[quote=aiace]ciao
Nel tuo caso, hai già visitato http://www.samsung.com/it/support/model/CLP-510/SEE?
Lì puoi scaricare manuali, istruzioni, consultare alcune FAQ e altre opzioni: vedi alla fine, dove c’è scritto “Hai bisogno di supporto?” che serve a contattarli.
Insomma, prova questa strada, che la tua stampante sia ancora in garanzia o non più.
E poi facci sapere se hai risolto ;)[/quote]
Ciao grazie per la risposta, purtroppo la mia è una stampante vecchia del 2006 e non ha driver diciamo ufficiali per linux a differenza di quasi tutte quelle nuove, magari proverò a contattarli via chat se proprio non risolvo per vedere se mi aiutano anche fuori garanzia, comunque ho trovato questo sistema che pare funzionare ma in verità non stampa, lo riporto nel caso qualcuno abbia qualche idea a riguardo
- Ho scaricato gli UnifiedLinuxDriver_1.01.tar.gz contenenti i driver di varie stampanti
- Copiato mfp in /usr/lib/cups/backend/
- Copiato tutti i filtri in /usr/lib/cups/filter
- Copiato libmfp.so.1.0.1 in /usr/lib
- E il Samsung ppd (nel mio caso CLP-510splc.ppd) in /usr/share/cups/model/
Ora se installo la stampante non mi da più l’errore di driver mancante e mi carica in automatico il file ppd che ho messo, ma comunque non stampa
Sul pacchetto scaricato ho due cartelle i386 e x86_64 avendo il sistema operativo a 64bit pensavo di usare la seconda contentente lib64 e poi cups, il problema è che nella mia cartella di sistema lib64 non c’è nessuna cartella cups mentre in lib si, quindi ho messo i file della versione i386 dentro a lib/cups possa essere da quello?
Io come versione installata di cups ho cups-1:2.1.2-1.fc23.x86_64
- Devo per caso creare una cartella a mano chiamata “cups” nel mio lib64 e poi mettere i file che trovo dentro a x86_64 o non serve a niente?
- Devo mettere magari i file della cartella x86_64 dentro a lib/cups rimuovendo quelli della versione i386?
Ora provo grazie
EDIT: Mi dice
**** The same version of Print driver is already installed.
**** The same version of Scan driver is already installed.
**** Install finished.
Quindi a quanto pare li ho installati correttamente a mano ma non stampa