Sto provando da stamattina (senza successo per Fedora) ad aggiungere alcune voci al menù di grub2 per far partire alcune iso (live) direttamente dall’hard disk, senza dover masterizzare il relativo cd-dvd.
Quindi ho modificato il file /etc/grub.d/40_custom per aggiungere le entrate personalizzate:
Ubuntu:
menuentry "Ubuntu 12.04 live" {
set isofile="/marco/Live/ubuntu-12.04-dvd-amd64.iso"
loopback loop (hd0,9)$isofile
linux (loop)/casper/vmlinuz boot=casper iso-scan/filename=$isofile noprompt noeject
initrd (loop)/casper/initrd.lz
}
SystemRescueCd:
menuentry "SystemRescueCd live" {
set root=(hd0,9)
set isofile="/marco/Live/systemrescuecd-x86-3.0.0.iso"
linux (loop)/isolinux/rescue64 setkmap=it isoloop=$isofile
initrd (loop)/isolinux/initram.igz
}
Fedora 17:
menuentry "Fedora 17 live (non funziona" {
set isofile="/marco/Live/Fedora-17-x86_64-Live-Desktop.iso"
linux (loop)/isolinux/vmlinuz0 boot=isolinux iso-scan/filename=$isofile noprompt noeject
initrd (loop)/isolinux/initrd0.img
}
Live di http://ftp.gnome.org/pub/gnome/misc/promo-usb/GNOME-3.6.0.iso:
menuentry "Gnome 3.6 live (non funziona)" {
set isofile="/marco/Live/GNOME-3.6.0.iso"
linux (loop)/isolinux/vmlinuz0 boot=isolinux isoloop=$isofile root=live:CDLABEL=GNOME36-LiveCD noprompt noeject
initrd (loop)/isolinux/initrd0.img
}
Alla fine, ho salvato e ricreato il file /boot/grub2/grub.cfg:
grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg
Al riavvio, Ubuntu e SystemRescueCd partono regolarmente. Invece gnome 3.6, dopo essere partito apparentemente senza problemi, dopo diverse righe di output si blocca, e mi porta in una console di dracut. Digitando (come proposto) journalctl ottengo:
Warning: dracut: FATAL: No or empty root= argument
Warning: dracut: Refusing to continue
Invece Fedora 17 va direttamente in kernel panic, con le luci della tastiera che lampeggiano ad intermittenza, e finisce lì.
Sembra che manchi l’opzione “root=???” alla riga del kernel, ma poiché dovrebbe riferirsi ad un’immagine montata non so cosa mettere (tutti i tentativi che ho fatto hanno fallito).
Esiste un modo di far partire una live di Fedora direttamente dall’hard disk?