[Risolto] Kile e dizionario per controllo ortografico

Ciao a tutti

qualcuno sa come installare un vocabolario (di inglese nel mio caso) tale che Kile lo possa usare per il controllo grammaticale.
E soprattutto, kile supporta questa funzione??? Dal suo menu opzioni sembrerebbe di si, però non so come fare per installare il dizionario, e sul net non trovo documentazione in proposito

grazie
S.

prova ad andare in tools e spelling.

Ciao

grazie. Si ci avevo già provato, ma mi esce un messaggio di errore, che tradotto fa qualcosa tipo “il programma di spelling potrebbe non essere avviabile. Assicurati di avere selezionato e configurato il corretto programma di spelling, e nella tua PATH”

Ma il mio problema appunto è che non so come selezionarlo, né dove prenderlo!
S.

installato aspell:

# yum info aspell
Plugin caricati:refresh-packagekit
Pacchetti installati
Name       : aspell
Arch       : i386
Periodo      : 12
Versione    : 0.60.6
Release    : 3.fc10
Dimensione       : 3.3 M
Repo        : installed
Sommario    : Un controllore ortografico
URL        : http://aspell.net/
Licenza    : LGPLv2 and MIT
Descrizione: GNU Aspell è un controllore ortografico progettato per rimpiazzare
           : eventualmente Ispell. Può essere usato come libreria o come
           : controllore ortografico indipendente. La sua caratteristica
           : principale è che propone dei suggerimenti migliori di qualsiasi
           : altro controllore ortografico per la lingua inglese, incluso Ispell
           : e Microsoft Word. Esso ha inoltre molti altri miglioramenti tecnici
           : rispetto Ispell come usare memoria condivisa per i dizionari e una
           : gestione intelligente dei dizionari personali quando più di un
           : processo Aspell è in esecuzione.

…e aspell-it?

Si aspell c’è:

rpm -qa | grep aspell
aspell-0.60.5-6.fc9.x86_64
aspell-en-6.0-9.fc9.x86_64

a me interessa l’inglese, non l’italiano. Come faccio a farlo caricare da Kile? Tieni conto che non ho poteri di root sul pc dell’università.

Grazie mille
S.

prova a scrive qualcosa di non corretto, poi vai in strumenti -> ortografia …cosa ti compare? ti permette di cambiare lingua?

non so le condizioni al contorno nel tuo caso, ma kde di default usa hunspell, prova a vedere se hai su hunspell-en, al limite prova a settarlo a livello globale nel Regional&Language di kde

[quote=r3d3vil]
non so le condizioni al contorno nel tuo caso, ma kde di default usa hunspell, prova a vedere se hai su hunspell-en, al limite prova a settarlo a livello globale nel Regional&Language di kde[/quote]

ciao a tutti
riprendo il post perche continuo ad avere questo problema.
Ho sia aspell che hunspell installati, con relativi pacchetti english.
Kile non me li vede e in systemsettings/languages (KDE) non ho idea di cosa fare per dirgli di usare aspell come spell checker, mi fa scegliere solo il linguaggio, che e’ gia settato in inglese americano

Thanks
S.

Niente, ho cercato su google un’ora e trovato solo gente con ubuntu che ha avuto questo problema diversi anni fa.
Scusate se riporto su il post (per altro in piena notte li) ma ho davvero bisogno di sto correttore di lingua, ad andarmi a cercare una parola alla volta nel dizionario, l’articolo lo finisco fra 3 anni!

E’ incredibile che non se parli di come mettere un dizionario in kile. Nel manuale di kile non ho trovato niente
S.

A quanto pare devi modificare il file kdeglobals nella tua home. Dovrebbe essere sotto ~/.kde/share/config/kdeglobals.
Aggiungi alla fine del file le seguenti righe:

[quote=Astharoth]
A quanto pare devi modificare il file kdeglobals nella tua home. Dovrebbe essere sotto ~/.kde/share/config/kdeglobals.
Aggiungi alla fine del file le seguenti righe:

[quote]
[KSpell]
KSpell_Client=1
KSpell_DictFromList=1
KSpell_Dictionary=en
KSpell_Encoding=11
KSpell_NoRootAffix=0
KSpell_RunTogether=0
[/quote][/quote]

Ciao

avevo già provato questo metodo (con en_GB invece di solo en)
Ho provato anche con en, ma niente.
il problema è che non capisco come kile gestisce i dizionari. Se dipendesse solo da kde allora perché fare un’opzione su kile?

Uso kile e da quando lo ho installato ha sempre visto i dizionari senza problemi.
Kile non fa il controllo in tempo reale, bisogna richiederlo ogni volta.

Già provato a disinstallare kile e reinstallarlo dopo i dizionari?

[quote=marmtt]
Uso kile e da quando lo ho installato ha sempre visto i dizionari senza problemi.
Kile non fa il controllo in tempo reale, bisogna richiederlo ogni volta.

Già provato a disinstallare kile e reinstallarlo dopo i dizionari?[/quote]

bingo :slight_smile:

grazie
S.