[Risolto] pdftk yum non trova pacchetto

Un saluto a tutti.
Ho cercato di installare pdftk con “yum install pdftk” ma non trova nessun pacchetto.
Qualcuno sa qual è il problema ? Nei repo ci dovrebbe essere.
A me serve solo per comprimere i pdf di grandi dimensioni quindi se qualcuno conosce un altro programma che svolge tale funzione per me va bene lo stesso, uso fedora 21 con Gnome.
Grazie a tutti per l’attenzione.

1 Mi Piace

Ciao

No mi dispiace ma il pacchetto non esiste in F21, probabilmente, visto che Tk è obsoleto, anche pdftk è stato rimosso.

Ciao Ciao, Moreno

Ok, effettivamente era un problema risolvibile con poco.
Ho cercato su google comprimi pdf ed il primo sito che lo fa online che ho provato va perfettamente, anche meglio di pdftk visto che i file sono ancora più piccoli e la risoluzione ad occhio è la stessa.
A volte ci si dimentica che molti programmi sono semplicemente disponibili sul Web.
Ciao a tutti.

In realtà pdftk faceva anche http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=22745 (per esempio, fascicolare un pdf per la stampa su A3); non so se online si riesce ad ottenere le stesse cose.Non so se sia il caso di considerare risolto l’argomento.

prova poppler-utils:

$ rpm -q --info poppler-utils | awk '/Description/,/EOF/ { print }'
Description :
Poppler, a PDF rendering library, is a fork of the xpdf PDF
viewer developed by Derek Noonburg of Glyph and Cog, LLC.

This utils package installs a number of command line tools for
converting PDF files to a number of other formats.

verranno installati le seguenti utility:

$ rpm -q --filesbypkg poppler-utils | grep bin
poppler-utils             /usr/bin/pdfdetach
poppler-utils             /usr/bin/pdffonts
poppler-utils             /usr/bin/pdfimages
poppler-utils             /usr/bin/pdfinfo
poppler-utils             /usr/bin/pdfseparate
poppler-utils             /usr/bin/pdftocairo
poppler-utils             /usr/bin/pdftohtml
poppler-utils             /usr/bin/pdftoppm
poppler-utils             /usr/bin/pdftops
poppler-utils             /usr/bin/pdftotext
poppler-utils             /usr/bin/pdfunite

[ot]
Mannaggia … Magico Super Egregio Zod … che piacere rivederTi on-line !!!
Mi piacerebbe fare una partitina a monopoli come anni fa … tu server io client con rpm modificato da te !!! :smiley: :smiley: :smiley:
Dai Cribbio … Mo mi Scarico F21.
Fatti sentire che sei un mega-guru :slight_smile:
Ciao Egregissimo !!!
[/ot]

Per fascicolare qualsiasi PDF uso PDFmod poi per la stampa Evince, per la compressione o per esportare in PDF/A (formati al di fori di Libre Office) uso il Web.

Tutto questo riassunto perché?
Perchè se Marcomotta o altri hanno altri modi per gestire i PDF con Gnome sono molto intressato.

Come indicato http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=224588:

$ pdfbklt -b a3 -p 2 file.pdf

trasforma il file file.pdf, mettiamo 8 pagine in A4, in un file in A3 già pronto per la stampa fronte retro (pag.1, 8 diventa 1; pag.2, 7 diventa 2, e così via). Stampi, pieghi i fogli in due, e il tuo fascicolo è pronto (l’ho fatto con degli spartiti). Sicuro che si possa fare qualcosa del genere con pdfmod?

A distanza di tempo, mi sono accorto di aver scritto una stupidaggine: avevo fatto confusione con il mio primo (fallito) tentativo, e infatti il programma che avevo usato con successo non era pdftk, ma il comando pdfbklt presente nel pacchetto pdf-tools (tuttora in vita ed installato). Quindi, nessun rimpianto… :clap: