[Risolto] Installazione f19 su hard disk esterno. non si avvia

Salve a tutti,
sono nuovissimo del sistema Linux, ho installato tramite il DVD iso di installazione (non il live) f19 su un hard disk esterno.
Ho completato tutti i passaggi e l’installazione è avvenuta con successo, Il problema è che quando riavvio il pc non c’è modo di farlo avviare sul hd esterno nonostante abbia selezionato l’usb drive come primo device di boot nel UEFI (ho provato anche a disabilitare il secure boot ma niente!).
Qualcuno puo darmi una mano? Grazie

Comincia a postare, in qualche modo, l’output.

Il problema è che non c è output, all’avvio del sistema il pc parte automaticamente su Windows senza nemmeno darmi alcuna opzione. Però sono riuscito stamattina ad entrare su fedora con questo procedimento: accedo a UEFI e vado nel menù del boot manager–> boot from EFI file --> NO VOLUME LABEL, USB hard disk part 1 --> EFI --> fedora --> grubx64.efi
Così facendo si avvia fedora 19, ma devo fare questo procedimento tutte le volte e non so come far partite in automatico fedora all’accensione del pc quando l’hd esterno è attaccato

Dal sistema avviato secondo questo procedimento in UEFI, posta

[code]

yum reinstall grub2-efi

efibootmgr -v

blkid

fdisk -l

$ cat /etc/fstab[/code]
(p.s. selezionando shim.efi dovresti avviare pure con il c.d. “secure boot” abilitato, per ora non importa)

/dev/mapper/fedora_new–host-root / ext4 defaults 1 1
UUID=8897d945-e6cd-416f-9b13-c028fcaf338c /boot ext4 defaults 1 2
UUID=D6C2-15B3 /boot/efi vfat umask=0077,shortname=winnt 0 0
/dev/mapper/fedora_new–host-home /home ext4 defaults 1 2
/dev/mapper/fedora_new–host-swap swap swap defaults

grazie per la risposta e comunque dimmi se ho sbagliato qualcosa, che magari qualche comando che dai per scontato magari per me non lo è affatto

ok è successo qualcosa di strano: mentre ero su fedora mi è arrivata la notifica di nuovi aggiornamenti, ho aggiornato, riavviato seguendo lo stesso procedimento di prima, e riavviato di nuovo per scrupolo. Adesso va tutto come dovrebbe probabilmente grazie a quell’aggiornamento! vi ringrazio comunque per l’aiuto