Sul mio portatile Vaio VPCZ21C5E con tastiera tedesca ho installato la F22 via netinstall.
Durante l’installazione anzconda in graphic mode vedeva perfettamente la mia tastiera USB italiana, quindi ho installato tastiera e locale italiani.
Ho installato sia gnome che kde.
Entrambe gli ambienti grafici funzionano bene ma se tento di accedere alla console (ctrl-Alt-F4) la testiera non funziona pi’ e ottengo solo dei @^@^ invece di quello che digito.
La stessa cosa succede anche nella finestra terminale di dolphin non appena digito ‘su’ (e quindi da lì non riesco a diventare root). Fortunatamente cio’ non succede se invece utilizzo le applicazioni Konsole e Terminal (altrimenti non portei mai essere root!).
Ho provato a modificare la tipologia di tastiera nelle impostazioni di sistema ma non è cambiato niente (ora ho “Generic 104 tasti PC”)Sul mio portatile Vaio VPCZ21C5E con tastiera tedesca ho installato la F22 via netinstall.
Durante l’installazione anzconda in graphic mode vedeva perfettamente la mia tastiera USB italiana, quindi ho installato tastiera e locale italiani.
Ho installato sia gnome che kde.
Entrambe gli ambienti grafici funzionano bene ma se tento di accedere alla console (ctrl-Alt-F4) la testiera non funziona pi’ e ottengo solo dei @^@^ invece di quello che digito.
La stessa cosa succede anche nella finestra terminale di dolphin non appena digito ‘su’ (e quindi da lì non riesco a diventare root). Fortunatamente cio’ non succede se invece utilizzo le applicazioni Konsole e Terminal (altrimenti non portei mai essere root!).
Ho provato a modificare la tipologia di tastiera nelle impostazioni di sistema ma non è cambiato niente (ora ho “Generic 104 tasti PC”)
Ho provato a settare tutti i tipi di mappaggio previsti (it, it-geo, it-ibm, it-mac, it-nodeadkeys, it-us, it-winkeys, it2, mac-it) con:
#localectl set-keymap map --no-convert
ma anche così non ho ottenuto nulla.
Attualmente (come da impostazioni di installazione) sono:
localectl status
System Locale: LANG=it_IT.UTF-8
VC Keymap: it
X11 Layout: it
Ho provato a impostare anche la tastiera tedesca e utilizzare direttamente quella e non quella italiana via usb ma anche da quella il risultato è identico.
Cosa posso fare??
Magari qualche settaggio a boot time da grub2?? (ma non so come fare)
Non so veramente piu’ cosa provare, spero che qualcuno vorrà aiutarmi
Grazie in anticipo
Licia
Ho provato a settare tutti i tipi di mappaggio previsti (it, it-geo, it-ibm, it-mac, it-nodeadkeys, it-us, it-winkeys, it2, mac-it) con:
#localectl set-keymap map --no-convert
ma anche così non ho ottenuto nulla.
Attualmente (come da impostazioni di installazione) sono:
localectl status
System Locale: LANG=it_IT.UTF-8
VC Keymap: it
X11 Layout: it
Ho provato a impostare anche la tastiera tedesca e utilizzare direttamente quella e non quella italiana via usb ma anche da quella il risultato è identico.
Cosa posso fare??
Magari qualche settaggio a boot time da grub2?? (ma non so come fare)
Non so veramente piu’ cosa provare, spero che qualcuno vorrà aiutarmi
Grazie in anticipo
Licia