[Risolto] guida installazione driver stampante HP C5380

Finalmente, dopo diverse ricerche e letture, ho scelto la mia nuova stampante: é una HP C5380 multifunzione. Ho tentato di farla configurare al mio Fedora 9.0, ma non l’ha riconosciuta fra quelle disponibili nel DB locale. Sono risalito allora al sito hplipopensource ed ho scaricato il file “hplip-3.9.8.run”. Adesso però non so come proseguire; ho provato a mandare in esecuzione il file ma ho ottenuto un bellissimo errore:

Sicuramente dovrò farlo dalla console di root e probabilmente con un comando di tipo rpm. Ho capito bene? Ma, giusto o sbagliato non riesco a formulare il comando. Chi mi può dare una mano? Spero nella vostra paziente disponibilità. Grazie. Ciao a tutti.

http://hplipopensource.com/hplip-web/install/install/index.html dal sito che hai indicato. :slight_smile:

non utilizzare quella roba.
dai semplicmente un:

# yum install hpijs

configura poi la tua stampante.

Infatti dopo l’esito dell’esecuzione, ho riprovato a configurare la stampante, ma non ho trovato nell’elenco delle stampanti configurabili la mia C5380.
:frowning: . Ciao.

ci dai l’output di:

$ rpm -qa|grep hp

Non è esatto:
il pacchetto degli opendriver è già installato e all’ultima versione.

Il pacchetto hpijs contiene dei http://openprinting.org/show_printer.cgi?recnum=HP-Photosmart_C5380_All-in-One per stampanti hp.

[quote=pietrosic]

Infatti dopo l’esito dell’esecuzione, ho riprovato a configurare la stampante, ma non ho trovato nell’elenco delle stampanti configurabili la mia C5380.
:frowning: . Ciao.[/quote]

Ciao Pietrosic.
Non la trovi come c5380 ma come Photosmart c5300 (intendendo tutta la serie).

Se ancora non la trovi, prova ad installare

# yum install hplip*

e riprova.
Ciao.

[quote=virus]
ci dai l’output di:

$ rpm -qa|grep hp[/quote]

Eccolo qua:

Ciao.

[quote=Sandro1972]

[quote=pietrosic]

:frowning: . Ciao.[/quote]

Ciao Pietrosic.
Non la trovi come c5380 ma come Photosmart c5300 (intendendo tutta la serie).

Se ancora non la trovi, prova ad installare

# yum install hplip*

e riprova.
Ciao.[/quote]
In effetti mi sono espresso male; hai ragione, non trovo semplicemente C53xx, ma Photosmart C5xxx.
Comunque ho seguito anche il tuo suggerimento, ma dopo avere completato bene quel comando ho ripercorso la via della configurazione ed ancora nell’elenco non compare Photosmart C53xx. Quindi sono sempre allo stesso punto.
Ciao.

Forse sono io che non ho capito :roll:
Io ho una d7360 ed uso d7300_series e funziona benissimo.

Usando photosmart c5000, non funziona ?

Ciao.

Cancella qualsiasi stampante da te creata in precedenza e poi da terminale dai il comando

hp-setup

per installare la stampante correttamente. Poi usa hp-toolbox per configurarla (dovresti trovarlo sotto Sistema->Amministrazione->HP Device Manager).

[quote=Astharoth]
Cancella qualsiasi stampante da te creata in precedenza e poi da terminale dai il comando

hp-setup

per installare la stampante correttamente. Poi usa hp-toolbox per configurarla (dovresti trovarlo sotto Sistema->Amministrazione->HP Device Manager).[/quote]

purtroppo il comando hp-setup si interrompe:

[quote][root@localhost ~]# hp-setup

HP Linux Imaging and Printing System (ver. 2.8.2)
Printer/Fax Setup Utility ver. 7.0

Copyright © 2001-7 Hewlett-Packard Development Company, LP
This software comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY.
This is free software, and you are welcome to distribute it
under certain conditions. See COPYING file for more details.

error: Nessun dispositivo trovato. Verificare che la stampante sia correttamente collegata e accesa.[/quote]
Ciao.

[quote=Sandro1972]
Forse sono io che non ho capito :roll:
Io ho una d7360 ed uso d7300_series e funziona benissimo.

Usando photosmart c5000, non funziona ?

Ciao.[/quote]

Credo che la series C5000 sia troppo generica. In effetti sono presenti nell’elenco più series interne alla c5000.
Per maggiore chiarezza allego la schermata incriminata.
Ciao

ci dai l’output di:

$ ll /etc/rc.d/rc5.d|grep cup

Scusate, ho un aggiornamento:
seguendo il percorso

ed accettando il modello suggerito automaticamente nella schermata allegata precedentemente, la configurazione prosegue fino alla fine, fornendo la seguente configurazione :

Ho allora provato ad eseguire la stampa di un documento ed ho ottenuto una stampa corretta. Ora devo solo provare le rimanenti funzioni (fotocopia e scanner).
:slight_smile: :smiley:
Grazie a tutti. Ciao.

bene così.
apri nuova discussione per la funzione scanner.

Acc :-o avevo scritto c5000 quando volevo scrivere c5300
:frowning: Sorry… Pietrosic.