[Risolto] Permesso negato su floppy

Di tanto in tanto, sono solito salvare alcuni miei documenti, distinti per argomento, su dischetto floppy che utilizzo come archivio storico esterno. Oggi ho tentato di ripetere l’operazione a distanza di un paio d’anni. Ahimè, non è andata bene.
Ho verificato la presenza della partizione ed ho verificato i permessi

# ls -l /home /piero/mont drwxrwxrwx. 2 piero piero 4096 13 gen 11.57 floppy
Ho allora montato il floppy sulla partizione ed ho tentato a copiare un file sul floppy. Ebbene, ho ricevuto un errore di registrazione per permesso negato. Ho allora ripetuto il comando

# ls -l /home/piero/mont
drwxr-xr-x.   2 root  root    512  1 gen  1970 floppy

ed ho trovato, inspiegabilmente, la sorpresa della mancanza di autorizzazione a registrare ad utenti diversi dal proprietario che è root, mentre prima del mount era piero. Ho anche provato a modificare il nome del proprietario, ma:

# chown -R piero /home/piero/mont/floppy 
chown: cambiamento del proprietario di "/home/piero/mont/floppy": Operazione non permessa

Mi sento , per mia ignoranza, le mani legate, Intanto dovrei andare avanti.
Capisco che i floppy sono ormai obsoleti, ma se qualcuno volesse aiutarmi a capire, gli sarei grato.

Ciao,
in che modo hai eseguito il muont del floppy?

Questo http://daddy-linux.blogspot.it/2012/02/mounting-floppy-disk.html ti può aiutare?

EDIT: oppure http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=223741

# mount -t vfat /DEV/DEL_FLOPPY /CARTELLA/DOVE_MONTARE -o uid=1000,gid=1000,umask=022

Se il tuo id e gid non è 1000, correggi.

La FAT non gestisce i permessi, quindi vengono gestiti da /etc/fstab o direttamente da mount.
022 ti dice cosa negare (è il complemento a 777), quindi se usi 000 i permessi ottali diventano 777 (tutti possono leggere, scrivere ed eseguire).

# mount -t vfat /dev/fd0 /home/piero/mont/floppy -o,uid=1000,gid=1000,umask=000
Ha funzionato perfettamente.
Grazie per avermi aiutato a crescere ancora un pochino.
:slight_smile: