[Risolto] gnome-desktop-item-edit: comando non trovato

Come indicato in oggetto, ho fallito il tentativo di crea lanciatore in gnome. Vorrei creare un nuovo lanciatore in Gnome ed ho scritto il seguente comando:

$ gnome-desktop-item-edit --create-new /usr/share/applications/openclo_CD.desktop bash: gnome-desktop-item-edit: comando non trovato...
Io capisco che manca la relativa estensione in Gnome3. Mi sbaglio? Se abbia intuito bene, come posso installarla?

Per creare lanciatori sul desktop su gnome puoi fare anche in questo modo semplice.
Recati nella directory /usr/share/applications li dentro ci sono tutti i programmi vai su l’icona del programma che ti interessa per avere il lanciatore sul desktop, poi tasto destro del mouse --> Invia a --> Scrivania.

E ti ritroverai il lanciatore sul desktop :slight_smile:

Tio ringrazio per il suggerimento, ma Io devo proprio creare lo script-lanciatore dentro /usr/share/applications. Riesco a farlo in maniera rudimentale copiandolo da un altro esistente e modifiocarlo a mio uso e consumo, ma per le mie attuali necessità (dovrei avviare un terminale in cui fare eseguire lo script preparato in /home/utente/…/openclo_CD.sh) vorrei provare a seguire il percorso corretto.

Per capire in quale pacchetto trovi il comando:

$ yum provides gnome-desktop-item-edit [cut] gnome-panel-3.6.2-1.fc18.x86_64 : GNOME panel Repo : fedora Corrispondenza trovata in: Nome file : /usr/bin/gnome-desktop-item-edit [cut]
Quindi, per installarlo:

# yum install gnome-panel

Grazie! Ha funzionato. Ora il comando

[pierfed181@localhost ~]$ gnome-desktop-item-edit --create-new /usr/share/applications/openclo_CD.desktop

funziona, però, alla fine, dando “INVIO”, viene rifiutato perché non vi sono permessi sufficienti. Allora quest’ultimo comando non può essere dato come utente, bensì, come root.
É così?

Parrebbe di si$ ll /usr/share/ |grep applications drwxr-xr-x. 5 root root 16384 29 giu 09.29 applications
nella directory può scrivere solo root.

Effettivamente i permessi sono così definiti:

$ ll /usr/share/ | grep applications drwxr-xr-x. 4 root root 12288 29 giu 17.26 applications

Allora agisco come root, eppure http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=210162#p210162 è fatto un esempio di esecuzione del comando come utente.

Veramente, se controlli bene, la directory su cui vuoi scrivere tu è:

/usr/share/applications

Quella indicata nel post che hai linkato è:

~/.local/bin/

che si trova nella home dell’utente e l’utente, con il suo gruppo, hanno pieni diritti di lettura e scrittura.

Hai ragione; non vi avevo fatto caso.
Allora, è giusto così.
:smiley:

la precisazione di Andrea è illuminante.
:slight_smile: