[Risolto] mi potete dare dei consigli sul riconoscimento hardware

ciao a tutti sono un nuovo utente

vi spiego in breve il mio problema non problema, sto facendo un corso linux su ubuntu 12.04 e sto facendo le stesse cose che faccio su ubuntu anche su fedora 17 64bit
stiamo studiando il riconoscimento hardware e con fedora ho trovato dei punti interrogativi che spero possiate chiarirmi, qui sotto vi dico i comandi che stiamo vedendo.
ubuntu12.04 fedora17
lshw --> lshw l’ho trovato con yum search e l’ho installato
lsusb --> era gia incluso nella distro
lspci --> era gia incluso nella distro
hwinfo --> non lo trovo proprio :frowning:
dmesg --> non lo trovo proprio :frowning:
lsmod --> lsmod era gia presente
modprobe -l --> modprobe c’è come comando ma non ha la funzione l che fa una lista

ora che ho spiegato passiamo alla domanda :slight_smile: conoscete comandi da terminale che sostituiscano quelli che non sono riuscito a reperire? ho trovato hwloc ma non è proprio dettagliato come hwinfo quindi mi affido a voi :slight_smile:

P.S. se ho sbagliato sezione dove scrivere la discussione spostatela pure :slight_smile:

vi ringrazio infinitamente per le dritte che mi potete dare :slight_smile:

se installi lshw e lshw-gui hai una panoramica completa del tuo hardware.# yum install lshw lshw-gui
poi avvi la gui da utente root # lshw-gui

se dai il comando

$ dmesg non succede nulla?

[quote]dmesg --> non lo trovo proprio
se dai il comando

$ dmesg

ok ho fatto un logout e ho riloggato nel terminale e lo ha fatto, dmesg è risolto :slight_smile:

si il lshw-gui lo avevo visto ma io lo cerco da terminale non nella veste grafica :slight_smile: comunque ti ringrazio della dritta :slight_smile: gli butto un occhiata per vedere che informazioni ricavo dalla gui :slight_smile:

per modprobe sai come fare la lista che su ubuntu faccio con -l ?

[quote=kain1981]

per modprobe sai come fare la lista che su ubuntu faccio con -l ?[/quote]

lsmod???

[quote=antoniom][quote=kain1981]

per modprobe sai come fare la lista che su ubuntu faccio con -l ?[/quote]

lsmod???[/quote]

più o meno fanno la stessa cosa :slight_smile: solo volevo sapere se modprobe aveva in fedora la funzione lista :slight_smile: in ubuntu modprob -l è come lsmod solo che lsmod è più dettagliato :slight_smile:

siccome sto cercando tutti i comandi che ho fatto al corso su ubuntu non ho trovato ne hwinfo ne modprob -l ma se non ci sono va bene lo stesso visto che ho dmesg e lsmod :slight_smile: e vanno stra bene :slight_smile:

metto risolto :slight_smile:

Accipicchia quante faccine. :slight_smile: