[Risolto] installare windows 7 da fedora19

ciao a tutti come da titolo è possibile installare windows da fedora…
se si come?
grazie a tutti
gigio’s

Personalmente ho usato VirtualBox su Fedora 19 e creando un ‘guest’ Windows 7 su disco virtuale. Quando lanciato tramite Vbox, Win 7 funziona, accede a Internet vede le porte Usb etc…

ok virtual box…
ma a me non serve windows con memoria ram ridotta memoria video ridotta etc
mi serve che sia indipendente da virtual box ovvero poterlo installare da fedora ma usarlo normalmente.

allora lo devi installare come un qualsiasi altro sitema operativo, riservandogli una partizione sul disco fisso.

non si può “installare da Fedora” se non in macchina virtuale. Forse Fedora l’hai installata da windows?

no fedora l’ho installata da dvd prima di cambiare pc…
pio quando ho sostituito la scheda madre windows è andato in crisi e l’ho cancellato
il punto è che nella nuova scheda madre non c’è il supporto per collegare i lettori/masterizzatori vecchi
quindi sono sprovvisto di quest’ultimi e dovrei compiere tutte le mie operazioni da chiavetta…
ma se non c’è un metodo alternativo mi rassegno ad installarlo da chiavetta

se la nuova scheda madre prevede il boot da chiavetta usb (e se è un modello recente di sicuro lo supporta) non ci sono differenze tra cd/dvd e penna usb. inserisci la usb, accedi al bios e selezioni boot da usb, fai il riavvio e ti partirà l’installazione di win (che hai su penna usb).

Attenzione: Non conosco l’installazione di win7, ma è probabile che pialli tutte le partizioni esistenti per farsi posto. Quindi, prima di procedere all’installazione, fai un backup di tutti i tuoi dati e metti in preventivo che bisognerà reinstallare anche Fedora.

si so come si installa da usb windows il problema è che dopo non so come reinstallare grub.
a meno che non si possa mettere su chiavetta anche una iso del dvd di fedora
è possibile?

certo che è possibile,

1. con livecd-tools
  2. con il comando dd. sintassi:
# dd if=/path/LaTuaIsoFedora.iso of=/dev/sdX

dove /dev/sdX è la tua panna usb, attenzione a non sbagliare il percorso della penna usb.
a http://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/19/html/Installation_Guide/Making_USB_Media-UNIX_Linux.html la procedura nel dettaglio.

ho provato con dd e l’immagine la masterizza solo che pur modificando il boot non la avvia(esce una linetta che lampeggia e nulla di più)

problema risolto installando da chiavetta tramite immagine masterizzata con dd…
non so come mai la prima volta non sono riuscito(errore da principiante delle installazioni da chiavetta)
grazie a tutti
gigio’s