wiki/Common_F25_bugs#Running_graphical_apps_with_root_privileges_.28e.g._gparted.29_does_not_work_on_Wayland alcune soluzioni nei Common F25 bugs

Grazie a tutti per le preziosi indicazioni.
Ho letto il link segnalatomi da Simone89 ed ho trovatop la soluzione, anche se arzigogolata, al mio problema. Io avevo risolto agendo sui permessi, metodo assai macchinoso e pericoloso, però la soluzione scelta fra quelle trovate nel link mi ha permesso di agire bene e senza dovere intervenire con manipolazioni rischiose:

[piero@localhost ~]$ gedit admin:/etc/fstab