[Risolto] Gnome senza preferenze di tema per icone e finestre

Buongiorno ragazzi,
ho uno strano problema da un paio di giorni.
Quando avvio la sessione Gnome il tema icone Faenza non c’è più e neppure quello che riguarda l’aspetto delle finestre; mi compaiono le icone old-style.
Utilizzando il software gnome-tweak-tool provo a modificare i diversi aspetti, ma pur selezionando altri temi differenti questi non vengono aggiornati e visualizzati.

Ho provato ad avviare la sessione Gnome Classic giusto per vedere se funzionasse, e questa volta le mie preferenze d’aspetto sono corrette.
Come mai nella sessione di Gnome (quella che utilizzo giornalmente) questo non avviene?

Grazie.

Ho risolto resettando Gnome Shell:

$ mv .gnome2 gnome2.old $ mv .gconf gconf.old $ mv .gconfd gconfd.old $ mv .metacity metacity.old

Era tutto causato da un aggiornamento di gnome-shell.

…e così è andato tutto a buon fine.

Grazie

Buongiorno ragazzi,
purtroppo stamani si è riverificato il problema delle icone e pur seguendo il vecchio metodo, seguente:

$ mv .gnome2 gnome2.old $ mv .gconf gconf.old $ mv .gconfd gconfd.old $ mv .metacity metacity.old

non sono riuscito a fare nulla anche perché i comandi da shell non vengono più eseguiti:

[simone@localhost ~]$ mv .gnome2 gnome2.old mv: cannot stat ‘.gnome2’: No such file or directory
Come posso comportarmi per risolvere l’errore?

Grazie

Ho provveduto a cancellare la home:

$ rm -f $HOME/.config/dconf/user

e tutto ha funzionato nuovamente.
Non capisco però perché si verifichino questi errori.

Buona giornata a tutti.

Buongiorno,
scusate se innalzo la discussione ma volevo segnalare che ogni mattina quando avvio il sistema ho sempre le icone vecchio stile.
Successivamente eseguo un reset della configurazione della Home con:

$ rm -f $HOME/.config/dconf/user

e tornano come le avevo impostate io inizialmente.

Possibile che questo problema sia ripetitivo?
C’è modo risolverlo?

Grazie e buona giornata.