[Risolto] Problemi con Dual monitor e impostazione monitor

non ti ho dimenticato.

ma gdm è una brutta bestia.

procedi così da root:

# gedit /var/lib/gdm/.config/monitors.xml
cambia la riga ( dovrebbe essere la terza):

<clone>no</clone>
in:

<clone>yes</clone>

salva chiudi.

ora il login ti si presenterà su entrambi i monitor.

Ciao Virus,

leggo con entusiasmo la tua risposta.

purtroppo il file che tu dici non esiste proprio su questo direttorio…

Dentro la directory .config ci sono solamente altre due dir: dconf e gnome-session

dentro dconf c’è un file chiamato user
e dentro gnome-session c’è un’altra dir chiamata saved-session (vuota)

:wall:

posso vedere:

# tree /var/lib/gdm/

inoltre poi farci vedere da utente:

$ cat $HOME/.config/monitors.xml

[code][root@localhost saved-session]# tree /var/lib/gdm/
/var/lib/gdm/

0 directories, 0 files
[/code]

[prova@localhost ~]$ cat $HOME/.config/monitors.xml cat: /home/prova/.config/monitors.xml: File o directory non esistente

usi gnome vero ?
in caso affermativo, lancia da utente:

$ gnome-control-center

clicca su “individua” i monitor ( con quello esterno agganciato), poi clicca su “applica” , dopo di che
di nuovo output di:

$ cat $HOME/.config/monitors.xml

eccolo:

[prova@localhost ~]$ cat $HOME/.config/monitors.xml <monitors version="1"> <configuration> <clone>no</clone> <output name="LVDS1"> <vendor>???</vendor> <product>0x0000</product> <serial>0x00000000</serial> </output> <output name="VGA1"> <vendor>HWP</vendor> <product>0x2914</product> <serial>0x01010101</serial> <width>1920</width> <height>1080</height> <rate>60</rate> <x>0</x> <y>0</y> <rotation>normal</rotation> <reflect_x>no</reflect_x> <reflect_y>no</reflect_y> <primary>yes</primary> </output> <output name="HDMI1"> </output> <output name="DP1"> </output> <output name="HDMI2"> </output> <output name="HDMI3"> </output> <output name="DP2"> </output> <output name="DP3"> </output> </configuration> </monitors> [prova@localhost ~]$

ma è il computer di cui stiamo parlando ? che fa il login solo sul monitor integrato ?

qual è il tuo utente, output di:

$ whoami

nel frattempo che tu ragionassi su GDM ho provato anche la carta reinstallazione ma senza successo.

si esatto . ti ripeto io ho due toshiba. entrambi con fedora18 a bordo. un portatile con scheda video nvidia e uno con scheda video intel

sul portatile con scheda video nvidia mi dà il problema aperto nell’altro topic e cioè col monitor secondario attaccato spesso mi va in bomba il gdm

sul portatile con scheda video intel ho il problema su cui stiamo discutendo in questo topic e cioè che fa il login solamente sul monitor integrato.

L’utente con cui lavoro su quest’ultimo è prova

spero non ti abbia mandato in confusione…ma in poche parole sto ca…o di monitor secondario mi dà problemi svariati sia su un portatile che sull altro…:slight_smile:

da root:

# cp /home/prova/.config/monitors.xml  /var/lib/gdm/.config/monitors.xml

poi:

# gedit /var/lib/gdm/.config/monitors.xml
cambia la riga :

<clone>no</clone>
in:

<clone>yes</clone>

salva chiudi.
dai un reboot.ora il login ti si presenterà su entrambi i monitor.

Grande Virus,

ora vedo tutto regolarmente!!!

Ora ,in teoria, provando ad utilizzare questo sistema dovrei avere lo stesso problema dell’altro topic aperto…

vedremo…:slight_smile:
intanto grazie veramente mille

de nada.
non credo che avrai la stessa situazione.

ps: se dovessi cambiare monitor e il login non è perfettamente visualizzato, cancella quel file:

# rm -f /var/lib/gdm/.config/monitors.xml

ok thanks

de nada.