ciao romulus.
Sto studiando anch’io python a tempo mooolto perso, e non sono ancora arrivato a getopt, però un mio amico mi ha consigliato un forum di utenti python molto ben gestito.
%url%
Ti consiglio di chiedere lì, molto probabilmente riceverai maggiori risposte.
Hai dimenticato un : nella stringa di getopt. Il carattere : significa che c’è un parametro associato a quella opzione, non è un separatore di opzioni. La tua stringa dice che x e c accettano un parametro, mentre q non ha parametri. Ti basta mettere usare “x:c:q:” al posto di “x:c:q”. Lo trovi scritto anche nella documentazione python circa http://docs.python.org/2/library/getopt.html
scusate se mi intrometto nel post con un altro argomento ma per mettere in fedora il path assoluto per python basta mettere nelle prime righe del codice :
#!/usr/bin/python
perché non mi funziona mi sembra solo un commento…
grazie, ma ho notato che questo serve per vedere i file come se fossero di python e non per impostare una path assoluta per eseguire i file senza digitare:
$python nomefile
stavo cercando un comando che abilitasse gli script di python come se fossero degli eseguibili in linux…
ad esempio se ho il file home/wno/Documenti/fileinpython/script.py non vorei digitare $python nomefile ma solo script.py
se vuoi anche evitare di digitare il path metti il file nella cartella bin che si trova nella tua home (se non esiste già crea la cartella), o in /usr/bin se deve essere accessibile a tutti gli utenti.