[Risolto] Installazione Dropbox

Buonasera a tutti.
Come scritto nel titolo ho un problema con l’installazione di Dropbox scaricato da %url% (versione 64bit)
L’errore che mi dà da terminale è questo:

avvertimento: nautilus-dropbox-1.4.0-1.fedora.x86_64.rpm: Header V3 RSA/SHA1 Signature, ID chiave 5044912e: NOKEY errore: Dipendenze fallite: libgnome >= %{gnome_version} necessario a nautilus-dropbox-1.4.0-1.fc10.x86_64

fc10 ? ma tu hai una fedora 18.

il pacchetto che ho scaricato è nautilus-dropbox-1.4.0-1.fedora.x86_64.rpm ed è l’unico scaricabile dal sito di Dropbox. Su Fedora17 si era installato tranquillamente, io neanche avevo fatto caso a questo fc10!!!

come hai tentato l’installazione ?

Io l’avevo installato così, sulla 18:

# yum install https://www.dropbox.com/download?dl=packages/fedora/nautilus-dropbox-1.4.0-1.fedora.i386.rpm

così stai barando.
:slight_smile:

[quote=robyduck]Io l’avevo installato così, sulla 18:

# yum install https://www.dropbox.com/download?dl=packages/fedora/nautilus-dropbox-1.4.0-1.fedora.i386.rpm

In realtà l’avevo provato a fare anche io così perché l’avevo letto su internet da qualche parte, però mi dava lo stesso problema. Comunque credo di aver risolto in un modo banalissimo. Visto l’errore che mi dava ho dato da terminale

# yum install libgnome

mi ha installato circa 70k di roba e poi ho ridato il comando

rpm -i nautilus-dropbox-1.4.0-1.fedora.x86_64.rpm

Mi ha dato come risultato

[code]avvertimento: nautilus-dropbox-1.4.0-1.fedora.x86_64.rpm: Header V3 RSA/SHA1 Signature, ID chiave 5044912e: NOKEY

Dropbox installation successfully completed! You can start Dropbox from your applications menu.[/code]
Ora Dropbox è installato correttamente, ma perché continuano a uscirmi questi avvertimenti sulle chiavi???

perché quel pacchetto è firmato ma tu non hai la chiave.

[quote=virus]così stai barando.
:)[/quote]
No, non baro mai. Perchè dovrei? :smiley:

[quote]Dropbox installation successfully completed! You can start Dropbox from your applications menu.
Verifica in corso : nautilus-dropbox-1.4.0-1.fc10.i386 [/quote]

e praticamente che vuol dire? Giusto per imparare una cosa nuova, dopodiché penso si possa mettere Risolto alla discussione :wink:

[quote=robyduck][quote=virus]così stai barando.
:)[/quote]
No, non baro mai. Perchè dovrei? :D[/quote]
perché usi yum mentre il nostro amico brusco11 sta usando rpm.

tutti i pacchetti fedora sono firmati : https://fedoraproject.org/it/keys
per evitare che qualcuno possa modificarli e creare dei pacchetti contenenti chi sa cosa…
anche quello che hai scaricato è firmato.

Certo, ed è il motivo per cui io non ho problemi di chiavi, me li importa.

@brusco11: la firma del pacchetto consiste in una chiave GPG che devi importare per avere la chiave corretta quando installi il pacchetto firmato (che invece ha all’interno la seconda copia di chiavi). Usando rpm -ivh … non importi la chiave a meno che non lo fai manualmente. Se invece usi yum non solo risolvi eventuali dipendenze, ma importi automaticamente anche la chiave. Non so se sono riuscito a farmi capire…mmmmhhh

Grazie mille virus :slight_smile:
Mi era parso strano perché è la prima volta che mi compariva un warning del genere :slight_smile:
Buonanotte, potete chiudere il thread. Alla prossima

[quote=robyduck]Certo, ed è il motivo per cui io non ho problemi di chiavi, me li importa.

@brusco11: la firma del pacchetto consiste in una chiave GPG che devi importare per avere la chiave corretta quando installi il pacchetto firmato (che invece ha all’interno la seconda copia di chiavi). Usando rpm -ivh … non importi la chiave a meno che non lo fai manualmente. Se invece usi yum non solo risolvi eventuali dipendenze, ma importi automaticamente anche la chiave. Non so se sono riuscito a farmi capire…mmmmhhh[/quote]
Si si chiarissimo, avevo capito il concetto già dal link di virus, solo che nella mia inesperienza ero abituato ad installare i pacchetti rpm sempre con rpm -ivh . . .
Quindi avrei potuto utilizzare anche il seguente comando? O è errato? # yum install nautilus-dropbox-1.4.0-1.fedora.x86_64.rpm

Sì esatto, eseguendolo dalla directory in cui hai scaricato il pacchetto.