Ci stiamo avvicinando sempre di più ai 5.000 iscritti e nell’attesa che ciò avvenga è stato lanciato ufficialmente il quarto contest di Fedora Online.
Obiettivo del contest è quello di farvi partecipare tutti, per cui il quesito non è troppo difficile. In palio c’è l’assegnazione del livello utente speciale a “5 stelle” del vincitore del contest e un premio a sorpresa.
Il problema da risolvere è stato creato come la volta scorsa nel sistema dedicato al contest di “virus” e sul suo sistema dovrà funzionare anche la soluzione proposta da voi. Nel caso di non risoluzione del problema il premio verrà rimesso in palio nel prossimo contest e verrà data la soluzione di questo problema.
La fine del contest è il 30 aprile alle ore 22:00 e si potrà dare soluzioni nel forum specifico (leggete bene il regolamento) fin da subito. “Virus” potrà essere interrogato sullo stato del suo sistema e sarà possibile collaborare per trovare la soluzione.
REGOLE
- Possono partecipare tutti gli utenti regolarmente registrati a Fedora Online ad esclusione dello staff.
- Le soluzione devono essere postate in questa discussione per essere valide.
- Il primo partecipante che posterà la soluzione funzionante avrà vinto il contest.
- E’ permesso collaborare e chiedere ragguagli circa la situazione del sistema di “virus”.
- La soluzione non deve dare “effetti collaterali” ovvero effetti non desiderati.
- La soluzione deve funzionare su Fedora 10 – Gnome
INOLTRE:
- Ogni utente potrà chiedere a virus degli output sullo stato attuale del sistema; non sarà più ammesso chiedere modifiche, output, modifiche, output ecc.
- La soluzione deve essere postata in un unico post, partendo dallo stato attuale del sistema di virus e non facendo un’operazione di 30 post per risolvere il problema.
- Le richieste di output devono essere sensate, se non sono legate alla soluzione del problema virus vi avviserà dicendo che non comporta nessuna informazione utile (per limitare la lievitazione dei post)
- Ogni utente potrà fare solo una richiesta di output per post, di qualsiasi tipo sia.
Per quanto riguarda “virus” e lo staff in generale:
a) Non può rispondere a richieste via PM o email, ma solo pubblicamente.
b) Può dare indicazioni riguardanti la configurazione del sistema.
c) Può dare output di comandi richiesti dai concorrenti.
d) Si asterrà da qualsiasi aggiornamento o modifica del sistema, per tutta la durata del contest.
e) Verificherà le soluzioni sul proprio sistema
Il quesito:
Mi decido ad installare il mio vecchio scanner Canon fb 630 p
su porta parallela sulla mia F10, poichè mi occorre urgentemente.
Con mia sorpresa noto che il sistema lo riconosce subito anche da utente
senza dover toccare i file:
/etc/sane.d/dll.conf
/etc/sane.d/canon_pp.conf
infatti:
$ scanimage -L
mi da come responso
[quote]device v4l:/dev/video0' is a Noname Philips 740 webcam virtual device device
canon_pp:parport0’ is a CANON FB630P flatbed scanner[/quote]
la cosa è ottenuta senza dover fare le solite manovre per bypassare i permessi su porta parallela:
http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=27582#forumpost27582
inizio una prova di scannerizzazione, lo scanner inizia l’operazione ma all’improvviso si blocca.
riprendo il vecchio post ed attivo il servizio xinetd.
risultato della manovra:
# scanimage -L
**device v4l:/dev/video0' is a Noname Philips 740 webcam virtual device device
canon_pp:parport0’ is a CANON FB630P flatbed scanner
device net:127.0.0.1:v4l:/dev/video0' is a Noname Philips 740 webcam virtual device device
net:127.0.0.1:canon_pp:parport0’ is a CANON FB630P flatbed scanner
**
lancio di nuovo, il dispositivo inizia ma dopo un po’ si blocca.
Come risolvo ?
Avvertenze:
Se cercate di riprodurre il problema non possiamo essere responsabili degli effetti che comporta. Inoltre la soluzione del problema verrà data solo alla fine del contest, quindi non sarà possibile dare aiuto prima della scadenza.
Consiglio:
Create un nuovo utente dove fare eventuali prove o tentativi, non usate il vostro utente di lavoro.
In bocca al lupo a tutti!
Lo staff di Fedora Online