Saluti a tutti,
ogni mese devo creare una serie di file da inviare alla banca per il pagamento telematico degli F24 dei clienti.
Il problema, il programma mi crea il file quasi correttamente ma i nomi dei clienti nel DB del programma sono scritti normalmente con l’iniziale maiuscola ed il resto minuscolo, il codice fiscale tutto in maiuscolo, quando il programma della banca fa la verifica sui dati anagrafici ed il C.F. si arrabbia perché Cognome e Nome non compaiono (nel C.F.) come CgnNmo ma come CGNNMO (lo so è un’assurdità).
Per ovviare sto scrivendomi un file batch che converte i file in tutte maiuscole e già che ci sono dargli il nome che la banca estrae dal file (in modo da essere allineati.
Sono riuscito a fare la prima parte$ for i in `ls *`; do cat $i|tr ':lower:]' ':upper:]'>$i.maiuscole;done
che legge il file lo converte in maiuscole e ne salva l’output con il nome originale seguito dal suffisso “.maiuscole”.
Ho trovato pure il modo di isolare la stringa che dovrebbe diventare il nome reale del file $ for nome in `ls *`; do cut -b 9-36 $nome|head -n1;done
Quello che non riesco a fare è di integrare le due parti in modo da convertire direttamente i file e salvarli con il loro nome “$nome” anzichè fare un secondo passaggio a mano con il copia/incolla.
P.S. cercando in rete ho notato che spesso i nomi delle variabili sono scritti in maiuscolo, è una prassi consolidata o sono preferenze personali?
Grazie a tutti
Edit:
Ho dovuto modificare il titolo altrimenti non entrava il [Risolto]