[Risolto] Immagini e screenshot

Ultimamente ho notato un proliferare incontrollato di screenshot e immagini all’interno delle diverse richieste di aiuto.

Se ben ricordo, in passato esse erano esplicitamente vietate dal regolamento (qualche reminiscenza è rimasta in queste http://doc.fedoraonline.it/FAQ_Fol#Ci_sono_delle_regole_non_scritte_per_utilizzare_il_Forum_al_meglio.3F, ma sarebbe il caso di adeguare la Netiquette…).

Personalmente, evidenzio queste problematiche:

  1. Le immagini potrebbero essere rimosse dal servizio web che le ospita, mentre i nostri topic dovrebbero essere utili anche in futuro.
  2. Immagini di dimensioni notevoli (praticamente il 99% di quelle qui postate…), rovinano il layout del forum, rendendo difficile la fruizione dei contenuti.
  3. All’occorrenza, gli output testuali possono essere esportati da FOL, per essere elaborati/filtrati. Difficilmente mi metterei a ricopiare uno screenshoot per rispondere a qualcuno…

Quindi… l’unica situazione in cui vedrei di buon occhio la presenza di un’immagine, è la descrizione di problemi grafici/visivi. Per il resto, un buon emulatore di terminale e il tag " code ]" sono pienamente sufficienti.

Chiudo con una http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=128964#p128964 (mi perdonerà il buon Caterpillar :beer:):

Buona Fedora a tutti!

Mi si perdonerà l’UP, ma negli ultimi tempi ho rivisto qualche screenshot in giro per le discussioni…

Attendiamo una risposta dagli admin del forum :slight_smile:

In realtà… Non ho riuppato per effettivamente modificare la netiquette (che comunque non guasterebbe), ma piuttosto per “sensibilizzare” gli utenti in merito all’utilizzo delle fin troppo abusate immagini.

Concordo con arkanoid, le immagini spesso vengono caricate su servizi differenti, in alcuni casi (per non dire molti) rimangono li temporaneamente, specie in quei siti dove non e’ rischiesto un account, quindi nel tempo si rischia di avere link vuoti.

La proposta di modifica è approvata. Ho aggiornato la netiquette, l’ho riformattata ed ho corretto alcuni refusi.

Ecco come è formulata la nuova regola: