[RISOLTO] Mancata configurazione del boot loader su Fedora 30.

Notebook Asus N56J con dual boot W10-Fedora. Su questo ho Fedora dalla versione 25 e sono arrivato alla 29 con gli upgrade. Ora al rilascio di Fedora 30 ho pensato di reinstallare ex novo visto qualche problemuccio che appariva. Da Fedora Media Writer ho creato una live usb. L’installazione si bloccava verso la fine quando arrivava all’installazione del boot loader. L’avviso diceva che non era stato possibile configurare il boot loader quindi il sistema non si sarebbe avviato. Di restare con Windows non ne voglio sapere quindi ho optato per una reinstallazione di Fedora 29 che ha funzionato perfettamente. Spero che l’upgrade non mi crei problemi come non me li ha creati in un notebook HP. Perché Fedora 30 mi ha creato questo problema con il boot loader?

P.S.: Visto che ancora non c’è la finestra di F30 ho messo quì questa richiesta di aiuto.

Edit: discussione spostata in sezione F30

[quote=sale349]Notebook Asus N56J con dual boot W10-Fedora. Su questo ho Fedora dalla versione 25 e sono arrivato alla 29 con gli upgrade. Ora al rilascio di Fedora 30 ho pensato di reinstallare ex novo visto qualche problemuccio che appariva. Da Fedora Media Writer ho creato una live usb. L’installazione si bloccava verso la fine quando arrivava all’installazione del boot loader. L’avviso diceva che non era stato possibile configurare il boot loader quindi il sistema non si sarebbe avviato. Di restare con Windows non ne voglio sapere quindi ho optato per una reinstallazione di Fedora 29 che ha funzionato perfettamente. Spero che l’upgrade non mi crei problemi come non me li ha creati in un notebook HP. Perché Fedora 30 mi ha creato questo problema con il boot loader?

P.S.: Visto che ancora non c’è la finestra di F30 ho messo quì questa richiesta di aiuto.[/quote]

bella rogna! fino a dicembre sei coperto con gli aggiornamenti di fedora 29.

sul versante fedora 30 va verificato il perche : stesse partizioni della 29? se si allora va indagato il FAIL che ovviamente e’ una rogna perche devi mandare a pu**ane F29 XD ergo devi controllare i log di dmesg , journalctl ecc

trovato l’errore , se non risolvibile , va segnalato al fedoraproject

P.S. controlla il tuo bios e vedi se c’e’ stata qualche altra segnalazione di problemi su altre distro ergo googla.

di fatto non abbiamo dati concreti alla mano e il forum e’ deserto XD

@JackDaniels

Non ho risposto subito perchè volevo dare conto di un tentativo.
Dopo aver reinstallato F29 ho utilizzato il dnf upgrade a F30 per vedere se riuscivo ad aggirare il problema del mancato boot loader: fortunatamente è andato tutto in porto positivamente. Continuerò a testare per vedere se tutto funziona bene come prima. In caso affermativo andrò a mettere il RISOLTO.
Ciò che non riesco a spiegarmi è:
ho usato la stessa usb per scaricare sia F30 sia F29; le ho scaricate tutte e due dallo stesso computer e tutte due con Fedora Media Writer. Ho addirittura provato a installare F30 tramite DVD ma al 50% dell’installazione si bloccava: quindi quale sarà stato il motivo della mancata configurazione del boot loader?
Comunque, essendo un fedoriano mai pentito, spero che tutto continui a procedere bene anche perché avendo letto la terminologia tecnica che usi tu e cioè FAIL, dmesg, journalctl etc. mi rendo conto che la tua preparazione informatica è molto più robusta rispetto alla mia che sta abbastanza in superficie. Il solo pensare di dover mettere mani in ciò che rappresentano quelle parole mi farebbe cascare i pochi capelli che mi sono rimasti.
Chiedo scusa ai moderatori per la divagazione e ti ringrazio.

[quote=sale349]Ciò che non riesco a spiegarmi è:
ho usato la stessa usb per scaricare sia F30 sia F29; le ho scaricate tutte e due dallo stesso computer e tutte due con Fedora Media Writer. Ho addirittura provato a installare F30 tramite DVD ma al 50% dell’installazione si bloccava: quindi quale sarà stato il motivo della mancata configurazione del boot loader?[/quote]
Dopo aver scaricato Fedora 30, avevi verificato l’integrità del file .iso? Preferendo dd non ho mai usato Fedora Media Writer, ma credo abbia un tool per la verifica.

Credo che il Risolto vada messo subito: il tuo procedimento è stato installare Fedora 29 -> aggiornare a Fedora 30. Se stai utilizzando Fedora 30 il boot loader è già stato configurato correttamente in fase di upgrade. Per altri (eventuali) errori dovrai aprire nuove discussioni.

Buona Fedora 30 :slight_smile:

Credo che sia la stessa Fedora Media Writer che al completamento prima del download e poi della scrittura sul device faccia una verifica. Per quanto riguarda dd non riesco più a trovare la pagina di guida all’utilizzo, potresti mandarmi il link? Grazie.
Per quanto riguarda l’upgrade a Fedora 30 vedo che oltre che andare bene si è velocizzato rispetto a Fedora 29. Quindi con piena soddisfazione vado a mettere RISOLTO.

Ci sono molte guide su dd in rete, è sufficiente cercare “dd linux” con google.
In alternativa consulta le pagine man:

$ man dd

Ciao :slight_smile:

Grazie :slight_smile:

Non so se riaprire questa discussione o aprirne una nuova: decideranno i moderatori.
Ho ritentato l’installazione di F30 ma l’esito è rimasto negativo: carica il 100% dei pacchetti ma si blocca alla configurazione del bootloader.

  1. Nel processo di upgrade F29>F30 ho notato nello scorrere delle righe “grub2-editenv: errore …” il resto non sono riuscito a leggerlo.
  2. Finito l’upgrade ho aggiornato F30: tutto ok. Ma dal primo aggiornamento sia che utilizzo il terminale sia che utilizzo dnfdragora i successivi update si concludono positivamente ma il kernel resta sempre quello del primo aggiornamento dopo l’upgrade. Io ho Fedora 30 Mate e al Monitor di Sistema Mate mi conferma che il S.O. è F30 ma il kernel è sempre quello vecchio.

Mi dispiace non poter avere la possibilità di procedere ad una nuova installazione: qualche suggerimento?
Grazie

Ho notato che le visite a questa mia discussione sono tante: mi è sorto il dubbio che l’aver messo RISOLTO possa aver tratto in errore i visitatori. Efettivamente una cosa è aggirare il problema (come ho fatto io) e altro è ‘risolvere’ il problema.
Quindi provvedo a togliere [RISOLTO] e chiedo scusa.

Oggi 20/7 facendo un update tramite terminale ho notato queste righe

[code] Esecuzione scriptlet in corso: libreoffice-data-1:6.2.5.2-1.fc30.no 162/162
Esecuzione scriptlet in corso: kernel-core-5.1.18-300.fc30.x86_64 162/162
grub2-editenv: errore: blocco dell’ambiente non valido.

Esecuzione scriptlet in corso: grubby-8.40-30.fc30.x86_64 162/162
Esecuzione scriptlet in corso: vim-common-2:8.1.1713-1.fc30.x86_64 162/162
Verifica in corso : kernel-5.1.18-300.fc30.x86_64 1/162
[/code]

Ora pur avendo aggiornato al kernel 5.1.18 il sistema resta sempre al 5.1.17 a meno che non do un

grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg

Qualche suggerimento?

Oggi 31/7

[code][giuseppe@localhost ~]$ su -
Password:
[root@localhost ~]# grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg
/usr/bin/grub2-editenv: error: invalid environment block.
Generating grub configuration file …
Found linux image: /boot/vmlinuz-5.1.20-300.fc30.x86_64
Found initrd image: /boot/initramfs-5.1.20-300.fc30.x86_64.img
Found linux image: /boot/vmlinuz-5.1.19-300.fc30.x86_64
Found initrd image: /boot/initramfs-5.1.19-300.fc30.x86_64.img
Found linux image: /boot/vmlinuz-5.1.18-300.fc30.x86_64
Found initrd image: /boot/initramfs-5.1.18-300.fc30.x86_64.img
Found linux image: /boot/vmlinuz-0-rescue-a379087c19bf4479859b6c26625bb5fa
Found initrd image: /boot/initramfs-0-rescue-a379087c19bf4479859b6c26625bb5fa.img
Found Windows Boot Manager on /dev/sda2@/EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi
Adding boot menu entry for EFI firmware configuration
done
[root@localhost ~]#

[/code]
Qualche suggerimento?

Riapro la discussione avendo risolto il problema.
Avendo risolto il problema riguardante il mancato aggiornamento del kernel, l’installazione ex novo di Fedora 31 (ho voluto aspettarne il rilascio) è andata a buon fine.
La soluzione del mancato aggiornamento del kernel l’ho trovata qui
https://ask.fedoraproject.org/t/grub-not-rebuilding-after-kernel-update/2777/3.
Quindi ora posso realmente andare a mettere il Risolto.