[Risolto] Mostrare icone sul desktop

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di mostrare dei lanciatori sul desktop. Ho installato Cinnamon e gnome-tweak-tools. In Cinnamon dico di creare un lanciatore sul desktop, ma niente. In Tweak Tools dico di visualizzare le icone di Computer e Cestino sul desktop, ma niente.

Cosa mi potete consigliare?

Grazie!

nelle impostazioni di cinnamon Menu --> preferenze --> cinnamn settings --> scrivania hai selezionato < il file manager può gestire la scrivania >?

Ohi ohi…

Mi sa di no. Chiedo scusa, è che vengo da Ubuntu e là i lanciatori venivano aggiunti in automatico.

Adesso non ho il pc sotto mano, ma penso che il problema sia quello.

E per il fatto, però, che nemmeno Gnome Tweak Tools mi aggiunga i collegamenti, sai dirmi qualcosa?

Comunque grazie mille per la risposta!

E’ una mia opinione, comunque cinnamon si appoggia a gnome sostituendone la GUI ma non credo sia in grado di utilizzare, almeno per ora, tutte le applicazioni specialmente quelle per la configurazione di gnome.
Poi se la mia opinione è errata sarei contento di essere smentito.

[quote=andreamal]E’ una mia opinione, comunque cinnamon si appoggia a gnome sostituendone la GUI ma non credo sia in grado di utilizzare, almeno per ora, tutte le applicazioni specialmente quelle per la configurazione di gnome.
Poi se la mia opinione è errata sarei contento di essere smentito.[/quote]
Mi sembra di aver capito che Cinnamon, essendo un fork di Gnome 2, per evitare incompatibilità con Gnome, ha rinominato tutti i files relativi: quindi le applicazioni che servono per configurare Gnome 3 non possono configurare Cinnamon, e viceversa.

Sicuramente tutto giusto, ma io non intendo configurare Cinnamon attraverso Gnome Tweak.
Semplicemente, dato che sto parlando di pc destinati ad un pubblico, ho bisogno di creare dei lanciatori sul desktop e SIA Cinnamon, SIA Gnome Tweak offrono la possibilità di crearne, l’uno indipendentemente dall’altro.

Il guaio è che nessuno dei due produce un bel niente. Su Ubuntu, al contrario, entrambi funzionano perfettamente.

Scusate la domanda, ma nessuno di voi usa lanciatori sul desktop? Non è una critica, ma davvero una curiosità.

Per ora grazie ad entrambi!!

[quote=nicholas086]Sicuramente tutto giusto, ma io non intendo configurare Cinnamon attraverso Gnome Tweak.
Semplicemente, dato che sto parlando di pc destinati ad un pubblico, ho bisogno di creare dei lanciatori sul desktop e SIA Cinnamon, SIA Gnome Tweak offrono la possibilità di crearne, l’uno indipendentemente dall’altro.

Il guaio è che nessuno dei due produce un bel niente. Su Ubuntu, al contrario, entrambi funzionano perfettamente.

Scusate la domanda, ma nessuno di voi usa lanciatori sul desktop? Non è una critica, ma davvero una curiosità.

Per ora grazie ad entrambi!![/quote]
Io li scrivo a mano con gedit (salvandoli come *.desktop):

[Desktop Entry]
Version=1.0
Type=Application
Terminal=false
Icon=/percorsoIcona/nomeIcona.png
Exec=/PercorsoProgramma/nomeProgramma
Name=nomeProgramma
Categories=Utility;

Io sì, con cinnamon, configurato come indicato nel post #2: nello stesso pannello ci sono anche le altre voci per il cestino e il resto. Aggiungo anche che l’impostazione è trasversale a gnome e cinnamon, in quanto riguarda lo stesso componente (nautilus) utilizzato da entrambi gli ambienti.

Per aggiungere un lanciatore sul desktop da cinnamon basta cliccare sulla voce di menu che ti interessa col tasto destro: ti appare un sotto-menu che ti consente di fare l’operazione.

Grazie ad entrambi. Ce l’ho fatta stamattina da Cinnamon proprio con la procedura illustrata da ergosum.
Grazie mille anche a marcomotta, perché scrivere dei lanciatori a mano può sempre tornare utile.

Interessante anche la conferma che le impostazioni sono trasversali ai due ambienti (in effetti ci speravo).

Buona giornata e alla prossima!