[Risolto] Query mysql (in php) e ordine della risposta

Ciao a tutti.
Accade un fatto strano.
Una procedura sviluppata il php (4.1.1) su mysql (3.23.29) su windows nt eseguiva il comando

$query = “SELECT * FROM biblioteche ORDER BY ‘citta’,‘biblioteca’”;

perfettamente restituendo la lista ordinata per città e all’interno biblioteche.

Appena trasferita la procedura sul nuovo server linux eudora con php (5.2.6) su mysql (5.0.45) la stessa query produce una lista ordinata per numero di id.

Ho modificato la query in questa maniera per forzare la cosa:

$query = “SELECT * FROM biblioteche ORDER BY ‘citta’,‘biblioteca’ ASC”; ma non è cambiato nulla.

Come ulteriore tentativo ho modificato l’indice della tabella mettendolo sul campo città, adesso la lista è ordinata per città ma non per biblioteche … sembra che tutto il comando dopo SELECT * FROM biblioteche venga bellamente ignorato.

Consigli ?

non credo che la cosa dipenda da fedora,perche non provi a esseguire la query manualmente

Faccio notare che usi una volta gli apici inversi () e una volta gli apici normali ('), prova ad eseguire la query senza apici (,’).

comunque se vuoi vedere perche la cosa non funziona,basta che attivi il loggin nell php :slight_smile:

Manualmente funziona e … non credo neanche io dipenda da fedora :smiley:

order by con ‘’?

scrivila così in php:

SELECT * FROM biblioteche ORDER BY citta

[quote=MarioS]
Faccio notare che usi una volta gli apici inversi () e una volta gli apici normali ('), prova ad eseguire la query senza apici (,’).[/quote]
Non ho avuto risposta della mia proposta e lucadj ha riproposto questa cosa…si può avere una risposta in tal senso?

Ho provato i vostri suggerimenti (togliere apici dritti e storti che fossero) ed adesso su eudora funziona perfettamente.

Strano che “prima” su windows non facesse una piega.

Grazie a tutti per idee e suggerimenti.

[quote]
Strano che “prima” su windows non facesse una piega.[/quote]
Windows e Fedora (Linux) sono due sistemi operativi differenti.

Ciao