[RISOLTO ...quasi] VAIO VPCZ21C5E - tastiera su consolle non funziona

Sul mio portatile Vaio VPCZ21C5E con tastiera tedesca ho installato la F22 via netinstall.
Durante l’installazione anzconda in graphic mode vedeva perfettamente la mia tastiera USB italiana, quindi ho installato tastiera e locale italiani.
Ho installato sia gnome che kde.
Entrambe gli ambienti grafici funzionano bene ma se tento di accedere alla console (ctrl-Alt-F4) la testiera non funziona pi’ e ottengo solo dei @^@^ invece di quello che digito.
La stessa cosa succede anche nella finestra terminale di dolphin non appena digito ‘su’ (e quindi da lì non riesco a diventare root). Fortunatamente cio’ non succede se invece utilizzo le applicazioni Konsole e Terminal (altrimenti non portei mai essere root!).
Ho provato a modificare la tipologia di tastiera nelle impostazioni di sistema ma non è cambiato niente (ora ho “Generic 104 tasti PC”)Sul mio portatile Vaio VPCZ21C5E con tastiera tedesca ho installato la F22 via netinstall.
Durante l’installazione anzconda in graphic mode vedeva perfettamente la mia tastiera USB italiana, quindi ho installato tastiera e locale italiani.
Ho installato sia gnome che kde.
Entrambe gli ambienti grafici funzionano bene ma se tento di accedere alla console (ctrl-Alt-F4) la testiera non funziona pi’ e ottengo solo dei @^@^ invece di quello che digito.
La stessa cosa succede anche nella finestra terminale di dolphin non appena digito ‘su’ (e quindi da lì non riesco a diventare root). Fortunatamente cio’ non succede se invece utilizzo le applicazioni Konsole e Terminal (altrimenti non portei mai essere root!).
Ho provato a modificare la tipologia di tastiera nelle impostazioni di sistema ma non è cambiato niente (ora ho “Generic 104 tasti PC”)
Ho provato a settare tutti i tipi di mappaggio previsti (it, it-geo, it-ibm, it-mac, it-nodeadkeys, it-us, it-winkeys, it2, mac-it) con:
#localectl set-keymap map --no-convert
ma anche così non ho ottenuto nulla.
Attualmente (come da impostazioni di installazione) sono:

localectl status

System Locale: LANG=it_IT.UTF-8
VC Keymap: it
X11 Layout: it
Ho provato a impostare anche la tastiera tedesca e utilizzare direttamente quella e non quella italiana via usb ma anche da quella il risultato è identico.
Cosa posso fare??
Magari qualche settaggio a boot time da grub2?? (ma non so come fare)
Non so veramente piu’ cosa provare, spero che qualcuno vorrà aiutarmi
Grazie in anticipo
Licia
Ho provato a settare tutti i tipi di mappaggio previsti (it, it-geo, it-ibm, it-mac, it-nodeadkeys, it-us, it-winkeys, it2, mac-it) con:
#localectl set-keymap map --no-convert
ma anche così non ho ottenuto nulla.
Attualmente (come da impostazioni di installazione) sono:

localectl status

Ho provato a impostare anche la tastiera tedesca e utilizzare direttamente quella e non quella italiana via usb ma anche da quella il risultato è identico.
Cosa posso fare??
Magari qualche settaggio a boot time da grub2?? (ma non so come fare)
Non so veramente piu’ cosa provare, spero che qualcuno vorrà aiutarmi
Grazie in anticipo
Licia

Quindi il problema è solo con i programmi avviati da superutente?

Ho dato solo uno sguardo veloce, quindi forse dico una castroneria. Hai dato uno sguardo a http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=213226 discussione?

PERFETTO!!!
grazie dell’aiuto.
Come da tuo link ho dato i comandi:
$ system-config-keyboard
$ dracut -f /boot/initramfs-$(uname -r).img $(uname -r)
$ reboot now
e come per incanto ora la console fuziona perfettamente!! (il terminale di dolphin non funziona comunque, ma quello non è certo un gran problema visto che comunque vanno sia Konsole che Terminal)

Ora ottengo:
$ localectl status
X11 Model: pc105
e quindi ho impostato la mia tastiera a ‘Generic 105 tasti (Intl) PC’ anche su system settings.

Detto questo, ti espongo un secondo problema che ho sempre con la tastiera.
Come detto nel post iniziale, ho due tastiere:

• quella del laptop che ha un layout tedesco
  • quella USB connessa alla docking-station che ha layout italiano
    Utilizzando la prima la pitatizione dei tasti è corretta
    Utilizzando la seconda la ripetizione dei tasti è saltuaria, ovvero funziona solo ogni tanto per qualche secondo poi smette … poi riprende
    Ovviamente mi sento di escludere un problema hardware perché se bootsrappo windows la tastiera usb funziona correttamente.
    Io speravo tanto che questo problema potesse andare via una volta sistemato il problema della console, ma purtroppo così non è stato, quindi te lo espongo sperando in una dritta anche per questo.
    Grazie
    Licia