buongiorno a tutti !
dopo aver perso il mio pc che è andato in posti migliori ne ho comprato uno nuovo e l’ho assemblato ecco i componenti :
m3a78-em + amd x2 5000 ( più in là lo vorrei overcloccare un po ) + 2gb kingston 800mhz + alimentatore da 600W ( abbastanza economico mi è costato 25€ spero non faccia proprio schifo anche perche ha 20A sulla linea del 12V)
adesso ho riciclato il vecchio hd e ho installato fedora 8 ( ho intenzione di passare alla 10 se mi date il permesso appena riesco a connetterlo !) tuto funziona alla perfezzione temperature pure nella norma però non entra in internet !
sul pc di mio padre ( che ha mandriva )internet funziona e io sono collegato attraverso cavo ethernet allo stesso modem /" router" alice pirelli gate voip 2 plus
il problema è che da me non funziona proprio e la situazione è alquanto bizzarra !
prima che il pc si fosse rotto con lo stesso modem ero collegato ( sempre con fedora 8) adesso ho i seguenti problemi :
configurando la rete riesco ad ativare una connesione ethernet impostando manualmente i parametri ( con dhcp non funziona)
nonostante questo non riesco a creare una rete xdsl !
con le seguenti impostazioni
provider : alice
user: aliceadsl
pass : aliceadsl
non si attiva e mi da l’errore
ne con adsl start ne configurando via terminale pppoe non funziona niente!
inoltre cosa alquanto strana è che se da firefox digito 192.168.1.1 dovrebbe comparire lo stato del modem ma neanche quello funziona !
grazie mille per l’aiuto
ho provato con echo 0 >/proc/sys…ecc ma non cambia niente :-? ho riavviato si attiva la rete eth0 e una rete lo che non ho idea di cosa sia cosa faccio ? ora continuo a leggere tutto dall’inizio provando ma come detto il problema è che non si carica niente neanche un po la barra di caricamento di firefox non spunta neanche e mi da direttamente errore…grazie
vai in sistema --> servizi
disabilita al boot networkmanager ed attiva network.
restart il sistema.
poi usa :
# system-config-network
per configurare la tua interfaccia.
il networkmanger era gia disattivato mentre il network gia attivato
ho provato comunque a riavviare e ho riavviasto anche il network ma non è cambiato nulla …non so proprio che fare ! non so se puo essere utile ma dove si collega il cavo ethernet la luce è arancione non verde come dovrebbe ed è accesa solo lo speed led mentre l’act/ link led è spenta …eppure la periferica la riconosce… potrebbe essere un problema di hardware ? dal terminale se digito ifconfig mi da il risultato HWaddr xx:xx:xx ecc…!quindi non so … grazie x la pazienza
posta l’output di:
[code]# ifconfig
route[/code]
#route
Kernel IP routing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
192.168.122.0 * 255.255.255.0 U 0 0 0 eth0
192.168.122.0 * 255.255.255.0 U 0 0 0 virbr0
link-local * 255.255.0.0 U 0 0 0 eth0
#ifconfig
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:23:54:31:C2:3E
inet addr:192.168.122.1 Bcast:192.168.122.255 Mask:255.255.255.0
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:1577 errors:0 dropped:3026990350 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:141537 (138.2 KiB) TX bytes:0 (0.0 b)
Interrupt:17 Base address:0xc000
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:2004 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:2004 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:3526312 (3.3 MiB) TX bytes:3526312 (3.3 MiB)
virbr0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:00:00:00:00:00
inet addr:192.168.122.1 Bcast:192.168.122.255 Mask:255.255.255.0
inet6 addr: fe80::200:ff:fe00:0/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:25 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:4476 (4.3 KiB)
dici che il router corrisponde all’indirizzo: 192.168.1.1
ma la tua interfaccia appartiene ad un altro network 192.168.122.1
inoltre l’interfaccia virbr0 ha lo stesso ip, disattivala.
ma per l’interfaccia virbr0 io non l’ho mai creata come neanche quella Local Loopback ( non ho idea di cosa sia ! )e sul pannello di configurazione della rete non appare … e neanche nella cartella network-scripts( solo le Local Loopback ci sono insieme ovviamente alla ethernet che ho creato …)ho provato anche ifdown ma niente mi dice :
ifdown < nome dispositivo >!
quindi cosa dovrei fare ? cambiare l’indirizzo ? dove ? se intendi su firefox io sapevo che fosse uguale per tutti i pc collegati con alice e dovrebbe apparire lo stato del modem !ma non lo fa !
oppure devo intervenire attraverso il pc di mio padre ?
nessuno sa aiutarmi ? please non so più dove andare a parare !!del resto uso il pc solo per internet quindi !! helpp!!!
Ciao!!
[quote]
ma per l’interfaccia virbr0 io non l’ho mai creata [/quote]
E’ l 'interfaccia della virtualizzazione , per eliminarla guarda ad esmpio http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=6610&viewmode=flat&order=ASC&type=&mode=0&start=0
Questa invece è l’interfaccia del localhost e ti http://it.wikipedia.org/wiki/Interfaccia_di_loopback
allora visto che come descritto non potevo eliminare la connessione ho reinstallato il sistema senza virtualizzazione :)( mi diceva che era inesistente il gruppo anzi non ne trovava neanche uno )ora esiste solo eth0 e lo ma non è cambiato praticamente niente !ho provato pure con ping dal pc di mio padre e non da completamente risposta …! se provo ad eliminare tutte le connessioni e a impostarne una con l’ip automatico con dhcp mi da l’errore e mi dice anche di controlllare se il cavo è sconnesso ( invece se imposto io l’ip e tutto il resto la connessione ethernet si attiva ma non entre e non riesco ad ativare una normale connessione a banda larga xdsl ! )… premetto che il mio pc è collegato al modem tramite un lungo cavo ethernet che passa nella parete per due stanze e non è stato mai toccato quindi non vedo perche dovrebbe avere problemi !da entrembe le parti è collegato ho provato pure ad attaccarlo a diverse uscite eth del modem ma è lo stesso non so se come gia detto puo essere d’aiuto il fatto che nella mia entrata ethernet della scheda madre l’activity led è spento mentre è acceso ( ma arancione ) lo speed led …grazie per la pazienza ma sono senza idee e non so su quale muro sbattere la testa !!
ma il tuo è solo un modem o un modem+router ?
scusa ma non so proprio come risponderti …perche non l’ho capito neanche io !! è una via di mezzo uno schifo lo so ma questo mi hanno dato comunque da solo non si configura di certo e anche prima per entrare dovevo prima creare la connessione ecc …
questo è il mio modem :
http://www.dooyoo.it/modem/alice-gate-2-plus-wi-fi/517916/
un alice pirelli ( prima avevo il dial face ma faceva ancora più schifo …)voip 2 plus wi-fi
credete che questo sia vero ?:
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=357407
grazie mille
ho fatto un piccolo test … ho attaccato il pc al cavo ethernet del pc di mio padre che entra perfettamente in internet ma niente quindi nessun problema di cavo … a questo punto potrebbe essere un problema di driver o scheda non correttamente riconosciuta ?
la scheda è una realtek semiconductor integrata rtl 811/8168B
e ho letto in giro che ha qualche problema per il riconoscimento … però non riesco a installare i driver forniti con la scheda madre sul cd e mi da il seguente errore:
make clean modules
make -C src/ clean
make[1]: Entering directory /home/romeo/Scaricati/r8168-8.004.00/src' rm -rf *.o *.ko *~ core* .dep* .*.d .*.cmd *.mod.c *.a *.s .*.flags .tmp_versions Module.symvers Modules.symvers rset make[1]: Leaving directory
/home/romeo/Scaricati/r8168-8.004.00/src’
make -C src/ modules
make[1]: Entering directory /home/romeo/Scaricati/r8168-8.004.00/src' make -C /lib/modules/2.6.23.1-42.fc8/build SUBDIRS=/home/romeo/Scaricati/r8168-8.004.00/src modules make: Entering an unknown directory make: *** /lib/modules/2.6.23.1-42.fc8/build: No such file or directory. Stop. make: Leaving an unknown directory make[1]: *** [modules] Error 2 make[1]: Leaving directory
/home/romeo/Scaricati/r8168-8.004.00/src’
make: *** [modules] Error 2
grazie mille per la pazienza
non hai i devel del kernel installati.
il problema per me è di tipo pettes.
cioe ?? cosa dovrei fare ?cos’è questo problema pettes ? scusate l’ignoranza …
grazie mille
come faccio per i devel ?come faccio ad installarli se non ho la connessione ??! anche volendo usare i pacchetti gia forniti con il cd non me li fa vedere nemmeno per la connessione che manca e mi dice di inserire il cd … lo inserisco ma non cambia niente clicco su riprova ma rimane sempre uguale !
dai l’output del comando:
[code]# lspci|grep net
uname -a[/code]
uname -a
Linux localhost.localdomain 2.6.23.1-42.fc8 #1 SMP Tue Oct 30 13:55:12 EDT 2007 i686 athlon i386 GNU/Linux
lspci|grep net
03:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 02)
ecco l’output