Buonasera,
sono un nuovo arrivato e spero di non sbagliare sezione per una veloce presentazione integrata dalle prime delucidazioni su una installazione.
Sono ritornato a Linux dopo anni e anni di Windows, scocciato dalle politiche intraprese dalla MS post Win7.
Il mio ritorno è di un paio di anni fa ed è stato con una Mint 17.2 Cinnamon, che uso abitualmente, e Debian 8.4 Mate su due Pc distinti, entrambi con processore Pentium IV. Mint è come unico SO mentre Debian è in Dual Boot con XP che uso anche per lavoro.
Da qualche tempo sto “girando” intorno a Fedora, ma un po’ per pigrizia e un po’ perché non voglio toccare i pc attuali che uso anche per lavoro ho sempre rimandato qualsiasi decisione, salvo curiosare in diverse Live.
Considerato che in questi giorni mi hanno “regalato” (volevano buttarlo :rolleyes:) un vecchio ma perfettamente funzionante in tutto Lenovo Thinkpad T400 con Win7 Prof e Mint 17 in Dual boot, ecco che l’idea di installare Fedora è riemersa fortemente.
Mi sono letto questa dettagliata guida http://doc.fedoraonline.it/Installazione_Fedora_22#Partizionamento_manuale, ma mi sono rimasti molti tanti dubbi, scusatemi. Senz’altro il motivo principale è la mia ignoranza nel campo, ma quando sono giunto alle partizioni sono proprio naufragato.
Questo portatile a cui ho già pulito il disco dai dati, conservando Win7 Pro con Office e, per ora, Mint, ha un disco con queste partizioni: Primaria Win7; Estesa con Mint e Swap; altre due Primarie per i dati di Win (Ntfs) e Mint (Etx4). A parte che volevo unificare le partizioni con i dati in una Primaria Ntfs, quello che mi lascia perplesso è come impostare la nuova per Fedora. Eliminando quella Estesa attuale dove c’è Mint e impostandola come Primaria per Fedora e una per Swap, come si comporta l’installazione con il presente Win7? Mi ripartiziona ancora la parte di Win?
Scusate la domanda stupida e banale, ma chiedo perché non vorrei mai cancellare Win7 (anche se ho fatto una copia). Solitamente, gli installer riconoscono la presenza di Win7 e chiedono come installare il tutto, però mi rifaccio a come si comportano le Ubuntu, in questo caso navigo nel buio totale.
Scusate se mi sono dilungato e pongo un quesito bislacco, ma ho paura di fare danni.
Grazie mille.