Salve a tutti!
Ultimamente, a causa di alcuni impegni, non sono molto presente sul forum …spero che non abbiate sentito la mia mancanza.
:lol:
Ieri ho aggiornato kde alla versione 4.1 e subito sono iniziati i primi problemi.
Ho aggiunto un plasmoide, in particolare “mostra desktop”, alla barra in basso (vassoio di sistema) …sorpresa! :-o Non funziona …ho provato a rimuoverlo ma non ce stato modo.
Al riavvio del sistema, dopo essermi loggato, mi compare la finestra di errore:
“Si è verificato un errore fatale.
The application Spazio di lavoro Plasma crashed caused the signal 11 (SIGSEGV)”
e mi dice si segnalare il bug.
Dopo l’avviso, una schermata blu e null’altro:-(:-( Non riesco ad operare.
Cosa posso fare?
In passato ho eliminato la cartella .kde/share/config/ ma ho perso molte configurazioni che avevo settato.
[quote=holyjoe_]
Salve a tutti!
Ultimamente, a causa di alcuni impegni, non sono molto presente sul forum …spero che non abbiate sentito la mia mancanza.
:lol:
Ieri ho aggiornato kde alla versione 4.1 e subito sono iniziati i primi problemi.
Ho aggiunto un plasmoide, in particolare “mostra desktop”, alla barra in basso (vassoio di sistema) …sorpresa! :-o Non funziona …ho provato a rimuoverlo ma non ce stato modo.
Al riavvio del sistema, dopo essermi loggato, mi compare la finestra di errore:
“Si è verificato un errore fatale.
The application Spazio di lavoro Plasma crashed caused the signal 11 (SIGSEGV)”
e mi dice si segnalare il bug.
Dopo l’avviso, una schermata blu e null’altro:-(:-( Non riesco ad operare.
Cosa posso fare?
In passato ho eliminato la cartella .kde/share/config/ ma ho perso molte configurazioni che avevo settato.[/quote]
Voglio vedere che dice Mailga adesso :lol:
A parte gli scherzi, non so aiutarti. Anche io avevo aggiunto quel particolare plasmoide, ma senza esiti catastrofici.
S.
[quote=sasomao]
Voglio vedere che dice Mailga adesso[/quote]
Appena provato… Funziona da dio! :lol:
[quote=mailga]
[quote=sasomao]
Voglio vedere che dice Mailga adesso[/quote]
Appena provato… Funziona da dio! :lol:[/quote]
ciao Gabry
…tu che sei un estimatore ed un cultore di kde potresti darmi una mano?
Grazie!
Bella domanda, purtroppo su kde 4 non sono molto capace, dovrei andare per tentativi…
Non hai ancora cancellato la .kde, vero?
[quote]
Non hai ancora cancellato la .kde, vero?[/quote]
Assolutamente NO …al massimo la rinomino.
Creati un altro utente, e fai la prova.
ho provato a loggarmi come root e non mi dà nessun problema.
E’ un problema simile a http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=6647&forum=3&post_id=44889#forumpost44889.
…e se provassi ad disinstallare kde per poi installarlo di nuovo?
No, non root… Un nuovo utente!
ho creato un nuovo utente di prova.
Dopo il log-in non ho avuto nessun problema.
perfetto, adesso configuralo come il tuo utente (più o meno).
[quote=mailga]
perfetto, adesso configuralo come il tuo utente (più o meno).[/quote]
non ho capito bene dove mi vuoi portare
dopo averlo configurato cosa dovrei fare?
passare tutto al nuovo utente?
No, voglio solo verificare se è un problema relativo ad una personalizzazione particolare oppure se è un errore random.
Se è una tua personalizzazione che va in conflitto con le widgets, devi individuarla.
Copiare il .kde nella home del tuo utente normale, non credo porterebbe a qualcosa, tanto valeva spazzolare la .kde.
fai un po’ di prove… ed eventualmente sposta qualche cartella (avendo cura di tenere l’originale).
capito!
cmq ho provato ad aggiungere al vassoio del sistema il widgets “mostra desktop” e non mi ha dato nessun problema al riavvio. Ho anche aggiunto altri plasmoidi sul desktop. …nessun crash.
Ho notato che kde dell’utente “prova” è molto diverso da quello che avevo io, benché aggiornato alla 4.1. …mah!!!
Prova a portare la cartella kde completa nel tuo nuovo utente, anche se non sono sicuro che funzioni…
ho rinominato la cartella /utenteprova/.kde, poi ho sostituito la cartella /mioutente/.kde in /utenteprova/.kde
ma non ho ottenuto nessun risultato posivito
Dopo il log-in mi ha dato un messaggio di errore:
“Could not start kstartupconfig4. Chech your installation”
e dopo aver premuto okey mi ha riportato alla schermata di log-in
Risolto!
Ero convintissimo che il problema si trovasse in .kde/share/config/.
Ho rinominato la directory /.kde sotto gnome. Rivavviando kde mi ha creato una nuova directory .kde.
Tornato a gnome,dalla cartella vecchia (rinominata) mi sono copiato tutti i file e cartelle, tranne il contenuto di .kde/share/config/.
Da qui in poi sono andato per tentativi.
Nella vecchia .kde/share/config/ mi sono trovato 3 cartelle ed ho ricopiato nella nuova. Riavviato kde ho visto che tutto funzionava (niente schermata blu o nera) …poi mi sono trovato (in .kde/share/config/) circa un centinaio di file.
Uno di questi mi avrebbe dato la schermata blu.
…ed ecco che mi è venuto in mente l’algoritmo di ricerca binaria.
Ho copiato dalla vecchia cartella i primi 50file …tutto ok. Degli altri 50, ho copiato solo i primi 25 …tutto ok
…sono andato avanti fino a quando non ho ottenuto 7-8file.
Ho notato che questi ultimi alcuni avevano il prefisso “plasma” …forse sono questi che mi danno problemi. Quindi evito di copiarli. Riavvio kde. …SI!!! sono proprio questi
[quote=holyjoe_]
Riavvio kde. …SI!!! sono proprio questi [/quote]
Visto? Mai perdere le speranze…
sì, la speranza di avere una botta di culo
eheh