[Risolto] Javac -> comando non trovato. Impostare la path di java.

Salve a tutti,

Ho installato java. Ma il comando javac (giustamente) non funziona. Il problema è perché (suppongo) non ho ancora impostato le variabili d’ambiente. Ho provato diverse volte a settarle ma inutilmente. Mi potreste aiutare?

A oggi la situazione eseguendo i seguenti comandi da terminale è questa:

“java -version” mi restituisce:
java version “1.7.0_17”
OpenJDK Runtime Environment (fedora-2.3.8.3.fc18-x86_64)
OpenJDK 64-Bit Server VM (build 23.7-b01, mixed mode)

“which java” mi restituisce:
/usr/bin/java

“javac” mi restituisce:
bash: javac: comando non trovato…
Un comando simile è: ‘java’

e infine “echo $path” mi restituisce:
/usr/lib64/qt-3.3/bin:/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/local/sbin:/usr/sbin:/home/riccardo/.local/bin:/home/riccardo/bin:/usr/bin/java/1.7.0_17/bin

Se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei grato!

ciao

benvenuto.

come hai installato java ?

Quel “/usr/bin/java/1.7.0_17/bin” nella variabile PATH mi sembra strano (e giustifica la domanda di Virus). /usr/bin dovrebbe contenere gli eseguibili, e non altre cartelle.
Se installi con yum,

# yum install java-1.7.0-openjdk-devel

…e dovrebbe fare tutto lui.

Grazie mille! ho risolto! il problema era nell’installazione avevo installato un pacchetto errato.
Ho rimosso la precedente versione e ho successivamente eseguito da console l’input che mi avete postato.

Gentilissimi!

@renzbenz
Ho ricevuto il tuo messaggio privato, ma non sono amministratore, e non posso mettere risolto nel tuo post.
Se vai sul primo messaggio e clicchi su modifica, puoi modificare il titolo aggiungendo risolto (attenzione a non modificare il testo del messaggio, altrimenti non si capisce più nulla). Se il titolo diventa troppo lungo devi tagliarlo, per esempio:

[risolto] Javac -> comando non trovato

Alla prossima

sistemato.

Ho sbagliato… dovevo dire “ma non sono amministratore né moderatore”…
(la pignoleria, che brutta bestia… :eeek:)

:slight_smile: