salve a tutti, ho il seguente problema e la seguente questione da porvi, c’è un programma per linux che vorrei installare (non faccio il non me evitare pubblicità ma è un programma di cui tempo fa ne acquistai la licenza), tale programma essendo in formato .rpm si installa facilmente con il semplice doppio clic sul file posizionato sulla desktop (se posizionato all’interno di un’ulteriore cartella, o in qualsiasi altra cartella, non si avvia l’installazione), tuttavia l’installazione in questo modo non va a buon fine, in quanto il programma infine risulta senza icone e immagini e non tradotto in italiano, cercando su internet ho trovato consigli su come risolvere manualmente tale problema, consistente nel estrarre (con un gestore archivi) una data cartella (image) contenuta nel file rpm, e andarla a copiare in un certo percorso, ma tale procedura è possiblile solo loggandosi come root e comunque non risolve completamente il problema delle icone mancanti e della traduzione in italiano, al che ho avuto la geniale pensata di provare ad eseguire il pacchetto rpm direttamente loggato come root( poichè suppongo che il problema sia dovuto al fatto che linux non permetta al programma in fase di installazione di accedere e scrivere in determinati percorsi del file system), triste scoperta, non so per quale motivo non parte l’installazione, nemmeno yumex parte.
dunque la domanda che infine vi pongo è la seguente, c’è modo tramite terminale di avviare l’installazione di un pacchetto rpm presente sul desktop con permessi root, super user…quella roba li insomma?
grazie in anticipo per qualunque risposta