[Risolto] Quarto contest di Fedora Online

Ci stiamo avvicinando sempre di più ai 5.000 iscritti e nell’attesa che ciò avvenga è stato lanciato ufficialmente il quarto contest di Fedora Online.
Obiettivo del contest è quello di farvi partecipare tutti, per cui il quesito non è troppo difficile. In palio c’è l’assegnazione del livello utente speciale a “5 stelle” del vincitore del contest e un premio a sorpresa.
Il problema da risolvere è stato creato come la volta scorsa nel sistema dedicato al contest di “virus” e sul suo sistema dovrà funzionare anche la soluzione proposta da voi. Nel caso di non risoluzione del problema il premio verrà rimesso in palio nel prossimo contest e verrà data la soluzione di questo problema.
La fine del contest è il 30 aprile alle ore 22:00 e si potrà dare soluzioni nel forum specifico (leggete bene il regolamento) fin da subito. “Virus” potrà essere interrogato sullo stato del suo sistema e sarà possibile collaborare per trovare la soluzione.

REGOLE

  1. Possono partecipare tutti gli utenti regolarmente registrati a Fedora Online ad esclusione dello staff.
  2. Le soluzione devono essere postate in questa discussione per essere valide.
  3. Il primo partecipante che posterà la soluzione funzionante avrà vinto il contest.
  4. E’ permesso collaborare e chiedere ragguagli circa la situazione del sistema di “virus”.
  5. La soluzione non deve dare “effetti collaterali” ovvero effetti non desiderati.
  6. La soluzione deve funzionare su Fedora 10 – Gnome

INOLTRE:

  1. Ogni utente potrà chiedere a virus degli output sullo stato attuale del sistema; non sarà più ammesso chiedere modifiche, output, modifiche, output ecc.
  2. La soluzione deve essere postata in un unico post, partendo dallo stato attuale del sistema di virus e non facendo un’operazione di 30 post per risolvere il problema.
  3. Le richieste di output devono essere sensate, se non sono legate alla soluzione del problema virus vi avviserà dicendo che non comporta nessuna informazione utile (per limitare la lievitazione dei post)
  4. Ogni utente potrà fare solo una richiesta di output per post, di qualsiasi tipo sia.

Per quanto riguarda “virus” e lo staff in generale:
a) Non può rispondere a richieste via PM o email, ma solo pubblicamente.
b) Può dare indicazioni riguardanti la configurazione del sistema.
c) Può dare output di comandi richiesti dai concorrenti.
d) Si asterrà da qualsiasi aggiornamento o modifica del sistema, per tutta la durata del contest.
e) Verificherà le soluzioni sul proprio sistema

Il quesito:
Mi decido ad installare il mio vecchio scanner Canon fb 630 p
su porta parallela sulla mia F10, poichè mi occorre urgentemente.
Con mia sorpresa noto che il sistema lo riconosce subito anche da utente
senza dover toccare i file:
/etc/sane.d/dll.conf
/etc/sane.d/canon_pp.conf

infatti:

$ scanimage -L

mi da come responso

[quote]device v4l:/dev/video0' is a Noname Philips 740 webcam virtual device device canon_pp:parport0’ is a CANON FB630P flatbed scanner[/quote]

la cosa è ottenuta senza dover fare le solite manovre per bypassare i permessi su porta parallela:
http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=27582#forumpost27582

inizio una prova di scannerizzazione, lo scanner inizia l’operazione ma all’improvviso si blocca.
riprendo il vecchio post ed attivo il servizio xinetd.

risultato della manovra:

# scanimage -L

**device v4l:/dev/video0' is a Noname Philips 740 webcam virtual device device canon_pp:parport0’ is a CANON FB630P flatbed scanner
device net:127.0.0.1:v4l:/dev/video0' is a Noname Philips 740 webcam virtual device device net:127.0.0.1:canon_pp:parport0’ is a CANON FB630P flatbed scanner
**
lancio di nuovo, il dispositivo inizia ma dopo un po’ si blocca.

Come risolvo ?

Avvertenze:
Se cercate di riprodurre il problema non possiamo essere responsabili degli effetti che comporta. Inoltre la soluzione del problema verrà data solo alla fine del contest, quindi non sarà possibile dare aiuto prima della scadenza.
Consiglio:
Create un nuovo utente dove fare eventuali prove o tentativi, non usate il vostro utente di lavoro.

In bocca al lupo a tutti!
Lo staff di Fedora Online

qualche informazione aggiuntiva :

kernel — 2.6.27.19-170.2.35.fc10.i686

pacchetti sane installati:

Non ho uno scanner quindi parto in punta di piedi
Ti si blocca dopo che hai dato il comando

xsane

?

si. lo scanner si accende, comincia la scansione, e giusto ad un terzo si ferma.
xsane si impalla, e bisogna ucciderlo per linea di comando.

