[Risolto] olicard100 e connessione Tim

si lo so… nel forum ho trovato numerose discussioni tuttavia… non riesco a risolvere :smiley:

allora ho inserito la chiavetta usb che inizialmente mi veniva riconosciuta come memoria di massa.
così per curiosità ci ho dato un’occhiata e nella cartella linux c’erano i driver per fedora che ho quindi installato.

dopodichè sono andato su network manager ho creato una nuova connessione a banda larga ibox.tim.it e ho messo il mio pin (con questo intendo che è stata la mia unica modifica alle impostazioni standard create da network manager). tuttavia non riesco a connettermi o almeno non so se devo fare ulteriori passaggi.

p.s. ho anche eseguito la procedura illustrata in http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=11893&forum=5&post_id=107812

p.p.s elenco l’output di dmesg e lsusb che penso possano servire :slight_smile: eventualmente chiedete

grazie :slight_smile:

lsusb
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 015: ID 0b3c:c000 Olivetti Techcenter
Bus 001 Device 003: ID 04f2:b008 Chicony Electronics Co., Ltd USB 2.0 Camera
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 002: ID 093a:2510 Pixart Imaging, Inc.
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
dmesg|tail
usb 1-1: New USB device strings: Mfr=3, Product=2, SerialNumber=0
usb 1-1: Product: DataCard Device
usb 1-1: configuration #1 chosen from 1 choice
usb 1-1: USB disconnect, address 17
usb 1-1: new high speed USB device using ehci_hcd and address 18
usb 1-1: New USB device found, idVendor=0b3c, idProduct=c000
usb 1-1: New USB device strings: Mfr=4, Product=3, SerialNumber=5
usb 1-1: Product: DataCard Device
usb 1-1: SerialNumber: 1234567890ABCDEF
usb 1-1: configuration #1 chosen from 1 choice

dimenticavo che dopo l’installazione dei driver la chiavetta all’inserimento viene inizialmente riconosciuta come memoria di massa ma poi scompare il link. :slight_smile:

con la chiavetta inserita output di:

[code]# mount

dmesg|grep sr[/code]

voilà

mount /dev/sda3 on / type ext4 (rw) proc on /proc type proc (rw) sysfs on /sys type sysfs (rw) devpts on /dev/pts type devpts (rw,gid=5,mode=620) tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,rootcontext="system_u:object_r:tmpfs_t:s0") /dev/sda5 on /dati type vfat (rw,gid=500,uid=500,umask=007,shortname=winnt) /dev/sda7 on /home type ext4 (rw) none on /proc/sys/fs/binfmt_misc type binfmt_misc (rw) sunrpc on /var/lib/nfs/rpc_pipefs type rpc_pipefs (rw) gvfs-fuse-daemon on /home/gab88slash/.gvfs type fuse.gvfs-fuse-daemon (rw,nosuid,nodev,user=gab88slash)

dmesg|grep sr sr0: scsi3-mmc drive: 62x/62x writer dvd-ram cd/rw xa/form2 cdda tray sr 4:0:0:0: Attached scsi CD-ROM sr0 sr 4:0:0:0: Attached scsi generic sg1 type 5 sr1: scsi-1 drive sr 6:0:0:0: Attached scsi CD-ROM sr1 sr 6:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 5

hai due unità ottiche cd/dvd ?

teoricamente no :S

a chiavetta scollegata

dmesg|grep sr sr0: scsi3-mmc drive: 62x/62x writer dvd-ram cd/rw xa/form2 cdda tray sr 4:0:0:0: Attached scsi CD-ROM sr0 sr 4:0:0:0: Attached scsi generic sg1 type 5

bene, con la chiavetta inserita dai:

[code]# eject /dev/sr1

modprobe usbserial vendor=0x0b3c product=0xc000[/code]

poi posta l’output di:

# demsg|tail

# eject /dev/sr1 eject: unable to find or open device for: `/dev/sr1'

:S

ok è bastato eliminare i driver presenti sulla chiavetta e effettuare il procedimento della discussione e il dispositivo viene correttamente riconosciuto… tuttavia non mi si collega ancora ad internet pur tentando la connessione.

può evidentemente essere un problema di rete però non c’è un modo per visualizzare l’output di network manager e capire qual è il problema?

[quote=gab88slash]
ok è bastato eliminare i driver presenti sulla chiavetta e effettuare il procedimento della discussione e il dispositivo viene correttamente riconosciuto… [/quote]
non mi è chiaro che cosa intendi dire, puoi spiegarlo meglio ?

nella chiavetta olicard100 erano presenti dei driver per fedora evidentemente non funzionanti che avevo installato… li ho disinstallati e ora dopo la procedura di http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=11893&forum=5&post_id=107812 viene correttamente rilevata :slight_smile:

tuttavia è un procedimento da fare ogni volta… non è possibile renderlo permanente?

edit: dopodichè non riesco comunque a collegarmi alla rete anche se viene tentata la connessione :slight_smile:

[quote=gab88slash]
nella chiavetta olicard100 erano presenti dei driver per fedora evidentemente non funzionanti che avevo installato… li ho disinstallati e ora dopo la procedura di http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=11893&forum=5&post_id=107812 viene correttamente rilevata :)[/quote]

In fatti anch’io li avevo installati ma non funzionano

[quote]
tuttavia è un procedimento da fare ogni volta… non è possibile renderlo permanente?[/quote]

corretto ogni volta devo fare la procedura, è sufficenta salvare i due comandi su un file e con copia e incolla attivi la chiavetta, non è un dramma.

[quote]
edit: dopodichè non riesco comunque a collegarmi alla rete anche se viene tentata la connessione :)[/quote]

come ho scritto nel mio post non ho alcun problema di collegamento con F12 e sim WIND, sto proprio scrivendo utilizzando detta key. Prova se puoi sostituire la sim con una di altro operatore, crei una nuova connessione e vediamo cosa succede.

Paolo

perfetto :slight_smile:

ha iniziato da sè a funzionare xD poi appena ho tempo farò delle prove e inserirò la corretta configurazione per eventuali altri tim :slight_smile:

grazie per l’aiuto :slight_smile:

bene così.

Salve
anzitutto mi presento, mi chiamo Alessandro e sono di Messina.
Allora, io utilizzo fedora 12 constantine (sistema operativo eccezionale col quale mi trovo una meraviglia seppur io mi consideri meno che un novizio), installato su notebook acer extensa 5635Z ed ho gli stessi problemi con questa chiavetta Olicard 100, (detto che sotto ADSL etherneth e Wlan, a parte una breve configurazione non ho avuto alcun tipo di problema)…con questa chiavetta non riesco proprio, nel senso: Ho seguito fedelmente tutta la guida sopra riportata ed in effetti ho: disinstallato i driver fedore che avevo installato davano problemi (quelli che che escono in dotazione con la chiavetta), eseguito tutti i comandi da terminale sotto root, smontato la chiavetta come unità ottica e rimontata come uso modem usando i seguenti comandi:

eject /dev/sr1

modprobe usbserial vendor=0x0b3c product=0xc000

dmesg|tail

non mi da errori di sorta
Ma poi avviene il dilemma, vado a configurare la connessione per la TIM (io uso TIM e la chiavetta è marchiata TIM), ma non riesco proprio ad associare questa connessione a nessun dispositivo poichè alla prima schermata di configurazione di connessione non mi appare nulla nelle lista per poterla associare.
Ho sbagliato qualcosa? Mi sono perso un qualche passaggio? C’è qualcoa che mi sfugge???
Sto dando fuori di testa!!!
Grazie anticipatamente, e complimenti per l’aiuto che date alle bestie come me…Mi trovo bene con la fedora, e se riuscissi a risolvere questo ed altri piccoli problemi di poco conto, vorrei mettere da parte definitivamente l’xp, e non vorrei sfiduciarmi proprio arrivato a questo punto.
Alessandro

ciao
benvenuto

dopo aver dato:

# eject /dev/sr1
# modprobe usbserial vendor=0x0b3c product=0xc000

aspetta qualche secondo poi:

[code]

dmesg|tail[/code]

posta l’ouput dell’ultimo comando

Ciao, grazie per il benvenuto :slight_smile:

Volevo solo dire che ho RI ESEGUITO tutti i passaggi ed ora mi riconosce tutto perfettamente :cool:
probabilmente sbagliavo qualche passaggio!!! :hammer:
ovviamente con TIM non si connette nemmeno a me, e vuol dire che proverò con Wind o altro operatore.

Pensavo però, può darsi che TIM necessiti di qualche configurazione particolare di base?

cmq vedremo… ho altri 3-4 piccoli problemini da risolvere, che ovviamente posterò in apposita sezione… :thumbup:

Per adesso un passo è fatto per cui anche per me [Risolto]

Grazie di tutto (La guida è davvero eccezionele)

:thanks:

[quote]
come ho scritto nel mio post non ho alcun problema di collegamento con F12 e sim WIND, sto proprio scrivendo utilizzando detta key. Prova se puoi sostituire la sim con una di altro operatore, crei una nuova connessione e vediamo cosa succede.

Paolo[/quote]

Scusate, ultima cosa, sempre per non sbagliare, dato che vorrei provare con Wind…ma prima di fare passi falsi, cosa è F12?

[quote]
cosa è F12?[/quote]
:-o
Fedora 12.

Ciao

F12= Fedora 12
me lo dico da solo asino tranquilli!!! :smiley: