Attualmente uso l’accoppiata Abiword e Gnumeric e non ho necessità di cambiarla in favore di LibreOffice soprattutto per la “leggerezza” che mi garantisce quell’accoppiata. Tuttavia adesso mi occorre creare delle presentazioni e di programmi “singoli” adatti a tale scopo non ne trovo. A dire il vero ho provato ease ma mi crasha in continuazione. Ho anche visto che esistono diversi servizi web che permettono di fare ciò (uno tra questi google docs) ma a me principalmente ne occorre uno che permetta di lavorare offline. All’infuori del pacchetto LibreOffice, quale sarebbe la soluzione ideale?
Grazie.
Grazie
Sarei anche tentato di riprovare Libreoffice chissà che nella 17 non sia più rapida? :roll:
Come annunciato ho riprovato LibreOffice e per ora resto con questa suite. Terrò in considerazione anche gli altri suggerimenti
Potresti creare una presentazione in pdf con Scribus, e poi visualizzarla a tutto schermo con un semplice lettore di pdf, supponendo che abbia tale funzione.
Ci sarebbe anche il buon vecchio codice html, credo che tutti i browser possanno visualizzare le pagine html a tutto schermo.
Ovviamente dipende da ciò che vuoi creare.
Grazie, proverò anche questo
ciao,
anch’io sto cercando un programma tipo PowerPoint.
ho provato a installare SCRIBUS ma yum mi da errore:
# yum install scribus
Plugin abilitati:langpacks, presto, refresh-packagekit
Impostazione processo di installazione
Risoluzione dipendenze
--> Esecuzione del controllo di transazione
---> Package scribus.i686 0:1.4.1-1.fc16 will be installato
--> Elaborazione dipendenza: scribus-doc = 1.4.1-1.fc16 per il pacchetto: scribus-1.4.1-1.fc16.i686
--> Elaborazione dipendenza: tkinter per il pacchetto: scribus-1.4.1-1.fc16.i686
--> Elaborazione dipendenza: libhyphen.so.0 per il pacchetto: scribus-1.4.1-1.fc16.i686
---> Package hyphen.i686 0:2.7-3.fc16 will be installato
---> Package scribus-doc.noarch 0:1.4.1-1.fc16 will be installato
---> Package tkinter.i686 0:2.7.3-4.fc16 will be installato
--> Elaborazione dipendenza: python = 2.7.3-4.fc16 per il pacchetto: tkinter-2.7.3-4.fc16.i686
--> Elaborazione dipendenza: libTix.so per il pacchetto: tkinter-2.7.3-4.fc16.i686
---> Package python.i686 0:2.7.2-5.2.fc16 will be aggiornato
---> Package python.i686 0:2.7.3-4.fc16 will be an update
--> Elaborazione dipendenza: python-libs(x86-32) = 2.7.3-4.fc16 per il pacchetto: python-2.7.3-4.fc16.i686
---> Package tix.i686 1:8.4.3-6.fc15 will be installato
---> Package python-libs.i686 0:2.7.2-5.2.fc16 will be aggiornato
---> Package python-libs.i686 0:2.7.3-4.fc16 will be an update
--> Elaborazione dipendenza: expat >= 2.1.0 per il pacchetto: python-libs-2.7.3-4.fc16.i686
---> Package expat.i686 0:2.0.1-11.fc15 will be aggiornato
---> Package expat.i686 0:2.1.0-1.fc16 will be an update
Errore: database disk image is malformed
che vuol dire?
[quote=mailga]Latex…
[/quote]
Latex come si installa? su yum non c’è.
@kraspdeon777
per installare latex:
# yum install texlive
per l’errore che hai nell’installazione di scribus
# yum clean all
# yum clean metadata
# yum clean dbcache
# yum makecache
C’è anche un repo per fedora, ancora incompletohttps://fedoraproject.org/wiki/Features/TeXLive
@mailga
a breve vorrei installare texlive 2011 o 2012, attualmente nei repo c’è solo la versione 2007 e il link che hai indicato è fermo al 60% di completamento da diversi mesi. La mia intenzione era quindi di compilare da sorgenti magari proprio la 2011. che ne pensi?
ok grazie, ora yum funziona…però prima di installare scribus e latex mi potete dire se leggono correttamente i files .ppt ?
ho provato anche a installare KPresenter ma l’ho subito rimosso perché appunto non legge il formato di PowerPoint
quel tipo di file dovresti provare ad aprirli con https://it.libreoffice.org/caratteristiche/impress/.
@Yattatux: mi pare una buona idea, non ho ancora guardato le features delle due versioni, ma quel che mi preme, come tu ben sai, sono i pacchetti aggiuntivi; è tutto quel parco di fogli di stile e librerie che fa la differenza!