Buongiorno,
Innanzi tutto non so se il titolo è abbastanza efficace per la descrizione del mio problema, cmq inizio con la descrizione.
Allora premettendo che sto cercando di installare un piccolo server all’interno dell’azienda per cui lavoro.
Ho installato fedora 15, ho a disposizione due schede di rete e il mio obiettivo era quello di avere da una parte accesso tramite lan con indirizzo 192.168.1.x a file condivisi con samba (servizio già funzionante) e con un ip pubblico (già in mio possesso fornito da telecom italia, pacchetto 8 ip funzionanti) l’accesso dall’esterno a un server ftp.
Come già dicevo in precedenza la condivisione file con samba, funziona perfettamente, ho installato pure un server ftp e in locale risulta funzionante pure questo, non riesco ad attivare l’accesso dall’esterno, pensavo fosse sufficiente configurare la seconda scheda di rete con l’ip pubblico, ma pensavo male.
Chiedo quindi qualche idea per risolvere il problema.
Non so se è influente ma, per quanto riguarda l’hardware della rete ho ancora il router telecom quello bianco a forma di parallelepipedo configurato bridge-routed e vari switch ma il server in questione è collegato direttamente al router ( entrambi i cavi delle schede di rete ovviamente).
Vi ringrazio in anticipo.
Luca