[Risolto] Problema nel vedere film in dvd con VLC

Non posso dire di essere un tester di S.O. il poco che posso fare è provare vari programmi.
Ora sto provando VLC (installato con yum da rpmfusion) per vedere un DVD.
Lancio VLC da terminale e questo è l’output:

$ vlc VLC media player 2.0.4 Twoflower (revision 2.0.3-289-g6e6100a) [0x1e98108] main libvlc: Esecuzione di vlc con l'interfaccia predefinita. Usa 'cvlc' per utilizzare vlc senza interfaccia. QGtkStyle was unable to detect the current GTK+ theme. libdvdnav: Using dvdnav version 4.2.0 libdvdread: Encrypted DVD support unavailable. libdvdnav: DVD Title: STAR_TREK_XI_IT libdvdnav: DVD Serial Number: 3B1A6A05 libdvdnav: DVD Title (Alternative): STAR_TREK_XI_IT libdvdnav: Unable to find map file '/home/andrea/.dvdnav/STAR_TREK_XI_IT.map' libdvdnav: DVD disk reports itself with Region mask 0x00fd0000. Regions: 2 [0x7f1170000b78] main input error: ES_OUT_RESET_PCR called [0x7f1170000b78] main input error: ES_OUT_RESET_PCR called [0x7f1170000b78] main input error: ES_OUT_RESET_PCR called [0x7f1170000b78] main input error: ES_OUT_RESET_PCR called [andrea@localhost ~]$
Manca qualche cosa (librerie o altro) o può essere un errore di Fc18?

Per visualizzare i dvd protetti devi installare la libreria libdvdcss.

Libdvdcss?
Yum dice Nessun pacchetto libdvdcss disponibile.
Lo cerco e vedo come installarlo.

Ho trovato libdvdcss2-1.2.11-6.fc17.x86_64.rpm e libdvdcss-1.2.11-6.fc17.x86_64.rpm sono per la fc17 64 bit.
Vanno bene anche se non sono per la mia fc18 64 bit?
Posso installare solo la libdvdcss-1.2.11-6.fc17.x86_64 o entrambe?

Per installarle userei # yum localinstall libdvdcss-1.2.11-6.fc17.x86_64.rpm o mi consigliate qualcos’altro?

va bene.

Fatto e funziona.
E visto che funziona lascio scritto, per i posteri, come ho fatto.
I 2 file libdvdcss-1.2.11-6.fc17.x86_64.rpm libdvdcss2-1.2.11-6.fc17.x86_64.rpm li ho scaricati da http://dl.atrpms.net/f17-x86_64/atrpms/stable/ nella directory /home/andrea/Scaricati
libdvdcss richiede libdvdcss2 come dipendenza, ho dato i seguenti comandi:

[code]$ cd /home/andrea/Scaricati

$ su -c ‘yum localinstall libdvdcss2-1.2.11-6.fc17.x86_64.rpm’

$ su -c ‘yum localinstall libdvdcss-1.2.11-6.fc17.x86_64.rpm’[/code]

Dopo di che ho potuto vedere il DVD.

Aggiungerei questo comando aggiuntivo, per chi non l’ha già fatto, che permette di installare tutti i Medibuntu, cioè tutte quelle librerie non incluse in Fedora, per motivi legati ai copyright dei formati proprietari di terze parti, che permettono di visualizzare tutti i vari formati multimediali, sia video che audio. Questo presuppone ovviamente che il repository rpmfusion sia attivato, perché è lì che sono contenute tutte le librerie proprietarie che possono tornare utili.
Il comando è per la versione Gnome di Fedora:

sudo yum install gstreamer-plugins-bad gstreamer-plugins-bad-free-extras gstreamer-plugins-bad-nonfree gstreamer-plugins-ugly gstreamer-ffmpeg libmatroska xvidcore xine-lib-extras-freeworld libdvdread libdvdnav gstreamer-plugins-good lsdvd libdvbpsi ffmpeg ffmpeg-libs gstreamer-ffmpeg

Questo è per chi ha Fedora KDE:

sudo yum install xine-lib-extras xine-lib-extras-freeworld k3b-extras-freeworld

Posso chiederti come mai rispondi a discussioni (peraltro già risolte) di due mesi fa?

Esiste poi una http://doc.fedoraonline.it/Multimedia_Player_e_codecs specifica per fedora per l’installazione dei codecs, dato che fedora si prefigge di essere un sistema completamente libero e open-source, a meno che l’utente non vada a installarsi pacchetti proprietari.

Ti invito a leggerti la nostra http://forum.fedoraonline.it/misc.php?action=rules.

Buona serata.

bene. Per evitare ulteriori risposte aggiungo anche ‘Discussione Chiusa’.