[Risolto] Installare Fedora accanto a Windows10 e Linux Mint

Buongiorno, sono nuovo nel forum e ringrazio anticipatamente la comunità (a priori) per il lavoro di supporto svolto :lol:

Come da TItolo,avrei intenzione di installare Fedora su un hard-disk già in Dual-Boot.

Premetto chè non sono un grandissimo esperto di Linux, (smanetto nei periodi in cui non ci sono esami universitari :lol:)
ora vorrei riuscire a partizionare l’hard disk per permettere l’installazione ma non so da dove partire. Il mio Hard Disk è composto in questo modo su 300 Giga totali 250 (circa) Sono di Windows ed una trentina a Linux Mint, ora vorrei accorciare la partizione di windows per ficcarci dentro (con una ventina di giga) Fedora come devo fare? se uso GPARTED non ci capisco quasi una mazza.
vi posto le immagini sulla mia situazione vista da gparted

http://imgur.com/TcHWGg9

Inoltre vorrei sapere se ci sono dei rischi legati al bootloader, e se è possibile utilizzare Grub (già installato con Linux Mint)
Grazie mille.

Faber93

Ciao Faber93 e benvenuto su FedoraOnline :).

I passaggi sono questi:

1. Fai un backup completo dei dati più importanti (sia di Windows che di Mint) su supporto esterno. È sempre meglio non rischiare quando si lavora con i dischi fissi.
  2. Deframmenta il filesystem di Windows, relativamente alla partizione /dev/sda2.
  3. Con GParted, assicurati che la partizione /dev/sda2 sia smontata e riducila, creando uno spazio non allocato di 30gb (20 sono pochini).
  4. Prova ad avviare Windows, per essere sicuro che abbia reagito bene a cambiamento (ma non vedo perché dovrebbe “lamentarsi”).

Ora, puoi decidere se preparare le partizioni con GParted o gestire tutto in seguito, tramite Anaconda (installer di Fedora). In ogni caso, ti consiglio la letta a http://doc.fedoraonline.it/Installazione_Fedora_22 guida che, tra l’altro, contiene un capitolo in cui descrive un caso d’esempio simile al tuo.