[Risolto] Lettere accentate e altri caratteri in fedora 31

Salve,
vorrei sapere con quali combinazioni di tasti si inseriscono le lettere accentate minuscole e maiuscole e i segni di punteggiatura particolari in fedora 31.

Presumo che quando parli di lettere accentate ti riferisca in particolare alla maiuscole accentate.
Se è così, su una normale tastiera QWERTY le maiuscole accentate le ottieni con la combinazione Bloc.Maiusc(anche chiamato CapsLock)+ lettera accentata corrispondete minuscola.
Per punteggiatura particolare a che ti riferisci?
Poui anche dare un’occhiata qui http://www.pietrodigiorgio.it/343/la-tastiera-qwerty-di-linux/

Grazie della risposta,
per lettere accentate volevo dire sia le minuscole che le maiuscole, ho provato a inserire i caratteri con le combinazioni di tasti indicate nella pagina del link ma o sono comparsi altri caratteri o niente. Le maiuscole inoltre premendo la combinazione di tasti da lei menzionata non compaiono. Per punteggiatura particolare volevo dire i segni come punto interrogativo, due punti, punto e virgola, apostrofo ecc ecc.

Ciao Francesco, benvenuto.
Non si capisce quale sia il problema.

Non riesce a fare le lettere accentate usando le istruzioni di luigirubei?
E non riesci nemmeno a scrivere la comune punteggiatura?

Che layout della tastiera hai impostato?
Vediamo:

$ setxkbmap -query; echo; localectl status

PS: Se posti del codice usa

[code]il tag corretto, cosi'[/code]

Grazie della risposta,
ho scritto nel terminale il comando che lei mi ha indicato ed è (le lettere accentate e gli altri caratteri li metto copiandoli dall’applicazione Characters) uscito scritto:

[code]rules: evdev
model: pc105
layout: us

System Locale: LANG=en_US.UTF-8
VC Keymap: us
X11 Layout: n/a[/code]

comunque non si scrivono ne le lettere accentate ne la punteggiatura ad eccezione di .,!, ne con le indicazioni di luigirubei ne seguendo le combinazioni indicate in alcune guide che ho trovato su internet.

Ciao, modifica la tua ultima risposta e usa il tag code per piacere. Devi mettere il tuo codice tra due tag code ] (senza spazi); qua ci sono le regole di formattazione: https://forum.fedoraonline.it/help.php#bbcode

Hai impostato il layout americano alla tua tastiera, probabilmente hai ignorato il pannello di scelta durante l’installazione.
Probabilmente dovrai usare qualche combinazione di shift (maiusc) e ctrl per far comparire il resto della punteggiatura, ma di sicuro non compariranno le lettere accentate italiane, dato che non ci sono nel layout us.

Vuoi cambiare layout in italiano? Cerca nel menu’ del tuo Desktop Environment (probabilmente Gnome3 se hai installato fedora versione workstation) qualche programma tipo “Tastiera” o “Keyboard”, e da li’ puoi scegliere il layout che preferisci.

Mi scusi mi sono confuso ed ho messo il codice tra una parentesi quadra seguita da una sbarra e un’altra parentesi quadra. Poi ho impostato la keyboard italiana ed ora è tutto ok.
Grazie mille.

Bene cosi’!

Non c’e’ bisogno di dare del lei, siamo tra pinguini :wink:

Ok :slight_smile:

Se il problema e’ risolto, modifica il primo messaggio e metti davanti al titolo [Risolto]

Fatto.