[Risolto] gnome-commander da root

Ciao a tutti ,

non è più possibile aprire, con Xorg , da root gnome-commander?
ho provato le varie soluzioni viste sul web , ma senza risultati ,molte sono vecchie o dicono di installare gnomesu, gksu ,xdg-su ma su Fedora non li ho trovati ; beesu ,si ,ma anche installato non cambia nulla.

[code][root@fedorasystem ~]# gnome-commander
Creating directory /root/.config/gnome-commander… Creazione della directory /root/.config/gnome-commander non riuscita: File o directory non esistente

(gnome-commander:11444): Unique-DBus-WARNING **: 10:14:38.392: Unable to open a connection to the session bus: /usr/bin/dbus-launch terminated abnormally without any error message

(gnome-commander:11444): Unique-DBus-WARNING **: 10:14:38.392: Unable to connect to the running instance, aborting.[/code]

grazie
ciao

Su Fedora 31 gnome-commander fuziona da root.

Prova a eseguire (da un terminale di root):

# Cancellare la dir di gnome-commander, inclusi i plugin al suo interno
rm -rf /root/.config/gnome-commander
# Reimpostare i permessi
chown root:root /root/.config
chmod 775 /root/.config

Nell’ambiente grafico puoi creare un lanciatore (una icona) che esegue questo comando:

beesu gnome-commander

Beesu funziona soltanto se hai root sbloccato. Per sbloccarlo, esegui (da root):

usermod -U root

grazie fopenp della risposta ,
dando i comandi da te suggeriti ho questo errore

root@fedorasystem ~]# rm -rf /root/.config/gnome-commander [root@fedorasystem ~]# chown root:root /root/.config chown: impossibile accedere a '/root/.config': File o directory non esistente [root@fedorasystem ~]# chmod 775 /root/.config chmod: impossibile accedere a '/root/.config': File o directory non esistente

ho provato sul notebook dove c’è sempre una F31 , uguale a questa del desktop e gnome-commander si apre da terminale come root senza nessun problema.
forse l’unica differenza e che quella del notebook è una vecchia release sempre ,di volta in volta ,aggiornata mentre nel desktop ho appena fatto una re-installazione della root in quanto ho migrato su un nuovo ssd e siccome ho avuto dei problemi , ho fatto prima a reinstallare.

grazie
ciao

Sembra che /root/.config sia un link simbolico… Deve invece essere una directory.
Prova a eseguire (da root):

cd /root/
mv .config _config
mkdir .config
cp -rpPvf _config/* .config/
rm -rf .config/gnome-commander
chmod 775 .config

e riprova.

UPDATE:

Ho letto di fretta e mi era sfuggito… allora a posto! Alla prossima!

no ,mi sono espresso male , avevo re-installato qualche giorno fa ,visto che avevo problemi di grub e con chroot non sono riuscito ,ho scritto questo solo per vedere di trovare differenze con la F31 dove gnome-commander funziona.
ora provo a seguire i tuoi comandi .
grazie

da sempre errore

[code][root@fedorasystem ~]# beesu gnome-commander

(gnome-commander:4465): Unique-DBus-WARNING **: 13:34:41.655: Unable to open a connection to the session bus: /usr/bin/dbus-launch terminated abnormally without any error message

(gnome-commander:4465): Unique-DBus-WARNING **: 13:34:41.655: Unable to connect to the running instance, aborting.
[root@fedorasystem ~]# gnome-commander

(gnome-commander:4475): Unique-DBus-WARNING **: 13:34:50.298: Unable to open a connection to the session bus: /usr/bin/dbus-launch terminated abnormally without any error message

(gnome-commander:4475): Unique-DBus-WARNING **: 13:34:50.298: Unable to connect to the running instance, aborting.[/code]

Sì, l’anomalia non è di beesu ma c’è un warning su dbus, e di fatto non ti si apre la finestra come root.

In generale si può usare il comando dbus-monitor (da root, su un terminale dedicato) per verificare i problemi. Ma spesso vengono stampati errori anche quando funziona tutto bene.

Pensavo anche a un problema di autorizzazioni sul server. Prova a eseguire (da root):

xhost +SI:localuser:yum_yoshi

(al posto di “yum_yoshi” ci deve essere il nome dell’utente normale.)
Non dovrebbe centrare, ma sul mio xhost vedo solo un permesso di quel tipo.

Se non va, prova (in via provvisoria):

xhost +SI:localuser:root

Se non va neanche così, per precauzione è meglio togliere il permesso di xhost per root:

xhost -SI:localuser:root

purtroppo , anche così ,restituisce errori

[root@fedorasystem ~]# dbus-monitor Failed to open connection to session bus: /usr/bin/dbus-launch terminated abnormally without any error message

[code]root@fedorasystem ~]# xhost +SI:localuser:root
localuser:root being added to access control list
[root@fedorasystem ~]# gnome-commander

(gnome-commander:2802): Unique-DBus-WARNING **: 15:45:15.865: Unable to open a connection to the session bus: /usr/bin/dbus-launch terminated abnormally without any error message

(gnome-commander:2802): Unique-DBus-WARNING **: 15:45:15.865: Unable to connect to the running instance, aborting.
[root@fedorasystem ~]# beesu gnome-commander

(gnome-commander:2815): Unique-DBus-WARNING **: 15:45:25.635: Unable to open a connection to the session bus: /usr/bin/dbus-launch terminated abnormally without any error message

(gnome-commander:2815): Unique-DBus-WARNING **: 15:45:25.635: Unable to connect to the running instance, aborting.[/code]

grazie

Allora, se ho capito bene hai questo problema su una nuova installazione pulita di Fedora 31 (sul desktop).
Quindi escluderei un problema dovuto a pacchetti vecchi… anche se rimane il mistero del symlink che io non ho!
Sul tuo portatile e sul mio desktop funziona.

Potrebbe essere dovuto a qualche pacchetto installato con RPMFusion. Io (essendo nuovo di Fedora, prima ero su Ubuntu) non ho ancora fatto le grandi installazioni da questa fonte, per cui potrebbe esserci un pacchetto che manda in errore dbus. Però dovrebbe succedere anche con altri programmi (sempre da root).

Se eseguo dbus-launch --version mi stampa come versione la 1.12.16. Se ne vedi un’altra, potrebbe essere quello.

Se no potrebbe essere dovuto a qualche driver proprietario (tipo quelli di NVidia) che in certi casi manda in errore l’ambiente grafico e dbus interrompe la comunicazione per quello. In tal caso dovresti provare a reinstallare senza driver proprietari di nessun tipo e vedere se si risolve.

Se non è quello, bisognerebbe mettere sotto debug dbus-launch, con qualcosa del tipo:

strace dbus-launch /usr/libexec/gnome-commander/gnome-commander 1> problemi.txt 2> problemi.txt

Prova a inviarmi problemi.txt tramite Google Drive o robe simili… ma non garantisco niente perchè non sono un esperto di dbus.

UPDATE: ho modificato il codice di strace perchè puntava a uno script, ma è meglio che punti al binario.

perfetto ,funziona grazie.
ho installato dbus-launch , la versione è la stessa della tua .
ora gnome-commander si apre regolarmente da root.
Comunque non avevo driver proprietari , spiego anche perché ho re-installato :
su questa macchina avevo dei freeze ,blocchi totali ,più o meno frequenti , in passato ho aperto anche dei post , ho fatto tante prove senza risultato ;
allora ho pensato fosse una non completa compatibilità del ssd M2 con la mia motherboard (ASRock AB350M pro) e l’ho cambiato con un altro ssd tradizionale.
dopo tutto questo cinema , la beffa … i blocchi ci sono ancora

grazie mille, fopenp per l’interessamento

ciao

Ottimo, missione compiuta! Molto strano che non ci fosse dbus-launch.
Alla prossima!

UPDATE: per i blocchi continui del sistema, potrebbe essere anche una cella danneggiata della RAM. Prova a fare un memtest86+ lungo (almeno fino al settimo step). Io nel mio vecchio gateway (che aveva una RAM non ECC) avevo dei blocchi e dei riavvii improvvisi ma i primi passaggi del memtest non davano problemi. Dopo un po’ sono comparsi 2 bit danneggiati, e contrassegnandoli come BADRAM non ho più avuto problemi.