Ciao a tutti,
è il primo post che scrivo su questo forum e colgo anche l’occasione per salutare tutti gli appassionati
ho installato Fedora (versione Gnome), ho un portatile hp (che avrà 3 anni) con i5 e doppia sk video (intel integrata e radeon 7600 - credo - non più supportata)
vorrei chiedervi qualche informazione in merito alla gestione di fedora:
- occorre disabilitare Selinux ? il mio sarebbe un utilizzo casalingo
- la gestione dei repo copr ? nel senso che ho visto che rilasciano sw che magari non si trova, volevo sapere se si possono e si devono lasciare abilitati oppure una volta installato il sw si devono o possono disabilitare ? immagino che in caso di disabilitazione il sw preso da quei repo non si aggiornerebbe più ?
- pacchetti, eventualmente, presi da rpmfind sono da ritenersi affidabili ?
- esistono strumenti “grafici” per gestire e creare condivisione di cartelle tramite samba oppure si agisce direttamente sul file smb.conf ?
- per il partizionamento ho usato per / e /home il fs ext4 come facevo in ubuntu, su Fedora è preferibile usare un altro fs ?
- mi consigliate qualche estensione utile per rendere gnome3 maggiormente fruibile ? mi piace, ma quando minimizzo le finestre mi “spariscono”
e devo sempre andare a pescarle nell’hotcorner
- per la gestione driver in ubuntu c’è un pratico tool grafico, in fedora come posso orientarmi per capire se il sistema necessita di un firmware ?
- succede anche a voi che per usare easytag in gnome3 occorre metterlo a tutto schermo a differenza di altri DE ?
mi rendo conto che sono tanti punti… spero che qualcuno di voi con pazienza mi illumini un po’ il percorso per capire e apprendere il corretto uso e la corretta gestione dell’OS.
Ringrazio in anticipo