A discrezione tua in base alla lunghezza dell’output:

strace -o log.txt xsane ;grep ENOENT log.txt

oppure

 strace -o log.txt xsane ;grep ENOENT log.txt |more

non l’ho letto tutto, è molto lungo, questo è un frammento:

ti interessa qualcosa in particolare ?

Mi interessava soprattutto vedere quali sono le prime segnalazioni ENOENT

le prime linee sono:

Fa in tempo a salvare gli errori prima di impallarsi ?
da terminale :

xsane 2>errori

Il file errori che dice?

ripete n-volte la segnalazione:

quote: Gtk-WARNING **: GtkSpinButton: setting an adjustment with non-zero page size is deprecated

(xsane:7667): Gtk-WARNING **: GtkSpinButton: setting an adjustment with non-zero page size is deprecated

(xsane:7667): Gtk-WARNING **: GtkSpinButton: setting an adjustment with non-zero page size is deprecated

(xsane:7667): Gtk-WARNING **: GtkSpinButton: setting an adjustment with non-zero page size is deprecated[/quote]

Bene ,ho capito che sono fuori strada…
il problema è altrove

anche se non si dovrebbe:
si blocca anche se dai il comando come utente root ?

segnalazioni in

# tail -f /var/log/messages

eseguendo la procedura di scansione.

[quote=geno]
anche se non si dovrebbe:
si blocca anche se dai il comando come utente root ?[/quote]
sia da utente, sia da root.

[quote=Sandro1972]
segnalazioni in

# tail -f /var/log/messages

eseguendo la procedura di scansione.[/quote]

ppdev0: unregistered pardevice
------------ cut here ]------------
WARNING: at kernel/sysctl.c:1977 unregister_sysctl_table+0xa1/0xcd() (Not tainted)
Modules linked in: fuse w83627hf hwmon_vid hwmon ipv6 dm_multipath uinput snd_ca0106 snd_rawmidi ppdev snd_intel8x0 snd_seq_dummy snd_ac97_codec snd_seq_oss snd_seq_midi_event snd_seq snd_seq_device dvb_usb_dib0700 snd_pcm_oss snd_mixer_oss dib7000p snd_pcm dib7000m ns558 dvb_usb sata_nv snd_timer pcspkr floppy snd dvb_core dib3000mc emu10k1_gp gameport ac97_bus soundcore snd_page_alloc dibx000_common forcedeth dib0070 parport_pc pwc parport videodev v4l1_compat i2c_nforce2 ata_generic pata_acpi pata_amd radeon drm i2c_algo_bit i2c_core [last unloaded: scsi_wait_scan]
Pid: 2816, comm: saned Not tainted 2.6.27.19-170.2.35.fc10.i686 #1
] warn_on_slowpath+0x65/0x8b
] ? get_pageblock_migratetype+0x1f/0x22
] ? do_page_fault+0x3ac/0x710
] ? kunmap_atomic+0x87/0xa7
] ? unmap_vmas+0x494/0x5bd
] unregister_sysctl_table+0xa1/0xcd
] ? __slab_free+0x63/0x26e
] parport_device_proc_unregister+0x19/0x25 [parport]
] parport_unregister_device+0xc/0xe1 [parport]
] pp_release+0xeb/0x116 [ppdev]
] __fput+0xad/0x13d
] fput+0x17/0x19
] filp_close+0x50/0x5a
] sys_close+0x72/0xb1
] syscall_call+0x7/0xb

— end trace b47ac848a98f8f7e ]—

puoi provare:

 mknod -m 777 /dev/parport0 c 6 0

?

il dispositivo /dev/parport0 esiste:

forse è utile che dia qualche ragguaglio in più:

Lo scanner in questione è un vecchio scanner Canon FB630P su porta parallela.
è piuttosto vecchio ma svolge egregiamente il suo lavoro.
La prima volta che l’ho installato è stato su Red Hat 9 se non ricordo male, kernel 2.4.20 ( anno dc 2002/3).
una vera epopea.

in seguito è stato utilizzato senza problemi particolari fino a fedora 5,
poi è stato messo un po’ da parte.
una installazione su fedora F7 come da link riportato, andata a buon fine, ma con qualche difficoltà, i cui particolari non sono più nella mia memoria .

mi preme specificare che quando dico arriva ad un terzo della scansione intendo dire che il sensore di acquisizione parte ma si ferma ad un terzo senza produrre l’immagine (anteprima) corrispondente, infine si blocca.

Si possono avere delle informazioni sul tuo SELinux?(attivato o no?, regole specificate ecc?)
Non mi sembra sia stato ancora chiesto…forse mi sbaglio…

Selinux disattivo.