Ciao a tutti, e vogliate perdonare la mia assenza ma ero in preparazione dell’esame ccnp route, comunque…girovagando nei meandri del mio sistema ho dato i comandi
[grub2-setpassword] e
[grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg]
e ora ogni volta che accedo in editing dal bootloader mi richiede una password che non riesco più a levare.
Ho cercato varie soluzioni sul web e confrontando quanto letto dovrei averla rimossa ma…niente la password è ancora li.
Qualcuno di voi ha percaso un rimedio da attuare?
Non mi crea particolari problemi ma vorrei capire per quale motivo si è instaurata e come levarla in modo da non trovarmi impreparato.
Ringrazio chiunque avesse la soluzione a questo dilemma.
Premesso che non ho mai messo la password a Grub, hai provato a settare una nuova password, mettendola vuota?
E’ stata la prima prova che ho fatto ma in editing sono costretto a dare una password vuota
Su thegeekdiary.com fa riferimento ad un file /boot/grub2/user.cfg che però non esiste e in /boot/grub2/grub.cfg mi ritrovo (output incompleto)
[code]### BEGIN /etc/grub.d/01_users ###
if -f ${prefix}/user.cfg ]; then
source ${prefix}/user.cfg
if -n “${GRUB2_PASSWORD}” ]; then
set superusers=“root”
export superusers
password_pbkdf2 root ${GRUB2_PASSWORD}
fi
fi
END /etc/grub.d/01_users ###[/code]
ma anche eliminando la variabile GRUB2_PASSWORD la situazione è la stessa.
Sto impazzendo mi serve un miracolo
Ho trovato https://help.ubuntu.com/community/Grub2/Passwords
Hai visto se, nel file /etc/grub.d/00_header hai qualche riga del tipo
set superusers="John"
password_pbkdf2 John grub.pbkdf2.sha512.10000.FC58373BCA15A797C418C1EA7FFB007BF5A5
?
Nel caso, fai una copia del file per sicurezza:
cp /etc/grub.d/00_header{,.bak}
Poi rimuovi le due righe, e dicci se funziona.
Niente. E update-grub non lo riconosce ma probabile perchè la procedura è ubuntu e quindi il gestore dei pacchetti usa un altro comando
Spiego meglio, niente nel senso che le righe non sono presenti
Hai un file /boot/grub2/user.cfg?
# ll /boot/grub2/user.cfg
Dovresti trovare qualcosa tipo
# cat /boot/grub2/user.cfg
GRUB2_PASSWORD=grub.pbkdf2.sha512.10000.CC6F56BFCFB90C49E6E16DC7234BF4DE4159982B6D121DC8EC6BF0918C7A50E8604CA40689A8B26EA01BF2A76D33F7E6C614E6289ABBAA6944ECB2B6DEB2F3CF.4B929016A827C36142CC126EB47E86F5F98E92C8C2C924AD0C98436E4699DF7536894F69BB904FDB5E609B9A5D67E28A7D79E8521C0B0AE6C031589FA0452A21
In caso affermativo,
# mv /boot/grub2/user.cfg{,.bak}
risolve il tuo problema (dopo aver https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=226078#p226078 il file di configurazione di grub)?
https://www.thegeekdiary.com/centos-rhel-7-how-to-password-protect-grub2-menu-entries/
Era giusto quello che dicevo all’inizio e anche il link che hai lasciato l’ho seguito tante volte ma niente.
Cosi mi appare
# ll /boot/grub2/user.cfg
ls: impossibile accedere a '/boot/grub2/user.cfg': File o directory non esistente
#
lanciato come root
Ora come ora l’unica mi sembra confrontare una configurazione pulita con la mia
# cat /etc/grub.d/40_custom
C’è qualche riga tipo
set superusers="username"
password_pbkdf2 username <password>
?
https://wiki.archlinux.org/index.php/GRUB/Tips_and_tricks#Password_protection_of_GRUB_menu
Non in /etc/grub.d/40_custom ma le ho trovate in /etc/grub.d/01_users
# cat /etc/grub.d/01_users
#!/bin/sh -e
cat << EOF
if -f \${prefix}/user.cfg ]; then
source \${prefix}/user.cfg
if -n "\${GRUB2_PASSWORD}" ]; then
set superusers="root"
export superusers
password_pbkdf2 root \${GRUB2_PASSWORD}
fi
fi
EOF
#
No, quello non lo toccare. È così anche il mio, e non ho mai settato una password per grub.
Sicuro che non ci sia un file user.cfg da qualche parte?
[code]# updatedb
locate user.cfg[/code]
TROVATOOOO!!! Mi hai salvato con il comando updatedb che se ho capito bene rigenera l’indice di tutti i file giusto? Comunque ora c’è. Quindi ora lo posso semplicemente eliminare?
Grazie grazie grazie grazie non sapevo più dove andare a parare
[quote=linuxer]TROVATOOOO!!! Mi hai salvato con il comando updatedb che se ho capito bene rigenera l’indice di tutti i file giusto? Comunque ora c’è. Quindi ora lo posso semplicemente eliminare?
Grazie grazie grazie grazie non sapevo più dove andare a parare[/quote]
Bah, premetto che non ho mai messo, né tantomeno rimosso la password di grub, e quindi vado a tentativi (aiutandomi con le ricerche in rete), ma per prudenza proverei a rinominarlo:
[code]# cd /cartella/dove/hai/trovato/il/file
mv user.cfg{,.bak}[/code]
Vedi l’effetto che fa; così, se qualcosa va storto, puoi sempre rinominarlo al contrario, ripristinando la situazione precedente.
N.B. a{b,c} viene espanso, da bash, in ab ac. Quindi la riga che inizia con mv è equivalente a
# mv user.cfg user.cfg.bak
Risolto. Rinominato, provato, eliminato e riprovato. Ora è tutto regolare