[RISOLTO] Problema installazione scanner brother

Il probelma è su fedora 22 kde, essendo ormai in uscita e non essendo sicuro se il problema è fedora 22 o kde in se stesso ho scritto qui, se ho sbagliato correggetemi.
Comunque per installare lo scanner della multifunzione Brother mfc 5890cn il procedimento da diversi anni è sempre lo stesso:

• scaricare pacchetto scanner (brscan3);
  • rpm -ivh /home/nome_utente/Scaricati/brscan3-0.2.11-4.i386.rpm

A questo punto si doveva modificare il file qui sotto (aggiungendo 2 righe):

gedit /lib/udev/rules.d/65-libsane.rules

cambiato successivamente in:

gedit /lib/udev/rules.d/65-sane-backends.rules

Ora il problema è che questi file su fedora 22 kde non ci sono, non so se è dovuto a kde (che è la prima volta che uso) o a fedora 22.
Chiedo il vostro aiuto.
Grazie mille.

Meglio usare “yum install pacchetto.rpm” rispetto a “rpm -ivh pacchetto.rpm”.

Di che regole si tratta?

Ciao e grazie della risposta.
Non credo che installando con yum install cambia qualcosa, il punto è che quel file non c’è più, ha cambiato nome ? Dove sta ?
Già se qualcuno mi dice se su fedora 22 con Gnome il file

lib/udev/rules.d/65-libsane.rules

c’è o no si può capire da che parte cercare la soluzione.

La regola è che bisogna aggiungere le 2 righe che riporto qui sotto in fondo al file:

Brother

ATTR{idVendor}==“04f9”, ENV{libsane_matched}=“yes”

Per individuare il file puoi fare così$ su -c updatedb $ locate 65-libsane.rules
il problema è se il file ha cambiato nome.

Installare con yum potrebbe cambiare molto, se manca qualche dipendenza te la installa assieme al programma, rpm non ricordo se si ferma o se te lo segnala ma va avanti e se non leggi bene l’output non ti accorgi di nulla.

Su F22 quel file non è presente.
Riguardo a yum: vale quanto detto da andreamal.

Ho spulciato il pacchetto che hai installato: contiene uno script che pare fondamentalmente aggiungere “brother3” a “/etc/sane.d/dll.conf”. Di conseguenza ti consiglio di provare questo comando:

# echo brother3 >> /etc/sane.d/dll.conf

Se non funzionasse, potresti creare un file sotto /etc/sane.d/ ed inserire l’ID del tuo scanner, che ho trovato in un tuo post (http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=203305#p203305).

# echo usb 0x04f90 0x01f4 > /etc/sane.d/brother3.conf

Se dopo non funzionasse, nemmeno dopo un riavvio, puoi provare a creare il file mancante ed inserire il testo che solitamente aggiungi.

Vi ringrazio moltissimo, proverò a giorni. :slight_smile:

mi pare che per far riconoscere gli scanner Brother da SANE sia necessario prima eseguire un programma contenuto nel pacchetto brscan,
dovrebbe chiamarsi setupSaneScan. prova a cercarlo con locate.

dovrebbe essere “/usr/local/Brother/sane/setupSaneScan3”

[quote=lucaz92]mi pare che per far riconoscere gli scanner Brother da SANE sia necessario prima eseguire un programma contenuto nel pacchetto brscan,
dovrebbe chiamarsi setupSaneScan. prova a cercarlo con locate.[/quote]

E’ proprio quello a cui facevo riferimento. E’ breve, un po’ contorto e il risultato finale dovrebbe essere il primo comando che ho incollato.

Grazie molto, scusate per il ritardo nella risposta.
Prima di dare:

# echo brother3 >> /etc/sane.d/dll.conf

ho dovuto creare cartella e file sane.d/dll.conf che non c’erano.
poi ho creato il solito file 65-libsane.rules e ci ho inserito il solito testo.
Tutto ok. :clap: