Ciao a tutti piccola presentazione: inizio nel 2010 con ubuntu, 2011 con opensuse e verso metà con ubuntu fino a qualche giorno fa che sono passato a Fedora 17 con xfce. Adora ubuntu per i .deb ma adesso che sto assaggiando Fedora ne sto rimanendo estrefatto. Tra tutte le distro principali che ho provato, ho provato anche molte distro “minori”, ma ho sempre avuto CON OGNI DISTRIBUZIONE LINUX questo spiacevole problema. Avvio carica il bios ok, carica il grub ok, carica il sistema schermata nera sia esso Suse, Ubuntu e Fedora. Il problema risiede nel mio computer anziano e nella sua scheda video. Ati redeon x1600 e di ram ho solo un giga. Il supporto ai driver proprietari finisce con Ubuntu 8.10 per farvi capire quanto sia vecchia, quindi devo usare per forza gli open. Questi vanno bene, se non per il problema scritto prima. Vi chiederete se non sia altro la causa del mio problema, ma ho scoperto con grande stupore che se in ubuntu 11.04-11.10-12.04 installo dal gestore pacchetti il pacchetto “fgrlx” il problema dell’avvio sparisce così come qualsiasi forma di accellerazione 3d. Ho bambino piccolo che gioca a supertux 2 ma con il pacchetto fgrlx questo diventa impraticabile. Adesso con Fedora 17 mi trovo incredibilmente bene e voglio trovare una soluzione vera non come quella che ho fatto con ubuntu. Come faccio? Ho pensato che fosse un problema di surriscaldamento (dato che ho cambiato l’alimentatore con uno più debole dopo che quello di prima predefinito si era rotto) ma con nel file che allego le temperature da fedora accesso mi sembrano normali.
Vi prego aiutatemi non voglio passare a Windows!
k8temp-pci-00c3
Adapter: PCI adapter
Core0 Temp: +53.0°C
atk0110-acpi-0
Adapter: ACPI interface
Vcore Voltage: +1.47 V (min = +0.85 V, max = +1.60 V)
+3.3 Voltage: +3.30 V (min = +2.97 V, max = +3.63 V)
+5 Voltage: +5.28 V (min = +4.50 V, max = +5.50 V)
+12 Voltage: +12.20 V (min = +10.20 V, max = +13.80 V)
CPU FAN Speed: 5973 RPM (min = 800 RPM, max = 7200 RPM)
CHASSIS FAN Speed: 0 RPM (min = 800 RPM, max = 7200 RPM)
CPU Temperature: +44.0°C (high = +60.0°C, crit = +95.0°C)