[Risolto] Installare VLC su Fdora 22

Buonasera a tutti.

Ho cercato VLC su “Software”, ma purtroppo non è disponibile nello store. Ho fatto qualche ricerca su Google e ho trovato dei comandi da terminale per installarlo. Non per sfiducia, ma preferisco chiedere al nostro forum, perché immettere dei codici senza sapere chi li ha postati lo trovo imprudente.

Se qualcuno sa aiutarmi gli sarei grato, perché, tra l’altro, Totem, il lettore preinstallato su Fedora, mi sta dando davvero tanti problemi.

Grazie di nuovo e a presto.
Fabio Mazzilli

Ciao.

I repository predefiniti di Fedora contengono solo software che rispettano stringenti parametri, sopratutto a livello di licenze Open Source. Vlc non può essere incluso, in quanto contiene codec proprietari. Questo però non vuol dire che tale programma non possa essere usato sulla nostra distribuzione.

Esistono dei repository aggiuntivi, chiamati RPMFusion. Ti consiglio di dare una letta al paragrafo “Installazione tramite pacchetto rpm” di questa http://doc.fedoraonline.it/RPMFusion#Installazione_tramite_pacchetto_rpm per procedere alla loro configurazione.

Successivamente, basterà installare Vlc mediante Dnf.

EDIT: sistemato link

Ciao.

Ho seguito la guida che mi hai indicato. Ho un po’ di confusione in testa ma alla fine, dopo alcuni tentativi, sono riuscito a installare non solo VLC ma anche altri applicativi che non si trovano in “Software”. Il procedimento di installazione, abituati a Windows in cui devi cliccare “Avanti” quattro-cinque volte, richiede un minimo di logica :slight_smile:

Grazie per la segnalazione e alla prossima!
Ciao! :slight_smile:
Fabio