[Risolto] nascondere e mostrare i file fedora 22 Mate

ciao, dopo varie ricerche sul web, non ho capito come nascondere file o cartelle su fedora 22 mate, ho provato sia menttendo un punto prima del file tipo :

.esempio.txt

e sia creando un : " nano .hidden " aggiungendo il file da nascondere dentro e salvare ma niente da fare

In linux per nascondere un file si antepone al nome un “.” come hai scoperto e quel punto diventa parte integrante del nome.
Ma tu dove vedi il file .hidden che hai creato con nano?
Nelle finestre?
Se è così prova a controllare sul menu “visualizza” che non sia spuntata l’opzione “Mostra file nascosti”.

ok ho risolto da solo mettendo ". " davanti al file da nascondere però la cosa che non sapevo era che bisognava farlo nella cartella Home per fare funzionare la cosa

grazie lo stesso

freddy kruger: ok ho risolto da solo mettendo ". " davanti al file da nascondere però la cosa che non sapevo era che bisognava farlo nella cartella Home per fare funzionare la cosa

Scusami se mi intrometto anche se hai segnalato [Risolto] e mi auguro di non aver frainteso la tua risposta, volevo segnalarti che un file nascosto puoi crearlo in qualsiasi cartella
e non solo in home.