[Risolto] K9copy crash continuo con DVDauthor

Salve a tutti… sono un nuovo utente di Fedora e dopo aver provato Ubuntu ero rimasto molto soddisfatto di come Fedora9 mi avesse riconosciuto tutti i drivers delle periferiche molto velocemente.
Ecco che quando vado ad installare i programmi che usavo tranquillamente con altre distibuzioni saltano fuori alcune magagne…
Allora il vero problema e’ K9copy che usavo x backup di vecchi DVD chrash di continuo e non riesco a trovare risposte…
Neanche DVD:rip posso installare perche’ non tovo le dipendenze…
Alla fine DVD95gnome riesce a funzionare…

Capisco che questo e’ il bello dello Sperimentare :slight_smile:
ma riusciremo ad avere programmi solidi e funzionali per tutti???

Spero che qualche anima pia mi risponda e mi aiuti a trovare qualche soluzione…
Grazie e scusate per lo sfogo… W Linux

Anzi mi correggo NEANCHE DVD95gnome riesce a funzionare e difatti sto cercando altri programmi per la gestione di filmati e DVD…

Volevo aggiungere che forse il crash di K9copy sia un Bug Ufficiale perche’ in diversi forum (Ubuntu,Fedora.com e altri si e’ ripetuto in diversi casi con errore signal 11 SIGSERV)

Grazie di nuovo e ciao a presto

Ciao
Benvenuto

lancia per linea di comando k9copy ed eventualmente posta i messaggi che comunica al terminale.
inoltre posta l’output del comando:

$ rpm -qa|grep k9

Ciao ti mando i dati da te richiesti ma dovremmo riparlarne domani perche’ devo andare a lavorare (lavoro di notte)
Grazie x la risposta ed a presto

rpm -qa|grep k9
k9copy-2.0.2-1.lvn9.i386

[marchino@localhost ~]$ k9copy
libdvdread: Using libdvdcss version 1.2.9 for DVD access
libdvdread: Attempting to use device /dev/sr1 mounted on /media/10.000 a.c. for CSS authentication
Please send bug report - no VTS_TMAPT ??
KCrash: Application ‘k9copy’ crashing…
sock_file=/home/marchino/.kde/socket-localhost.localdomain/kdeinit4__0

è stato segnalato un problema per k9copy, come hai già riferito.
occorre ricostruire il pacchetto partendo dai sorgenti rpm.
scarica il pacchetto sorgente di k9copy:
http://livna-dl.reloumirrors.net/fedora/9/SRPMS/k9copy-2.0.2-1.lvn9.src.rpm
rimuovi il pacchetto binario ( root ):

# rpm -e k9copy

installa i seguenti pacchetti che servono come dipendenze:

# yum install libdvdread-devel xine-lib-devel kdelibs4-devel

se non hai i pacchetti sviluppo devi installarli ( da root):

yum groupinstall "Development Tools"
yum install rpmdevtools

poi diventa utente normale e dai:

$ rpmdev-setuptree $ rpmbuild --rebuild /percorso_dove hai_scaricato/k9copy-2.0.2-1.lvn9.src.rpm
ci metterà un po’.
controlla che non dia segnalazioni di errori,
altrimenti significa che manca qualche dipendenza.

infine da root puoi reinstallare il pacchetto binario funzionante:

# rpm -ivh /home/utente/rpmbuild/RPMS/i386/k9copy-2.0.2-1.fc9.i386.rpm

dove utente è l’ utente con cui hai dato il comando rpmbuild.

Sono tornato e sto seguendo la tua guida alla lettera…
stava andando tutto bene fino a che ho dovuto aggiungere ledipendenze ffmpeg-devel e hal-devel ma quando vado ad installare libdvdread-devel ecco la sorpresa:

Pacchetto libdvdread-devel.i386 0:4.1.2-3.fc9 settato per essere aggiornato
–> Esame delle dipendenze: libdvdread = 4.1.2-3.fc9 per il pacchetto: libdvdread-devel
–> Risoluzione delle dipendenze terminata
libdvdread-devel-4.1.2-3.fc9.i386 a partenente a updates-newkey ha problemi di dipendenze
–> Dipendenza mancante: libdvdread = 4.1.2-3.fc9 è necessario per il pacchetto libdvdread-devel-4.1.2-3.fc9.i386 (updates-newkey)
Errore: Dipendenza mancante: libdvdread = 4.1.2-3.fc9 è necessario per il pacchetto libdvdread-devel-4.1.2-3.fc9.i386 (updates-newkey)

Ho gia’ installato le librerie libdvdread-4.1.2-3.fc9 senza il segno = , allora e’ un errore o cosa perche’ mi blocca la ricompilazione

Grazie Tante

EUREKAAAAAA!!!
Adesso tutto funziona dopo la compilazione dal sorgente e dopo aver risolto quel problema con la libreria libdvdread
(prima remove e poi installa di nuovo) sono riuscito a far partire K9copy senza errori strani…

Spero che il bug non sia stato provocato dall’installazione manuale della libreria libdvdread-etc… invece che dal repo che difatti chiedeva la libreria libdvdread=etc…

Grazie a degli insegnanti cosi’ e’ bello tornare a studiare e sperimentare…

Grazie… saluti

no. libdvd non ha colpe. il bug è a monte.
grazie a te ho scoperto, visto che non lo uso, che anche sul mio sistema non andava.
la procedura che ti ho fatto seguire elimina il bug.

ATTENZIONE !!!
Il Sistema ha fatto l’update e mi ha reinstallato il K9copy con il BUG!!!
Ora provo a ripetere l’operazione sudetta ma mi aiuteresti a bloccare l’update di questo maledetto programma???

Ciao e grazie

Dopo aver risistemato tutto, per evitare di aggiornare aggiungi questa linea in /etc/yum.conf

exclude=k9copy

ciao Franco