[Risolto] Impostare server FTP o SFTP come cartella di sistema

Ciao a tutti, vorrei sapere come posso fare per impostare staticamente e definitivamente un server FTP con login o un server SFTP come se fosse una cartella di sistema.

Conosco la procedura tramite Nautilus che è File --> Connetti a server … --> si impostano i parametri e tutto funziona. Solo che allo spegnimento il server non viene tenuto in memoria perché viene visto come una unità esterna e quindi “smontato”, costringendomi a dover sempre rifare la procedura.
Esiste un metodo per tenerlo fisso?

E’ inoltre possibile farglielo vedere come cartella e non come periferca esterna? Infatti adesso se provo ad esempio ad usare un qualsiasi servizio internet che richiede l’upload di file e voglio scegliere un file sul mio server ftp non posso farlo perché non è presente nel nautilus, quindi devo sempre copiare quello che mi serve sul desktop e poi passare da lì.

Grazie a tutti e ciauz!!! :slight_smile:

puoi usare il mount mediante fuse e curlftpfs anche in /etc/fstab cioè all’avvio della macchina:

yum info curlftpfs Plugin abilitati:langpacks, presto, refresh-packagekit Pacchetti disponibili Nome : curlftpfs Arch : i686 Versione : 0.9.2 Rilascio : 9.fc17 Dimensione : 38 k Repo : fedora Sommario : CurlFtpFS is a filesystem for accessing FTP hosts based on FUSE : and libcurl URL : http://curlftpfs.sourceforge.net/ Licenza : GPL+ Descrizione : CurlFtpFS is a filesystem for accessing FTP hosts based on FUSE : and libcurl. It features SSL support, connecting through : tunneling HTTP proxies, and automatically reconnecting if the : server times out.
per maggiori informazioni : http://sourceforge.net/projects/curlftpfs/

Grazie mille virus! Funziona benissimo!

Una ultima domanda invece: non esiste un metodo per far sì che venga mantenuto in memoria il srver creato tramite la procedura standard di nautilus “File --> Connetti a server…”?
Il metodo di CurlFtpFs è ottimo in questo caso perché si tratta di un server FTP presente all’interno di casa mia e parecchio utilizzato, ma se si trattasse di un server esterno MOLTO POCO usato e volessi evitare programmi come FileZilla e similari? Che tra le altre cose FileZilla permette solo di modificare i file leggibili da gedit al volo, anche se poi dopo aver fatto salva devi dirgli invia file modificato, ma tutto il resto tipo quelli di openoffice non li fa.

de nada

per il problema di nautilus, non basta impostare un segnalibro in nautilus ?

Sì è vero, basta impostare il segnalibro!!! :slight_smile:

Grazie :wink:

de nada